itiwit-assistenza-elettrica-kayak-sup-decathlon

REF: 8771733

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK/SUP

2022

Progettata per il SUP e il kayak, ti fa andare più lontano senza stancarti troppo con la pagaia.
3 modalità d’uso
Un’assistenza elettrica, facile da usare, compatibile con tutte le imbarcazioni ITIWIT!

Primo uso

Con quali scasse è compatibile?

In generale l’assistenza elettrica è compatibile con le scasse a cerniera corte Itiwit, ma può essere montata anche su quelle nere di molti SUP e kayak gonfiabili in commercio.

Primo uso
Quanto tempo serve per ricaricare la batteria?

Metti in conto 3 ore per una ricarica completa

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Che autonomia ha la batteria?

L’autonomia va da 45 minuti a 2 ore in base alla modalità usata.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
L’assistenza elettrica e il telecomando galleggiano?

Se usata normalmente, l’assistenza elettrica non può staccarsi. Ma se capita perché sbatti contro qualcosa o è montata male, il motore galleggia (la parte arancione rimane fuori dall’acqua). Anche il comando galleggia se si stacca.

Come ricaricare la batteria dell’assistenza elettrica?

Svita la punta girandola a sinistra, scollega il cavo, togli la batteria e collegala al caricatore.

PRIMO USO
Come connettere l’assistenza elettrica al telecomando?

Per connettere il telecomando all’assistenza elettrica:
- collega la batteria principale dell’assistenza elettrica,
- chiudi la parte davanti,
- accendi il telecomando,
- premi contemporaneamente i tasti + e - per 3 secondi. A questo punto, il LED azzurro inizia a lampeggiare.
La sincronizzazione con il motore è automatica. La batteria è collegata al motore quando, in basso sul telecomando, si accendono i 4 LED rossi del livello di carica.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Bisogna pagaiare per far partire l’assistenza elettrica?

L’assistenza elettrica si avvia premendo il tasto centrale del telecomando dopo aver scelto la velocità (1, 2 o 3).
Questo prodotto è comunque pensato per assistere la pagaiata e raccomandiamo vivamente di pagaiare per gustarsi a fondo l’uscita il più a lungo possibile.

Devo aspettare che la batteria sia completamente scarica per ricaricarla?

No, le batterie al litio non hanno memoria. Puoi ricaricare la batteria principale quando vuoi, anche se non è completamente scarica.

Come si mette la batteria nell’assistenza elettrica e come si collega?

Inserisci la batteria nel senso giusto con il connettore verso il basso.

Collega il cavo del motore alla batteria, chiudi la punta del motore e gira fino ad allineare il segno al simbolo del lucchetto.

Per garantire l’ermeticità, la guarnizione deve essere pulita e in buono stato, e la punta del motore avvitata correttamente.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Qual è il periodo di garanzia del prodotto?

Tutto il prodotto (batteria inclusa) è garantito 2 anni se usato e tenuto alle condizioni indicate nelle istruzioni.

Ci sono raccomandazioni per usare la batteria?

È fondamentale tenere e ricaricare la batteria in un luogo asciutto e fresco (tra 10 e 25 °C), al riparo dal sole.

Non lasciare la batteria scarica per evitare malfunzionamenti.

Anche se non la usi, ricaricala almeno ogni 3 mesi per mantenere le sue capacità.

Come si monta l’assistenza elettrica sul kayak o sul SUP?

L’assistenza elettrica si mette al posto di una delle pinne:
- togli una delle pinne montate,
- inserisci il motore,
- inserisci la coppiglia per fissare il set.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Dove si monta l’assistenza elettrica?

Su un kayak gonfiabile, monta l’assistenza al posto della pinna davanti.
Su un SUP gonfiabile a 1 o 3 pinne, metti l’assistenza al posto della pinna centrale.
Su un SUP gonfiabile a 2 pinne, metti l’assistenza al posto di una delle due pinne.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Posso portare la batteria in aereo?

Le condizioni di trasporto delle batterie al litio possono cambiare in base ai Paesi e alle compagnie aeree.
Nella maggior parte dei casi, però, una batteria con una capacità inferiore a 100 Wh può essere portata nel bagaglio a mano.
È comunque bene informarsi direttamente con la compagnia aerea.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
I componenti sono impermeabili?

Il telecomando e l’assistenza hanno un grado di protezione IPX8. Questo vuol dire che possono rimanere immersi a 1 m di profondità.

Ma attenzione! La batteria e l’interno del motore non sono impermeabili. È importante non fare entrare acqua.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Posso lasciare collegato il caricatore alla batteria anche se la ricarica è completa?

Sì, il caricatore e la batteria sono studiati per rimanere collegati fino a 24 ore.

Consigliamo comunque di scollegarlo quando la ricarica è completa.

E se ho un problema con l’assistenza elettrica?

Nella scheda «PROBLEMI» trovi le risposte alle domande frequenti per risolvere le eventuali difficoltà con l’assistenza elettrica ITIWIT.

Cosa devo fare quando la batteria è completamente consumata?

Quando la batteria è esausta riportala in un negozio Decathlon, dove verrà ritirata e consegnata a un’azienda specializzata per poi essere riciclata.

Come si ricarica il telecomando?

Il telecomando è fornito con un cavo magnetico.

Basta collegare un’estremità del cavo al telecomando e l’altra a una presa USB.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Quanto tempo posso tenere la batteria senza ricaricarla?

Per garantire la durata di vita e le performance della batteria, consigliamo di ricaricare la batteria almeno ogni 3 mesi.

Che autonomia ha il telecomando?

Il telecomando ha un’autonomia di circa 10 ore.  
Quando la carica della batteria scende sotto il 30%, la spia rossa inizia a lampeggiare lentamente e sotto il 10% lampeggia velocemente. A questo punto, collegala alla rete usando il cavo fornito.
Anche se la spia inizia a lampeggiare, la batteria del telecomando è studiata per rimanere attiva fino a quando non torni a riva.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Dove aggancio il telecomando?

Ti consigliamo di agganciarlo alla parte alta della pagaia, con i LED rivolti verso di te per avere sempre sott’occhio il livello della batteria e usarlo senza lasciare la presa.

Se sei in kayak, mettilo sull'impugnatura destra o sinistra per poter premere i tasti senza lasciare la presa.

Puoi anche tenerlo al polso usando il velcro più lungo.

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Perché l’elica non gira fuori dall’acqua?

Un sistema di sicurezza automatico arresta l’elica fuori dall’acqua per risparmiare la batteria e non farsi male.

Buone prassi e manutenzione

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK E SUP

SCOLLEGA SEMPRE LA BATTERIA DAL MOTORE QUANDO NON USI L’ASSISTENZA ELETTRICA.

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK E SUP

QUANDO NAVIGHI IN ACQUE POCO PROFONDE, CONTROLLA CHE L’ASSISTENZA ELETTRICA NON TOCCHI IL FONDO

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK E SUP

NON METTERE LE MANI VICINO ALL’ELICA

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK E SUP

RISCIACQUA CON ACQUA CORRENTE DOPO L’USO.

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK E SUP

NON LASCIARLA ESPOSTA AL SOLE.

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK E SUP

ASCIUGALA SEMPRE PRIMA DI APRIRLA.

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK E SUP

CONTROLLA SE LA GUARNIZIONE (GIALLA) È PULITA E IN BUONO STATO.
SE SERVE, AGGIUNGI DEL GRASSO DI SILICONE PER AVVITARLA PIÙ FACILMENTE E GARANTIRE L’IMPERMEABILITÀ.

ASSISTENZA ELETTRICA KAYAK E SUP

NON TOCCARE LA BATTERIA CON LE MANI BAGNATE.

Ho un problema.

La batteria non si carica.

1. Controlla se i connettori sono puliti.
Lo sporco può impedire il giusto contatto tra il caricatore e la batteria.
2. Controlla il collegamento Batteria > Caricatore > Presa di rete
> Assicurati di usare il caricatore originale fornito da Decathlon
> Collega il caricatore alla batteria e a una presa di rete.
LED rosso fisso = la batteria è in ricarica
LED verde fisso = la batteria è completamente carica
LED lampeggiante = c'è un problema durante la ricarica
Se il problema persiste, contatta il servizio postvendita Decathlon.

L’assistenza elettrica non parte.

Controlla se la batteria del propulsore è collegata bene
Controlla se il telecomando è carico e acceso
Controlla se il telecomando è connesso al motore
Controlla se c’è qualcosa che blocca l’elica ed eventualmente spegni il telecomando prima di toglierlo.

Il telecomando non si accende.

Controlla se la batteria è carica.

Scarica le istruzioni

Scarica la Dichiarazione di conformità