Bastoncini da sci: uso e riparazione.  istruzioni, riparazione:

REF: 8588531, 8618943, 8618944, 8618945, 8767066

Bastoncini da sci: uso e riparazione.

2024

Come tutta l'attrezzatura da sci, i bastoncini sono destinati ad essere utilizzati per un breve periodo dell'anno per poi essere riposti fino all'inverno successivo.

Ne hai uno o più paia e vorresti consigli sulla loro manutenzione o hai bisogno di ripararli?Ti spieghiamo tutto qui.

Qualche domanda veloce per iniziare?

I bastoncini sono davvero diversi a seconda delle diverse pratiche da sci?

Se i bastoncini hanno tutti lo stesso obiettivo di supportarti nella sciata, a seconda dello sport potrebbero esserci delle variazioni che miglioreranno il tuo feeling.

  • Nello sci da discesa, i bastoncini sono costituiti da un unico braccio e sono abbastanza robusti da permetterti di rialzarti in caso di caduta e darti il ​​giusto slancio ad ogni curva in pista. La loro forma affusolata migliora l'aerodinamica, anche se sono meno tecnici dei bastoncini da gara.
  • Nel freestyle, eseguire acrobazie richiede una buona velocità. Anche questi bastoncini sono realizzati a braccio singolo, più leggeri, maneggevoli e abbastanza robusti da resistere. Sono simili a quelli degli sci da discesa, ma in materiale più leggero.
  • Durante il freeride e lo scialpinismo, scegli i bastoncini telescopici: puoi regolarli in modo da avere bastoncini abbastanza corti in salita (nello sci alpinismo) e allungarli per la discesa. Nel freeride, puoi agganciare i bastoncini accorciati sullo zaino se sali a piedi con gli sci in spalla, prima di utilizzarli per la discesa.

Quale rondella per quale bastoncino?

La differenza di diametri per le rondelle per i bastoncini non è una questione estetica, ma ha un significato pratico per supportarti nello sport. Se devi sostituirle è meglio utilizzare una rondella adatta e quindi sapere quale corrisponde al tuo sport. 

  • Il diametro piccolo è destinato agli appassionati dello sci su pista. È una rondella che garantisce precisione e leggerezza
  • Il diametro medio è adatto per lo sci "all-mountain", ovvero piste, bordo pista e un po' di neve fresca.
  • Il diametro grande è pensato per la neve fresca e farinosa (non battuta), consentendo un minore sprofondamento nella neve. 
  • La mezza rondella permette di muoversi più facilmente durante la salita nello scialpinismo. Il bastoncino si pianta efficacemente nel pendio in caso di forte dislivello.La mezza rondella ti impedirà di sprofondare nella neve.

Bastoncino, quale misura?È possibile regolarlo?

Per determinare la misura corretta dei tuoi bastoncini, tienili capovolti e in verticale, con la mano posizionata sotto la rondella in modo che il braccio formi un angolo di 90°.
Un'altra soluzione è prendere la tua statura in centimetri e moltiplicarla per 0,7. Il risultato ottenuto ti darà la misura approssimativa dei tuoi bastoncini in centimetri: se sei alto 1,80 m (180 cm), dovrebbero misurare circa 126 cm (180x0,7).
Per lo scialpinismo i bastoncini sono generalmente più lunghi perché devono consentire una buona spinta in salita. Il metodo di calcolo è lo stesso, ma dovrai aggiungere dai 20 ai 30 cm alla tua altezza.

Manutenzione e stoccaggio dei bastoncini da sci. 

La manutenzione dei bastoncini da sci non è né complessa né problematica, ma consentirà di migliorarne la durata e l'efficienza. Per quanto riguarda lo stoccaggio, assicurati di riporli in un luogo asciutto e, se sono telescopici, lascia i bloccanti aperti in modo da mantenere inalterato il loro potere di blocco.

Se vuoi lavare i bastoncini dopo una giornata sotto una neve capricciosa, non c'è niente di complicato. In caso di bastoncini telescopici, separa tutti i bracci l'uno dall'altro: i nostri pali sono progettati in questo modo, non rischi di danneggiarli. Quindi, pulisci l'esterno e l'interno dei bracci. Per pulire i meccanismi, puoi usare uno spazzolino da denti; se ti sembrano unti puoi sgrassarli con il sapone prima di risciacquarli con acqua pulita. Aspetta che siano ben asciutti, prima di rimontarli.

Bastoncini da sci: uso e riparazione.  istruzioni, riparazione:

Ripara da te i tuoi bastoncini da sci

Se dopo una bella giornata sulla neve il tuo bastoncino dovesse essere rotto, non preoccuparti: è del tutto possibile ripararlo da sé (ovviamente tutto dipende dall'entità del problema). Trovi i pezzi di ricambio qui.

  • Bastoncini da sci: uso e riparazione.  istruzioni, riparazione:

    La dragonne: la dragonne 500 è compatibile con i nostri bastoncini da sci boost 500 safety, bost 900 safety e con i nostri bastoncini da sci freeride e da sci alpinismo.  
    Codice prodotto: 8758899.

  • Bastoncini da sci: uso e riparazione.  istruzioni, riparazione:

    Rondelle di diametro medio: kit di 2 rondelle avvitate, compatibile con tutti i nostri bastoncini da sci e da trekking.
    Codice prodotto: 8758898.

  • Bastoncini da sci: uso e riparazione.  istruzioni, riparazione:

    Rondelle piccole e aerodinamiche per bastoncini da sci: kit di 2 rondelle da avvitare, compatibile con tutti i nostri bastoncini da sci e da trekking.

Bastoncini da sci: uso e riparazione.  istruzioni, riparazione:

Fai riparare i tuoi bastoncini da sci da un professionista. 

Se non disponi dell'attrezzatura adeguata o preferisci affidare la riparazione dei tuoi bastoncini a un professionista, non esitare a recarti in uno dei nostri negozi dove le nostre squadre sapranno soddisfare le tue esigenze. 

Il mio bastoncino non è riparabile: come riciclarlo?

Non hai altra soluzione che buttare via i tuoi bastoncini?  Non gettarli nella spazzatura o nella raccolta differenziata e recati piuttosto in un centro di riciclaggio in modo che possano essere riutilizzati. Realizzati principalmente in alluminio, questi bastoncini si butteranno tra i metalli, mentre le rondelle andranno nella parte in plastica.

Manutenere e riparare il tuo casco

Casco da sci:istruzioni, riparazione: istruzioni, riparazione

Hai acquistato un casco da sci o snowboard e vuoi consigli su come manutenerlo, ripararlo e/o stoccarlo? Scopri tutte le informazioni necessarie per utilizzare a lungo il tuo casco.

Entretenir et réparer ses chaussures de ski

Scarponi da sci:istruzioni, riparazione: riparazione manutenzione

Hai acquistato un paio di scarponi da sci e vuoi consigli su come manutenerli, ripararli e/o stoccarli? Scopri tutte le informazioni necessarie per utilizzare a lungo i tuoi scarponi da sci.

Manutenere e riparare correttamente gli sci

Manutenzione riparare correttamente gli sci: istruzioni, riparazione

Hai acquistato un paio di sci e vuoi consigli su come manutenerli, ripararli e/o stoccarli? Scopri tutte le informazioni necessarie per utilizzare a lungo i tuoi sci di fondo.