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REF: 8862494

LD 940 E

2025

In questa pagina troverai le istruzioni per il montaggio, i consigli per la manutenzione e la riparazione della bici.
Se dovessi averne bisogno, troverai anche il link per tutti i pezzi di ricambio disponibili per il tuo prodotto.

Primo utilizzo

Montaggio e messa in funzione

Ti ringraziamo per la fiducia accordataci scegliendo un prodotto di marca B'TWIN.

Prima di fare le tue prime pedalate, è importante familiarizzare bene con la tua nuova bici. Abbiamo preparato qualche consiglio per aiutarti a conoscere la tua nuova compagna di strada e per usarla la prima volta.  

FAQ: Primo utilizzo

SI DEVE PEDALARE PER AZIONARE L'ASSISTENZA ELETTRICA?

Sì, l'assistenza elettrica si avvia solo se si pedala!

Un sensore di cadenza situato nell'unità motorizzata trasmette l'informazione di velocità di pedalata al computer di bordo, che aziona il motore.

Si può inoltre modificare il livello di assistenza fornito a seconda della modalità di assistenza selezionata (1, 2 o 3). In modalità 1, la forza di pedalata da fornire dovrà essere maggiore rispetto alla modalità 3 per raggiungere la stessa velocità di assistenza.

Per questo è consigliabile usare la modalità 3 in salita, dato che in salita la potenza di pedalata è minore.

A QUALE PRESSIONE DEVO GONFIARE I COPERTONI?

La pressione ideale raccomandata è di 3,5 bar.

RODAGGIO DEI FRENI

Prima di usare la bici per la prima volta, la capacità dei freni è ridotta perché le pastiglie e i dischi non sono mai stati utilizzati. Per questo consigliamo di evitare le frenate a freddo e continue, che potrebbero provocare un surriscaldamento e la comparsa di una "pellicola" sulle pastiglie.

Per evitare questo problema, raccomandiamo di effettuare il rodaggio dei freni.

Il rodaggio va fatto alternando freno anteriore e freno posteriore, questo permette di ventilare bene le pastiglie e il disco tra ciascuna frenata. Va fatto con anche il peso dell'utilizzatore, in modo da avere una procedura di rodaggio corretta. L'obiettivo è infatti quello di creare una superficie frenante omogenea tra il disco e le pastiglie.

La frenata va fatta progressivamente per due motivi.
1/ Mettere in contatto la guarnitura e i dischi per creare un'interfaccia comune.
2/ Permettere di fare scaldare progressivamente le pastiglie e i dischi.

💡 Consigliamo vivamente di seguire tutta la procedura di rodaggio descritta qui sotto.

Prima di effettuare il rodaggio:
- Se non si cambia la guarnitura: in questo caso, basta pulire il disco con uno sgrassatore per dischi o con un prodotto a base di alcol isopropilico ed un panno pulito.
- Se si deve cambiare la guarnitura (es: si passa da semimetallica ad organica): in questo caso, si consiglia vivamente di cambiare il disco.
Quindi calcola una trentina di minuti per effettuare correttamente il rodaggio ed avere una buona efficacia di frenata.
Se devi cambiare le pastiglie anteriori e posteriori, alterna i due freni nei prossimi 3 passaggi. Questo eviterà di surriscaldare le pastiglie.

Come equipaggiarsi?
- indossare le proprie protezioni abituali (casco, ecc...),
- avere un contachilometri o un GPS da bici,  
- essere in un ambiente sicuro (rettilineo, vicolo cieco, parco, parcheggio, ecc...),
- il suolo deve essere in piano ed asciutto: per evitare che ci siano schiddi d'acqua o di fango sul sistema frenante. Il rodaggio rischierebbe di non essere eseguito correttamente.  

La procedura passo a passo

STEP 1: VIAGGIARE A 15KM/H
Pedala fino a raggiungere i 15 km/h.
Frena progressivamente con un freno solo fino a rallentare a 5km/h senza fermarti.
Rilascia e pedala qualche decina di metri per ventilare bene il disco e il corpo freno.
Ripeti questo passaggio per 10 volte, alternando freno anteriore e freno posteriore.

STEP 2: VIAGGIARE A 20KM/H
Pedala fino a raggiungere i 20 km/h.
Frena progressivamente con un freno solo fino a rallentare a 5km/h senza fermarti.
Rilascia e pedala qualche decina di metri per ventilare bene il disco e il corpo freno.
Ripeti questo passaggio per 10 volte, alternando freno anteriore e freno posteriore.

STEP 3: VIAGGIARE A 25KM/H
Pedala fino a raggiungere i 25 km/h.
Frena progressivamente con un freno solo fino a rallentare a 5km/h senza fermarti.
Rilascia e pedala qualche decina di metri per ventilare bene il disco e il corpo freno.
Ripeti questo passaggio per 10 volte, alternando freno anteriore e freno posteriore.

Attenzione: se sulle pastiglie si nota un sottile strato liscio e lucido, significa che si è formata una pellicola. Per rimediare ed evitare di doverle buttare via, puoi risolvere sfregando leggermente con della carta vetrata abbastanza fine (p120). Quando sfreghi le pastiglie indossa i guanti e una maschera. Infine, rimonta le pastiglie e ripeti il rodaggio.

Se sui dischi trovi un segno ad arcobaleno e la frenata è meno efficace (rumori, frenata non buona, ecc...), significa che sulle pastiglie si è formata una "pellicola" (pastiglia surriscaldata con superficie liscia e lucida). In questo caso, recati presso un Laboratorio Decathlon.

POSSO PEDALARE CON LA PIOGGIA? I COMPONENTI SONO IMPERMEABILI?

La batteria può essere utilizzata sotto la pioggia ma non deve essere immersa nell'acqua o lavata con un getto d'acqua ad alta pressione.

Lo stesso vale per il display o gli altri componenti e i cavi elettrici.

Consigliamo comunque di riporre la bici in modo che sia protetta.

COSA SUCCEDE SE MI DIMENTICO DI SPEGNERE LA BICI?

Niente panico! La bici si disattiva da sola dopo alcuni minuti di non utilizzo.

CHE COSA FACCIO SE RISCONTRO UN PROBLEMA CON LA BICI A PEDALATA ASSISTITA?

Per risolvere autonomamente le difficoltà riscontrate con la bici a pedalata assistita LD 940E CONNECT, puoi consultare le FAQ (domande frequenti) nella sezione "HO UN PROBLEMA" .


Un tecnico specializzato sarà sempre disponibile per rispondere alle tue domande e aiutarti a risolvere il problema tramite il modulo di assistenza.
Puoi inoltre recarti in uno dei laboratori Decathlon per la presa in carico della bici da parte dei nostri esperti.

FACCIO MANUTENZIONE ALLA BICI

Per preservare le performance della bici ed aumentarne la durata è fondamentale una manutenzione regolare, qui puoi trovare tutti i nostri consigli di manutenzione.

1. Prima di ogni uscita, controlla che i copertoni siano tra un minimo di 3,5 bar ed un massimo di 5 bar.

2. Lubrifica la catena ogni mese

3. Carica la batteria almeno ogni 3 mesi

4. In caso di lunghi periodi di inutilizzo, la batteria va automaticamente in svernamento. Si riprenderà da sola con l'accensione della bici.

5. Riponi la batteria in un luogo asciutto e temperato, al riparo dal sole.

6. Fai eseguire regolarmente la manutenzione dei freni presso un laboratorio Decathlon. Si consiglia di sostituire le pastiglie ogni 1500 km.

7. Lava la bici con un detergente per bici (non usare getti ad alta pressione o detersivo per i piatti). Se abiti vicino al mare oppure quando nevica, è consigliabile lavarla 1 volta al mese, a causa del sale.

FAQ: BATTERIA

Per la LD 940 E, l’autonomia media va da 85 a 130 Km. Tuttavia, è necessario rispettare alcune buone abitudini per garantire un'autonomia ottimale alla bici a pedalata assistita. Per sapere tutto sulla batteria, leggi le nostre FAQ sull'argomento.

CONNETTIVITÀ & SERVIZI CONNESSI

In questa pagina troverai tutte le risposte alle domande poste più frequentemente sull'app Decathlon Mobility: 

BICI A PEDALATA ASSISTITA LD 940 E B'TWIN: istruzioni, riparazione

FAQ: HO UN PROBLEMA

La bici è stata montata correttamente ma hai delle difficoltà nell'utilizzo? 
Qui puoi trovare tutte le FAQ.

LA BATTERIA NON SI CARICA

1. Controlla che nessun corpo estraneo ostacoli la carica
I connettori del caricatore e della batteria devono essere puliti. Nessun corpo estraneo deve ostacolare il contatto tra il caricatore e la batteria.

2. Controlla il collegamento Batteria > Caricatore > Presa di corrente.
> Controlla che il caricatore sia quello originale fornito da Decathlon.
> Collega il caricatore alla batteria e alla presa elettrica.

Una batteria completamente scarica impiega 5 ore per ricaricarsi.

3. È possibile che solo i LED sulla batteria siano difettosi.
Recati in un laboratorio Decathlon per effettuare la riparazione.

Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.

L'AUTONOMIA È SCARSA O È DIMINUITA

1. Segui scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio.

L’autonomia della bici assistita dipende da molti fattori:

> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia si riduce se c'è troppo carico sulla bici.

> DAL TIPO DI PERCORSO: L’autonomia diminuisce in salita.

> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L’autonomia sarà maggiore se i copertoni sono gonfiati da un minimo di 3,5 ad un massimo di 5 bar.

> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L’autonomia diminuisce con il freddo (fino a -50%).

 > DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso.

> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Si deve pedalare per andare più lontano. Una bici a pedalata assistita rimane prima di tutto una bici, quindi è necessario adattare la velocità meccanica a seconda dell'uso.


2. Una batteria vecchia può avere prestazioni ridotte.
E si riduce l'autonomia. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.

L'ASSISTENZA ELETTRICA NON PARTE / FUNZIONA A SCATTI / SI INTERROMPE

Attenzione, la LD 920 E è una bici a pedalata assistita con sensore di potenza.

Se smetti di pedalare, l'assistenza si interrompe.

Se trovi che lo sforzo sia eccessivo, aumenta la modalità di assistenza.

Inoltre, è normale che l'assistenza si interrompa una volta superati i 25km/h, non è un malfunzionamento.

Se comunque l'assistenza elettrica non parte, funziona a scatti o si interrompe, segui queste indicazioni:

1. Controllare la carica della batteria

2. Lasciare raffreddare il sistema
In caso di temperatura elevata o dopo una lunga uscita, il sistema elettrico potrebbe surriscaldarsi. Lascia raffreddare la bici senza usarla per qualche minuto prima di riavviare l'assistenza elettrica.


3. Selezionare una modalità di assistenza diversa da zero
Se la modalità visualizzata sul display è la modalità 0, è normale che l'assistenza elettrica non parta.
Seleziona una delle modalità di assistenza ECO / TOUR / TURBO.
Una volta selezionata la modalità, pedala premendo bene sui pedali.
Aumenta la modalità di assistenza (3 è la maggiore) se ti sembra che lo sforzo di pedalata che devi fornire per ottenere l'assistenza elettrica sia eccessivo.

 Se, nonostante tutto, l'assistenza elettrica continua a non funzionare, contattaci o vieni in un negozio Decathlon.

Sul display della bici compare un codice di errore

Errore N° 10 (UNDER_VOLTAGE): Batteria scarica - AZIONI: Carica la batteria > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 42 (ANGLE_SENSOR_ERROR_1): Errore di funzionamento motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 203 (MOTOR_HALL_HIGH): Errore sensore interno motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 204 (MOTOR_HALL_LOW): Errore sensore interno motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 205 (SPEED_SENSOR): Errore del sensore di velocità - AZIONI: Riavvia la bici > Controlla la programmazione della bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 207 (DRIVER_OVT): Temperatura scheda elettronica motore troppo alta - AZIONI: Sollecita meno il motore > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 221 (M1_TRASMISSIONE): Errore motore 1 - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 222 (M2_TRASMISSIONE): Errore motore 2 - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 223 (M1_OVERTEMPERATURE): Temperatura motore 1 troppo alta - AZIONI: Sollecita meno il motore > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 224 (M2_OVERTEMPERATURE): Temperatura motore 2 troppo alta - AZIONI: Sollecita meno il motore > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 225 (OUTPUT_TRANSMISSION): Problema meccanico nel motore - AZIONI: Porta la bici in Laboratorio

Errore N° 226 (ERROR_DRV_M1): Errore calibrazione motore 1 - AZIONI: Avvia il motore da fermo > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 227 (ERROR_DRV_M2): Errore calibrazione motore 2 - AZIONI: Avvia il motore da fermo > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 228 (ERROR_M1_ANGLE_CALIB): Errore calibrazione motore 1 - AZIONI: Avvia il motore da fermo > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 229 (ERROR_M2_ANGLE_CALIB): Errore calibrazione motore 2 - AZIONI: Avvia il motore da fermo > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 230 (ERROR_NOBATTERY_DETECTED): Il motore non rileva la batteria - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 231 (CPU_INTERNAL): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 232 (CALIBRATION_CONFIG): Errore calibrazione motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 233 (CAN_MISSINGBMS): Il motore non rileva la batteria - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 234 (BUS_VOLT_SENSOR): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 235 (WDOGTIMER_COUNTER): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 236 (DKT_DU_ERR209_COUNT): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 237 (M1_ROTOR_BLOCKED): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 238 (CPU_TEST): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 239 (TEMP_SENSOR): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 240 (CRANK_TRANSMISSION): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 241 (MISSING_CAN_HMI): Il motore non rileva il display - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 242 (MISSING_CAN_IOT): Il motore non rileva lo IOT - AZIONI: Riavvia la bici > Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio.

Errore N° 243 (ERROR_SAFETY): Errore scheda motore - AZIONI: Riavvia la bici >  Se l'errore persiste, porta la bici in Laboratorio

Sul display c'è il logo BLUETOOTH ma non ho una connessione BLUETOOTH associata.

Attualmente il Bluetooth della bici non ha la funzione di associazione ma è stato messo per futuri miglioramenti e funzioni.
L'applicazione Decathlon Mobility non si connette alla bici tramite Bluetooth ma con una connessione trasparente tramite la rete GSM.

I NOSTRI IMPEGNI

BTWIN garantisce il prodotto, in normali condizioni d'uso, a vita per il telaio, la forcella, il manubrio e l'attacco manubrio e 2 anni per gli altri componenti (batteria, componenti elettrici e componenti meccanici, esclusi i pezzi d'usura) e la manodopera, a partire dalla data di acquisto.

BICI A PEDALATA ASSISTITA ELOPS 920 E CONNECT TELAIO ALTO E BASSO

richiesta di assistenza

Non riesci a risolvere un problema meccanico o elettrico sulla bici.  Contatta la nostra equipe di assistenza DECATHLON tramite il pulsante qui sotto.

Attenzione! Se la tua richiesta di assistenza riguarda l'applicazione o la connettività della bici, consulta la sezione ☝️ FAQ MOBILITY ☝️.