BICI CITTÀ A PEDALATA ASSISTITA 120E SITO ASSISTENZA POST VENDITA DECATHLON

REF: 8560548

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E NERA

2020

Cod. 8560548

Questa bici a pedalata assistita completamente equipaggiata (portapacchi, parafango, luci integrate, ecc...) è ideata per i brevi spostamenti in città.

Con questa bici a pedalata assistita avrai un aiuto per raggiungere più facilmente la tua destinazione, senza sudare troppo e gestendo perfettamente il tuo tempo!

Primo utilizzo

PREPARARE BENE LA MIA BICI A PEDALATA ASSISTITA

Con quale pressione gonfiare i copertoni?

Su una bici a pedalata assistita la pressione dei copertoni deve essere sempre tenuta sotto controllo. Infatti le ruote sono molto sollecitate dal motore e dal peso della bici.

Per limitare il rischio di foratura e aumentare la propria autonomia, gonfiare i copertoni con una pressione tra 3,5 bar e 5 bar.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E
Quanto tempo ci vuole per caricare la batteria?

Una batteria completamente scarica impiega 5 ore per ricaricarsi.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E
Si deve pedalare per azionare l'assistenza elettrica?

Sì, la ELOPS 120 elettrica è una bici a pedalata assistita.

L'assistenza si attiva solamente se l'utilizzatore pedala (altrimenti la bici si trasformerebbe in un vero e proprio veicolo a motore, che necessiterebbe di tutte le prescrizioni che il codice della strada prevede).

Un sensore di pedalata installato vicino alla guarnitura comunica l'informazione al computer della bici che aziona il motore.

Il motore della bici a pedalata assistita si disattiva quando il ciclista smette di pedalare o aziona i freni.

per riattivare il motore sarà necessario pedalare.

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Posso pedalare con la pioggia? i componenti sono impermeabili?

La batteria può essere utilizzata sotto la pioggia ma non deve essere immersa nell'acqua o lavata con un getto d'acqua ad alta pressione.

Lo stesso vale per il display o gli altri componenti e i cavi elettrici.

Consigliamo comunque di riporre la bici in modo che sia protetta.

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Che cosa faccio se riscontro un problema con la bici a pedalata assistita?

Per risolvere autonomamente le difficoltà riscontrate con la ELOPS 120 a pedalata assistita, puoi consultare le FAQ (domande frequenti) nella sezione "HO UN PROBLEMA" .

Un tecnico specializzato sarà sempre disponibile per rispondere alle tue domande e aiutarti a risolvere il problema con questo modulo di assistenza.

Puoi inoltre recarti in uno dei laboratori Decathlon per la presa in carico della bici da parte dei nostri esperti.

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Che cosa succede se non si spegne la bicicletta?

La bici si disattiva dopo alcuni minuti di non utilizzo.

Qual è l'autonomia della batteria?

L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:

 

> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia diminuisce se la bici è molto carica

 

> DAL TIPO DI PERCORSO: L'autonomia diminuisce in salita

 

> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L’autonomia sarà maggiore se i copertoni sono gonfiati tra 3.5 e 5 bar.

 

> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L'autonomia diminuisce con il freddo

 

> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.

 

> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Per andare più lontano si deve pedalare

 

> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E DI STOCCAGGIO DELLA BATTERIA

 

Per la ELOPS 120, l’autonomia media è dai 20 ai 55 km. Rispettando i corretti accorgimenti, la bici a pedalata assistita avrà sempre un'autonomia ottimale.

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Che cos'è la modalità walk?

La modalità Walk (o modalità a PIEDI) è un aiuto elettrico per spostare la bici quando le cammini a fianco. Si rivela molto utile in alcune situazioni, come l'uscita da un garage in pendenza,…

 

La modalità Walk permette di spingere la bici senza sforzo.

 

Per attivare questa modalità, accendi il display di comando premendo a lungo il pulsante «ON/OFF». Poi premi a lungo il pulsante «MODE». Attenzione, la bici parte e viaggia ad una velocità costante di 6km/h.

Non usare questa modalità quando sei sulla bici. può danneggiare il motore.

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SCOPRI TUTTE LE BUONE ABITUDINI RIGUARDANTI LA BATTERIA DELLA BICI A PEDALATA ASSISTITA 120E

Quanto tempo ci vuole per caricare la batteria?

Una batteria completamente scarica impiega 5 ore per ricaricarsi.

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Come stoccare correttamente la batteria?

È fondamentale mettere via la batteria carica, in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C) e asciutto e al riparo dal sole.

Non riporre la batteria scarica (1 LED lampeggiante) per evitare che si scarichi eccessivamente con conseguente malfunzionamento.

 

Carica la batteria (anche se non utilizzata) almeno ogni 3 mesi per evitare che si scarichi eccessivamente con conseguente alterazione delle sue capacità. 

In caso di lunghi periodi di inutilizzo (+ di 3 mesi), metti la batteria in modalità Sleep per riporla più semplicemente ed evitare le ricariche regolari.

 

 

In caso di lunghi periodi di inutilizzo (+ di 3 mesi), metti la batteria in modalità Sleep.

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Devo aspettare che la batteria sia completamente scarica per ricaricarla?

No, le batterie agli ioni di litio non hanno il problema dell'effetto memoria quindi possono essere caricate in qualunque momento.



Per un uso corretto si consiglia di ricaricare la batteria regolarmente.

La batteria si ricarica pedalando?

No, non c'è effetto «dinamo». Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria pedalando o frenando ma il rendimento è molto basso: bisognerebbe pedalare per molti chilometri per produrre 1 km d’assistenza supplementare.

Posso utilizzare la bici quando la batteria è scarica?

Si tratta di una bici a pedalata assistita. Quindi è assolutamente possibile pedalare senza assistenza.

 

In questo caso, ovviamente si avvertirà il sovrappeso dovuto al sistema di assistenza.

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Posso lasciare il caricatore collegato alla batteria anche se ha terminato di ricaricarsi?

Sì, il caricatore e la batteria possono stare collegati per 24h.

 

Quando la batteria è completamente carica, il caricatore si disattiva ma resta sotto tensione.

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Che cosa fare della batteria esaurita?

Se la batteria è esaurita riportarla in un negozio Decathlon che si occuperà del riciclo.

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Quanto dura la batteria?

La batteria è garantita 2 anni o 500 cicli (1 ciclo corrisponde ad una scarica/ricarica completa).

 

Concretamente, con un'autonomia media di 40km, avrai percorso fino a 20 000km prima che la batteria non sia più in garanzia (previo rispetto delle corrette condizioni d'uso e di stoccaggio della batteria).

 

Dopo i 500 cicli, la capacità sarà ridotta ma la batteria continuerà interamente a funzionare.

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Qual è l'autonomia della batteria?

L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:

 

> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia diminuisce se la bici è molto carica

 

> DAL TIPO DI PERCORSO: L'autonomia diminuisce in salita

 

> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L’autonomia sarà maggiore se i copertoni sono gonfiati tra 3.5 e 5 bar.

 

> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L'autonomia diminuisce con il freddo

 

> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.

 

> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Per andare più lontano si deve pedalare

 

> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E DI STOCCAGGIO DELLA BATTERIA

 

Per la ELOPS 500E, l’autonomia media è dai 30 ai 50 km. Rispettando i corretti accorgimenti, la bici a pedalata assistita avrà sempre un'autonomia ottimale.

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Che cos'è la modalità sleep della batteria?

La modalità sleep permette di riporre la batteria per un lungo periodo (massimo 1 anno) senza doverla ricaricare e senza alterarne le prestazioni.

 

Per mettere la batteria in modalità Sleep, premi 10 secondi il pulsante della batteria fino a quando non si spengono i LED. 

 

Per riaccenderla, collegala al caricatore.

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Per quanto tempo posso lasciare la batteria inutilizzata senza caricarla?

La batteria è provvista di una modalità sleep che permette di riporla senza doverla caricare regolarmente.

Una volta messa in sleep, la batteria può essere riposta fino a 1 anno senza doverla caricare, in tutta sicurezza e senza alterazioni delle prestazioni.

 

 

Se la batteria viene messa via senza essere in modalità sleep, deve essere caricata almeno ogni 3 mesi, per non alterarne le prestazioni.

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Dove posso acquistare una seconda batteria?

Puoi acquistare una nuova batteria presso un laboratorio Decathlon.

Recati presso un laboratorio Decathlon per sapere la disponibilità e i tempi di consegna del pezzo di ricambio.

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Posso pedalare con la pioggia? i componenti sono impermeabili?

La batteria può essere utilizzata sotto la pioggia ma non deve essere immersa nell'acqua o lavata con un getto d'acqua ad alta pressione.

 

Lo stesso vale per il display o gli altri componenti e i cavi elettrici.

Consigliamo comunque di riporre la bici in modo che sia protetta.

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Faccio manutenzione alla bici

Per preservare le performance della bici ed aumentarne la durata è fondamentale una manutenzione regolare, qui puoi trovare tutti i nostri consigli di manutenzione.

 

1. Prima di ogni uscita, controlla che i copertoni siano tra 3.5bar e 5bar.

2. Lubrifica regolarmente la catena (elemento della trasmissione), ogni mese. 

3. Carica la batteria almeno ogni 3 mesi.

4. In caso di lunghi periodi di inutilizzo, metti la batteria in modalità sleep.

5. Riponi la batteria in un luogo asciutto e temperato, al riparo dal sole.

6. Lava la bici con un detergente per bici (non usare getti ad alta pressione o detersivo per i piatti). Se abiti vicino al mare, è consigliabile lavarla 1 volta al mese.

 

Ho un problema generico

L'assistenza elettrica funziona in modo irregolare

1. Controllare che la batteria sia carica

Se la batteria è quasi scarica può dare questo effetto di irregolarità mentre si pedala, prima di scaricarsi completamente.

 

> Premi il pulsante della batteria

> Controlla che si accenda almeno un LED

> Se tutti i LED sono spenti o il 1° o il 2° LED lampeggiano, carica la batteria

 

 

2. Controllare che la batteria sia pulita, ben inserita e ben bloccata



> Controlla che i connettori della batteria e del suo alloggiamento siano puliti ed in buono stato.



> La batteria deve essere inserita fino in fondo all'alloggiamento

Quando viene inserita la batteria, si deve sentire un «click» che conferma il corretto inserimento.



Chiudi la batteria e togli la chiave dalla serratura.

 

3. Controllare i connettori del sensore di pedalata (cavo più sottile)

 

> Per farlo, apri le protezioni dei cavi con velcro e individua i connettori del sensore di pedalata (cavo più sottile).

 

Controlla che i connettori del sensore di pedalata siano in buone condizioni e correttamente inseriti. Se necessario reinseriscili.

 

 

4. Controllare che il sensore di pedalata che si trova a sinistra della bici, sul lato opposto rispetto alla guarnitura (lato pedivella sinistra), non sia scivolato sul perno del movimento centrale.

 

Se è scivolato contro la pedivella, rimettilo delicatamente a posto e schiaccialo il più possibile contro il telaio.

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L'assistenza elettrica non è regolare

1. Controllare la pressione dei copertoni

 

> La pressione dei copertoni influisce notevolmente sull'efficacia dell'assistenza elettrica. Prima di ogni uscita, controlla che i copertoni siano tra 3.5bar e 5bar.

 

 

2. Non sovraccaricare la bici

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L'assistenza elettrica non parte o si interrompe

L’assistenza elettrica si attiva solo dopo alcune pedalate ed è necessario attivare una modalità di assistenza.

Se comunque l'assistenza elettrica non parte, segui queste indicazioni:

 

1. Controllare che la batteria sia carica

> Premi il pulsante della batteria

> Controlla che si accenda almeno un LED

> Se un LED lampeggia, carica la batteria collegandola al suo caricatore e alla presa elettrica

 

2. Controllare che la batteria sia pulita, ben inserita e ben bloccata



> Controlla che i connettori della batteria e del suo alloggiamento siano puliti ed in buono stato.

> La batteria deve essere inserita fino in fondo all'alloggiamento

Quando viene inserita la batteria, si deve sentire un «click» che conferma il corretto inserimento.

Chiudi la batteria e togli la chiave dalla serratura.

 

 

3. Controllare tutti i connettori della bici: freni, motore, consolle, sensore di pedalata, controller (controller = unità centrale del kit elettrico. Si trova subito dopo la batteria, sul portapacchi)

Per accedere alla maggior parte dei connettori, si devono aprire o fare scorrere le fodere in neoprene che proteggono i cavi elettrici. Solo i connettori del motore non sono protetti.

 

COME CONTROLLARE I CONNETTORI DELLA BICI:

Sulla bici ci sono due tipi di connettori: dei connettori cosiddetti "da avvitare" e dei connettori cosiddetti "da infilare".

 

Connettori "da avvitare"

Per i connettori "da avvitare," riconoscibili dai due anelli in metallo, si devono prima svitare questi due anelli per poter aprire i connettori. Quando apri, fai attenzione a non perdere la piccola guarnizione in plastica tra i due anelli.

 

Una volta aperto, controlla che ogni connettore sia pulito e rimettilo a posto.

Per farlo, posiziona ciascun connettore maschio e femmina faccia a faccia, facendo attenzione ad allineare bene le frecce prima di inserirli.

Avvita al massimo i due anelli in metallo per tenere al sicuro i connettori.

 

Connettori "da infilare"

Il connettore maschio si inserisce semplicemente nel connettore femmina. Controlla che i due connettori siano ben inseriti e, se necessario, reinseriscili.

 

 

4. Testare l'assistenza elettrica

> Accendi il display premendo il pulsante ON/OFF

> Sali in bici e pedala (per attivare l'assistenza elettrica ci vuole qualche pedalata).

 

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E
L'autonomia è scarsa o è diminuita

1. Seguire scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio

 

L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:

 

> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia diminuisce se la bici è tropo carica

 

> DAL TIPO DI PERCORSO: L'autonomia diminuisce in salita

 

> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L'autonomia migliora se i copertoni sono gonfiati tra 3.5 e 5 bar.

 

> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L'autonomia diminuisce quando fa freddo (fino a -50%)

 

> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di assistenza quando il livello della batteria è basso.

 

> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Per andare più lontano si deve pedalare

 

> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E DI STOCCAGGIO DELLA BATTERIA

 

Per la ELOPS 120E, l’autonomia media è dai 20 ai 55 km. Rispettando i corretti accorgimenti, la bici a pedalata assistita avrà sempre un'autonomia ottimale.

 

 

2. Una batteria vecchia può avere performance inferiori

 

L'autonomia diminuirà. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E
Il livello di carica della batteria sul display non è il livello di carica effettivo

Durante l'uso, il livello di carica della batteria visualizzato sul display può oscillare (si basa sul consumo istantaneo dell'energia della batteria).

 

La modalità di assistenza e il dislivello influenzano notevolmente gli indicatori di carica della batteria.

Il livello di carica della batteria visualizzato sul display e sulla batteria stessa, è quindi più preciso da fermi.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E
L'assistenza elettrica non si disattiva quando si frena

L'assistenza elettrica deve disattivarsi automaticamente quando si azionano i freni.

Se ciò non avviene, controlla che i connettori delle leve dei freni siano in buone condizioni e correttamente inseriti.

 

 

> Fai scorrere verso il basso le due protezioni dei cavi in neoprene davanti alla bici per rendere visibili i connettori dei freni (connettori gialli)

 

> Per controllare se i connettori sono puliti, in buono stato e correttamente inseriti, svita le due rotelle da una parte e dall'altra della rondella nera.

 

> Controlla che ciascun connettore sia pulito e in buono stato

 

> Rimetti a posto i connettori. Per farlo, posiziona ciascun connettore maschio e femmina faccia a faccia, facendo attenzione ad allineare bene le frecce prima di inserirli.Attenzione anche a non dimenticarti la guarnizione che si trova tra le due rotelle.

 

> Avvita al massimo le rotelle per tenere al sicuro i connettori.

 

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

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Ho perso o si è rotta la chiave / la serratura

Nel laboratorio possono sostituire la serratura.Ti verrà montata una nuova serratura con un nuovo paio di chiavi.

 

Recati presso un laboratorio Decathlon ed informati sulla disponibilità e sui tempi di consegna del pezzo di ricambio.

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I freni non sono efficaci

La bici a pedalata assistita ELOPS 500 sollecita notevolmente i pattini dei freni.

 

Il peso della bici, unito alla velocità media molto più elevata rispetto ad una bici classica, l'uso spesso quotidiano e con qualunque tempo, riducono notevolmente la durata dei pattini dei freni.

Per la propria sicurezza, per una frenata efficace e per la durata del cerchione, è indispensabile sostituire i pattini dei freni fin dai primi segnali d'usura: frenata meno incisiva, rumori, segni neri sui cerchioni, ecc…

 

I pattini dei freni hanno delle scanalature che permettono loro di spurgare bene l'acqua. I pattini dei freni devono essere sostituiti quando le scanalature sulla loro superficie non sono più visibili!

Per farlo puoi andare alla sezione "Faccio manutenzione" e seguire il nostro video tutorial.

 

Puoi acquistare i pattini nella sezione "pezzi di ricambio".

Oppure puoi recarti in un laboratorio Decathlon per effettuare la sostituzione.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E

Ho un problema con il display

Il display di comando non si accende

1. Controllare che la batteria sia carica

> Premi il pulsante della batteria

> Controlla che si accenda almeno un LED

> Se un LED lampeggia, carica la batteria collegandola al suo caricatore e alla presa elettrica

 

 

2. Controllare che la batteria sia pulita, ben inserita e ben bloccata



> Controlla che i connettori della batteria e del suo alloggiamento siano puliti ed in buono stato.

> La batteria deve essere inserita fino in fondo all'alloggiamento

Quando viene inserita la batteria, si deve sentire un «click» che conferma il corretto inserimento.

Chiudi la batteria e togli la chiave dalla serratura.

 

3. Controllare i connettori del cavo che collega la consolle di comando al controller (unità centrale della bici che si trova sul portapacchi, subito dietro alla batteria)

 

> Apri le protezioni dei cavi con velcro, tra il portapacchi e la sella.

 

> Individua i connettori del cavo accessorio (quello con le rotelle in metallo)

 

> Per controllare se i connettori sono puliti, in buono stato e correttamente inseriti, svita le due rotelle su entrambi i lati della rondella nera.

 

> Controlla che ciascun connettore sia pulito e in buono stato

 

> Rimetti a posto i connettori. Per farlo, posiziona ciascun connettore maschio e femmina faccia a faccia, facendo attenzione ad allineare bene le frecce prima di inserirli.Attenzione anche a non dimenticarti la guarnizione che si trova tra le due rotelle.

 

> Avvita al massimo le rotelle per tenere al sicuro i connettori.

 

 

4. Controllare i connettori della consolle di comando

 

> Sul davanti della bici, apri il fodero in neoprene sul lato della consolle di comando per scoprire il paio di connettori della consolle (di colore nero).

 

> Procedi nello stesso modo di prima per controllare i connettori della consolle.

 

 

5. Accendere il display premendo il pulsante ON/OFF

 

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati presso un laboratorio Decathlon.

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Un led del display lampeggia - codice errore

1. LE 3 MODALITÀ DI ASSISTENZA LAMPEGGIANO

> Controlla l'insreimento della batteria e le condizioni dei connettori della batteria

> Controlla che il display sia correttamente collegato al fascio che lo collega al controller

 

 

 

2. Il LED MODALITÀ "ECO" LAMPEGGIA

> Carica la batteria

 

 

 

3. I LED MODALITÀ "ECO" E "NORMALE" LAMPEGGIANO

> Controlla che il cavo motore sia correttamente connesso ad entrambi i lati del controller (connettori dietro la sella)

 

 

4. IL LED MODALITÀ "SPORT" LAMPEGGIA

> Controlla che il cavo motore sia correttamente connesso ad entrambi i lati del controller (connettori dietro la sella)

> Il motore è difettoso, vai in Laboratorio

 

5. LE MODALITÀ "ECO" E "SPORT" LAMPEGGIANO

> Controlla il collegamento delle leve dei freni

> Scollega la leva del freno destra. Accendi il display di comando. Se il codice di errore è sparito, la leva del freno destra è difettosa e deve essere sostituita in un Laboratorio Decathlon

> Se l'errore persiste, ricollega la leva del freno destra e scollega la leva del freno sinistra. Se il codice di errore scompare, la leva del freno sinistra è difettosa e deve essere sostituita in un Laboratorio Decathlon.

 

6. IL LED "LIGHT" LAMPEGGIA

> Controlla l'inserimento della batteria e lo stato del connettore della batteria

 

 

Se il problema persiste, rivolgiti ad un Laboratorio Decathlon.

 

ELOPS_120E_SAV_CODE_ERREUR
Il livello di carica della batteria sul display non è il livello di carica effettivo

Durante l'uso, il livello di carica della batteria visualizzato sul display può oscillare (si basa sul consumo istantaneo dell'energia della batteria).

 

La modalità di assistenza e il dislivello influenzano notevolmente gli indicatori di carica della batteria.

Il livello di carica della batteria visualizzato sul display e sulla batteria stessa, è quindi più preciso da fermi.

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Ho un problema con la batteria

La batteria non si carica

1. Controllare che nessun corpo estraneo ostacoli la carica

I connettori del caricatore e della batteria devono essere puliti e nessun corpo estraneo deve ostacolare il contatto tra il caricatore e la batteria.

 

2. Controllare il collegamento batteria > caricatore > presa elettrica

> Controlla che il caricatore utilizzato sia quello originario fornito da Decathlon

 



> Collega il caricatore alla batteria e alla presa elettrica.

 

LED Arancione fisso = la batteria si sta caricando

LED Verde fisso = la batteria è carica

LED Lampeggiante = Problema duranta la carica

 

Una batteria completamente scarica ci mette 5 ore per caricarsi.

 

Se il problema persiste, contattaci o recati in uno dei nostri laboratori Decathlon.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E
L'autonomia è scarsa o è diminuita

1. Seguire scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio

 

L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:

 

> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia diminuisce se la bici è tropo carica

 

> DAL TIPO DI PERCORSO: L'autonomia diminuisce in salita

 

> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L'autonomia migliora se i copertoni sono gonfiati tra 3.5 e 5 bar.

 

> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L'autonomia diminuisce quando fa freddo (fino a -50%)

 

> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di assistenza quando il livello della batteria è basso.

 

> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Per andare più lontano si deve pedalare

 

> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E DI STOCCAGGIO DELLA BATTERIA

 

Per la ELOPS 120E, l’autonomia media è dai 20 ai 55 km. Rispettando i corretti accorgimenti, la bici a pedalata assistita avrà sempre un'autonomia ottimale.

 

 

2. Una batteria vecchia può avere performance inferiori

 

L'autonomia diminuirà. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.

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La bici è nuova ma la batteria non si accende

Per non usurarle, le batterie nuove sono in modalità sleep.

Per accendere la batteria, al primo utilizzo devi collegarla al caricatore e alla presa elettrica.

Se la batteria continua a non accendersi, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

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Un led della batteria lampeggia o non si accende nessun led

Per leggere alcune indicazioni, il LED numero 1 si trova a destra del pulsante "press" della batteria. 

> 1° LED lampeggiante: La batteria è quasi scarica ed è necessario caricarla. Collegala al caricatore e alla presa elettrica per caricarla.

 

> 2° LED lampeggiante: La batteria è entrata in protezione "sotto tensione" a causa di una manipolazione non corretta o in seguito ad un lungo periodo senza ricariche. Collegala al caricatore e alla presa elettrica per caricarla e farla uscire dalla modalità di protezione

 

> Se un altro LED o più LED lampeggiano, la batteria è difettosa. Porta la batteria in un laboratorio Decathlon per una diagnostica completa.

 

 

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Il livello di carica della batteria sul display non è il livello di carica effettivo

Durante l'uso, il livello di carica della batteria visualizzato sul display può oscillare (si basa sul consumo istantaneo dell'energia della batteria).

 

La modalità di assistenza e il dislivello influenzano notevolmente gli indicatori di carica della batteria.

Il livello di carica della batteria visualizzato sul display e sulla batteria stessa, è quindi più preciso da fermi.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 120E
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Assistenza

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Pezzi di ricambio

Puoi trovare i pezzi di ricambio per la tua ELOPS 120 E - TELAIO BASSO in Laboratorio e su Decathlon.it

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I nostri impegni

Garanzia a vita sul telaio e sulla forcella.~Garanzia di 2 anni sui pezzi, nell'ambito di un normale utilizzo della bici.