VELO VILLE ELECTRIQUE 120E SITE SUPPORT SAV DECATHLON

Ref: 8605830

VELOCARGO R500 E

2022

Con la sua grande capacità di carico, questo Vélocargo Longtail elettrico è progettato per portare la tua vita in bicicletta, in città e su strada.

Se stai cercando una capacità di carico molto grande sulla tua bici, il VELOCARGO LONGTAIL R500Elec ti permetterà di trasportare 2 bambini e 1 adulto o 170kg di carico escluso il peso della bici.

Montare la tua cargobike dopo la consegna a domicilio

montaggio bici cargo Elops r500

Primo utlizzo

regolazione della mia bici cargo R500

A che pressione devo gonfiare i miei pneumatici?

La pressione degli pneumatici è particolarmente importante su una bici elettrica. Le ruote sono fortemente sollecitate dal motore e dal peso della moto.

Per ridurre al minimo il rischio di foratura e aumentare l'autonomia, è necessario gonfiare le gomme tra 3,5 bar e 5 bar..

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Come attivo la mia batteria?

Quando ricevi la tua bici, la tua batteria è in modalità 'standby'. Per attivarlo, devi:

- premere il pulsante della batteria per 10 secondi fino all'accensione delle luci blu

- caricare la batteria nel caricabatteria per riattivarla

Una pressione breve del pulsante ON/OFF permette di visualizzare sul display le varie informazioni, compresa l'autonomia.
Viene visualizzato nel numero di chilometri rimanenti a seconda della modalità di assistenza scelta.

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Hai bisogno di pedalare per avviare l'assistenza elettrica?

Non necessariamente per partire, hai la possibilità di partire tenendo i piedi per terra grazie al grilletto che ti spingerà a 6km/h.

L'assistenza si attiva pedalando oltre i 6 km.
Un sensore di pedalata posto vicino alla guarnitura trasmette le informazioni al computer di bordo della bici, che aziona il motore.

Il motore della bici elettrica si spegne istantaneamente in caso di frenata o interruzione della pedalata.

Una nuova pedalata riattiverà il motore per essere nuovamente azionato dall'assistenza elettrica della bici.

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Posso guidare con la  pioggia? i componenti sono impermeabili?

La batteria è concepita per l'uso sotto la pioggia, ma non deve essere immersa o lavata con un getto ad alta pressione.

Lo stesso vale per il display o altri componenti elettrici e cavi.

Tuttavia, ti consigliamo di riparare il più possibile la tua bicicletta quando la riponi.

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E se ho un problema con la mia bici elettrica?

Le Domande frequenti (FAQ) sono disponibili nella scheda 'HO UN PROBLEMA' per aiutarti a risolvere eventuali difficoltà che potresti incontrare con il tuo VELOCARGO R500 E a casa.

Un tecnico specializzato è disponibile via e-mail per rispondere alle tue domande e aiutarti a risolvere i tuoi problemi attraverso questo modulo di supporto.

Puoi anche andare in uno dei nostri laboratori Decathlon per far revisionare la tua bici dai nostri esperti di ciclismo.

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E se mi dimentico di spegnere la bici?

La bici si spegne dopo pochi minuti se non utilizzata.

TROVA TUTTE LE MIGLIORI PRATICHE RELATIVE ALLA BATTERIA DEL TUO VELOCARGO R500 E

Quanto tempo occorre per ricaricare la mia batteria?

La batteria impiega 5 ore per caricarsi completamente dopo essere stata completamente scaricata.

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Come conservare correttamente la mia batteria?

È essenziale conservare e caricare la batteria in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C) e asciutto, lontano dalla luce solare diretta.

Non conservare la batteria scarica (1 LED lampeggiante) per evitare una scarica profonda che potrebbe causarne il malfunzionamento.

Ricordarsi di ricaricare la batteria (anche quando non utilizzata) almeno ogni 3 mesi per evitare scariche profonde e alterazione delle capacità della batteria.

In caso di conservazione a lungo termine (più di 3 mesi senza utilizzo), valutare la possibilità di mettere la batteria in standby per una più facile conservazione ed evitare ricariche periodiche.

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Devo aspettare che la mia batteria sia completamente scarica per ricaricarla?


No, le batterie agli ioni di litio non hanno effetto memoria, quindi possono essere ricaricate in qualsiasi momento.

Si consiglia di caricare regolarmente la batteria per mantenerne le buone prestazioni.

 La mia batteria si ricarica durante la guida?

No, non c'è alcun effetto 'dinamo'.
Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria durante la guida o la frenata, ma l'efficienza è molto bassa: bisognerebbe percorrere diverse decine di chilometri per produrre 1 km di assistenza aggiuntiva.

Posso guidare quando la mia batteria è scarica?

È una bicicletta elettricamente assistita, quindi è del tutto possibile guidare senza questa assistenza.

In queste condizioni è ovvio che si farà sentire il sovrappeso legato al sistema di assistenza.

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Posso lasciare il mio caricabatteria collegato alla mia batteria anche se ha finito la carica?

Sì, il caricabatterie e la batteria sono progettati per essere collegati per 24 ore.

Quando la batteria è completamente carica, il caricabatterie si spegne ma rimane alimentato.

Consiglio ecologico: se il tuo caricabatterie rimane collegato inutilmente, consumi il 30% di elettricità per niente. Non dimenticare di scollegarlo quando la batteria ha terminato la ricarica!

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Cosa fare con la mia batteria quando viene utilizzata?

Quando la batteria è esaurita, riportala al tuo negozio Decathlon.
Questo sarà curato per essere riciclato da un'organizzazione specializzata

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Qual è la durata della mia batteria?

La batteria è garantita per 2 anni o 500 cicli (1 ciclo = 1 carica + 1 scarica completa).

Concretamente, per un'autonomia media di 40km, avrete percorso fino a 20.000km prima che la batteria non sia più in garanzia (previo rispetto delle corrette condizioni di utilizzo e conservazione della batteria).

Oltre i 500 cicli, la capacità della batteria sarà ridotta ma la batteria rimarrà perfettamente funzionante.

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Qual è l' autonomia della batteria?

L'autonomia della tua bici elettrica dipende da molti fattori:


CARICO DELLA BICI: L'autonomia sarà ridotta se la bici è sovraccarica
DEL TIPO DI PERCORSO: Il percorso sarà ridotto in salita
PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI: l'autonomia sarà migliore con pneumatici gonfiati tra 3,5 e 5 bar
TEMPERATURA ESTERNA: la portata sarà ridotta con tempo freddo
DELLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di assistenza quando il livello della batteria è basso
CADENZA DELLA PEDALATA: Devi pedalare per andare oltre
CORRETTO RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E CONSERVAZIONE DELLA BATTERIA:
Per ELOPS 500, l'autonomia media è:
- in modalità 1: 100 km
- in modalità 2: 70 km
-in modalità 3: 50 km con un carico massimo (170 kg = peso trasportato dalla bici)
Seguendo queste best practices, garantisci alla tua bici elettrica un'autonomia ottimale.

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Qual è la mia modalità sleep della batteria?

La modalità standby consente di conservare la batteria per un lungo periodo (massimo 1 anno) senza necessità di ricarica e senza alterarne le capacità.

Per portare la batteria in modalità standby, premere il pulsante della batteria per 10 secondi. I LED si spegneranno tutti contemporaneamente, continuando a premere finché non si accendono e si spengono uno per uno.

Carica la batteria sul suo caricabatterie per riattivarla.

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Per quanto tempo posso conservare la mia batteria senza ricaricarla?

La batteria è dotata di una modalità di sospensione che consente di riporre la batteria senza ricaricarla regolarmente.

Una volta messa in standby, la batteria può essere conservata fino a 1 anno senza ricaricare, in tutta sicurezza, senza alterarne le capacità.

Una batteria conservata in modalità non standby deve essere caricata almeno ogni 3 mesi, altrimenti la sua capacità sarà ridotta.

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Dove posso acquistare una seconda batteria?


Puoi ottenere una nuova batteria dal tuo laboratorio Decathlon.

Avvicinati alla tua officina per scoprire la disponibilità e i tempi di consegna del pezzo.

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Faccio manutenzione

Poiché una manutenzione regolare è necessaria per preservare le prestazioni della tua bicicletta e prolungarne la vita, trova qui tutti i nostri consigli di manutenzione.


1. Assicurati prima di ogni uscita di avere una pressione dei pneumatici compresa tra 3,5 e 5 bar
2. Lubrificare regolarmente la catena (elemento della trasmissione) ogni mese
3. Ricaricare la batteria almeno ogni 3 mesi
4. In caso di assenza prolungata, portare la batteria in modalità standby
5. Conservare la batteria in un luogo asciutto e temperato, lontano dalla luce solare diretta
6. Fai eseguire regolarmente la manutenzione del tuo impianto frenante presso un'officina Decathlon
7. Lavare la bicicletta con un detergente per biciclette (niente idropulitrici o detersivo per piatti). Se abiti vicino al mare, è consigliabile pulirlo una volta al mese

Ho un problema generale

La mia assistenza elettrica funziona a scatto

1. Verificare che la batteria sia completamente carica

Una batteria quasi scarica può dare questo effetto a scatti durante la guida prima di scaricarsi completamente.


Premi il pulsante della batteria
Verificare che almeno un LED si accenda
Se tutti i LED sono spenti o il 1° LED è rosso, ricaricare la batteria
2. Verificare che la batteria sia pulita, ben inserita e ben bloccata
Verificare che i connettori della batteria e dell'alloggiamento siano puliti e in buone condizioni.
La batteria deve essere inserita il più possibile nella sua custodia
Quando si inserisce la batteria nella guaina, si dovrebbe sentire un 'clic' a conferma che la batteria è inserita correttamente.
Estrarre la chiave dalla serratura.
3. Controllare i collegamenti dei cavi. (foto)
Per fare ciò, apri la protezione del cavo in velcro situata nella parte anteriore del manubrio e verifica che siano ben collegati. Non dimenticare i connettori del motore sulla ruota posteriore.

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Cause di un autonomia ridotta

1. Controllare la pressione dei pneumatici

La pressione dei pneumatici è un fattore determinante per l'efficacia dell'assistenza elettrica.
Assicurati di avere le gomme gonfiate tra 3,5 bar e 5 bar prima di ogni uscita.

2. Fare attenzione a non sovraccaricare la bici

Il peso massimo autorizzato è di 170 kg (carico sulla bici).
Il portapacchi è limitato a 80 kg e la piattaforma anteriore a 10 kg.

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La mia bici elettrica non si accende e non si ferma

L'assistenza elettrica si avvia dopo diverse pedalate e richiede l'attivazione di una modalità di assistenza.

Se, nonostante tutto, l'assistenza elettrica non parte, seguire le istruzioni seguenti:


1. Verificare che la batteria sia completamente carica
Premi il pulsante della batteria
Verificare che almeno un LED si accenda
Se un led è rosso, ricaricare la batteria collegandola al suo caricabatteria e ad una presa di corrente
2. Verificare che la batteria sia pulita, ben inserita e ben bloccata
Verificare che i connettori della batteria e dell'alloggiamento siano puliti e in buone condizioni.
La batteria deve essere inserita il più possibile nella sua custodia
Quando si inserisce la batteria nella guaina, si dovrebbe sentire un 'clic' a conferma che la batteria è inserita correttamente.
Estrarre la chiave dalla serratura.
3. Verificare che tutti i connettori della bici siano collegati.
Per accedere alla maggior parte dei connettori, è necessario aprire o far scorrere le coperture in neoprene che proteggono i cavi elettrici nella parte anteriore del manubrio.
Non dimenticare i connettori del motore sulla ruota posteriore.
COME CONTROLLARE I CONNESSIONI DELLA MIA BICI:
Ci sono due tipi di connettori sulla tua bici: i cosiddetti connettori 'a vite' e i cosiddetti connettori 'push-in'.
Collegamento 'a vite'.
Per il connettore 'a vite', riconoscibile dai due anelli metallici, è necessario prima svitare i due anelli per poter aprire il connettore.
Fare attenzione a non perdere il piccolo sigillo di plastica tra i due anelli durante l'apertura!
Una volta aperto, controllare la pulizia di ogni connettore, quindi riposizionare i connettori.
Per fare ciò, posizionare i connettori maschio e femmina uno di fronte all'altro, avendo cura di allineare le frecce di indicazione prima di inserirli.
Avvitare al massimo i due anelli metallici per fissare i connettori.
Connettore a innesto
Il connettore maschio si inserisce semplicemente nel connettore femmina.
Verificare che i due connettori siano completamente inseriti e reinserirli se necessario.
4. Testare l'assistenza elettrica
Accendere lo schermo premendo il pulsante ON/OFF
Sali sulla bici e pedala (per inserire l'assistenza elettrica sono necessarie più pedalate).
Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di supporto o fissa un appuntamento presso un workshop Decathlon.

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La mia assistenza elettrica non si ferma quando freno

L'assistenza elettrica deve disinserirsi automaticamente quando viene azionata una delle leve del freno.

In caso contrario verificare che i connettori delle due leve freno siano in buono stato e correttamente premuti.



Far scorrere verso il basso i due passacavi in ​​neoprene nella parte anteriore della bici per rendere visibili i connettori del freno (connettori gialli)


Per verificare se i connettori sono puliti, in buone condizioni e correttamente inseriti, svitare i due pomelli ai lati della guarnizione nera


Controllare le condizioni e la pulizia di ogni connettore


Riposizionare il connettore.
Per fare ciò, posizionare ciascun connettore maschio e femmina uno di fronte all'altro, avendo cura di allineare le frecce di indicazione prima di inserirli.
Attenzione anche a non dimenticare la guarnizione che si trova tra le due manopole!


Serrare le manopole il più possibile per fissare i connettori.


Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di supporto o fissa un appuntamento presso un workshop Decathlon.

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Ho perso o rotto la mia chiave / la mia serratura

Il tuo lucchetto può essere sostituito nel tuo laboratorio Decathlon.
Verrà quindi installato un nuovo lucchetto e ti verrà fornita una nuova coppia di chiavi.


Contatta il tuo laboratorio Decathlon per scoprire la disponibilità e i tempi di consegna di questo pezzo.

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La mia frenata è inefficace

LA CARGO R500 E mette a dura prova le pastiglie dei freni.


Il peso della bici unito alla sua velocità media (molto superiore a una bici convenzionale così come il carico trasportato su una bici da carico) fa sì che la manutenzione dell'impianto frenante sia da fare regolarmente.
Se si sente che quando si tira la leva del freno, la frenata non è più efficace e che la leva entra in contatto con il polso, è necessario spurgare il freno. Fissa un appuntamento presso il tuo negozio Decathlon più vicino.
Per farlo, puoi andare nella sezione 'I intervista' per seguire il nostro video tutorial.

Ho un problema con lo schermo (display)

Il mio schermo di controllo non si accende

1. Verificare che la batteria sia completamente carica

Il livello di carica della batteria può essere verificato premendo il pulsante di alimentazione della batteria.

Se il primo LED lampeggia o non si accende nessun LED, la batteria è scarica. Collegalo al suo caricabatterie e ad una presa di corrente per ricaricarlo.

2. Verificare che la batteria sia pulita, ben inserita e ben bloccata

Verificare che i connettori della batteria e dell'alloggiamento siano puliti e in buone condizioni.

La batteria deve essere inserita il più possibile nella sua custodia
Quando si inserisce la batteria nella custodia, si dovrebbe sentire un 'clic' per confermare che la batteria è completamente inserita.

Quindi bloccare la batteria (una batteria sbloccata può ancora muoversi nel suo alloggiamento e scollegarsi durante forti scosse)

3. Verificare che lo schermo di controllo sia collegato correttamente

Far scorrere la piccola copertura in neoprene sul cavo proveniente dallo schermo di controllo per poter vedere il connettore.

Svitare le due manopole e tirare su entrambi i lati per scollegare lo schermo e il cavo di collegamento.

Controllare che nessuna spina elettrica sia piegata.

Ricollegare i connettori, facendo attenzione a non sbagliare direzione rischiando di piegare una spina.

È possibile utilizzare le due frecce di posizionamento incise su ciascun lato dei connettori.
Queste due frecce devono essere una di fronte all'altra prima di inserire i connettori.

Una volta inseriti i connettori, fissare il tutto avvitando i due pomelli fino a quando il giunto di collegamento non sarà leggermente compresso e deformato.

4. Lasciare raffreddare il sistema

In caso di temperatura elevata o dopo un lungo viaggio, l'impianto elettrico potrebbe surriscaldarsi.
Lasciare raffreddare la bici senza utilizzarla per alcuni minuti prima di riavviare l'assistenza elettrica.

5. Accendere lo schermo premendo il pulsante ON/OFF

Accendere lo schermo di controllo premendo il pulsante ON/OFF.
Se lo schermo continua a non accendersi, contattaci tramite l'assistenza del sito o recati in uno dei nostri laboratori Decathlon per la riparazione.

Viene visualizzato un codice di errore

Codice di errore 10: La batteria è scarica, deve essere collegata al suo caricabatterie.

Codice di errore 11: problema di sovratensione. Spegnere tutto l'impianto, riaccenderlo e se il problema persiste recarsi nei laboratori Decathlon.

Codice di errore 41: problema di sovracorrente. Riduci il carico sul motore pedalando di meno o riducendo l'assistenza o facendo una pausa dalla tua corsa.

Codice di errore 42: problema con il sensore angolare. Spegnere tutto l'impianto, riaccenderlo e se il problema persiste recarsi nei laboratori Decathlon.

Codice di errore 46: il motore è bloccato. Spegnere tutto l'impianto, riaccenderlo e se il problema persiste recarsi nei laboratori Decathlon.

Codice di errore 70: errore del sensore di coppia. Spegnere tutto l'impianto, riaccenderlo e se il problema persiste recarsi nei laboratori Decathlon.

Codice di errore 76: errore del freno. Verificare che la leva del freno sia tornata nella posizione iniziale, che i connettori siano collegati correttamente. Se il problema persiste, vai ai laboratori Decathlon.

Codice di errore 80: errore del motore. Spegnere tutto l'impianto, riaccenderlo e se il problema persiste recarsi nei laboratori Decathlon.

Codice di errore 86: errore di attivazione. Verificare che sia tornato nella sua posizione iniziale; controlla i collegamenti Se il problema persiste, vai ai laboratori Decathlon.

Ho un problema con la batteria

La mia batteria non si carica

1. Verificare che nessun residuo interferisca con la ricarica

I connettori del caricabatteria e della batteria devono essere puliti e nessun residuo deve interferire con il contatto tra caricabatteria e batteria.


2. Verificare la connessione Caricabatteria Presa di rete
Verificare che il caricabatteria utilizzato sia quello originale fornito da Decathlon
Collegare il caricabatterie alla batteria e a una presa CA.
LED rosso fisso = batteria in carica
LED verde fisso = la batteria ha terminato la carica
Una batteria completamente scarica impiegherà 4h40 per ricaricarsi.
Se il problema persiste, contattaci o recati in uno dei nostri workshop Decathlon.

La mia autonomia è bassa o è ridotta

1. Assicurati di seguire le buone pratiche di utilizzo e conservazione


L'autonomia della tua bici elettrica dipende da molti fattori:
CARICO DELLA BICI: L'autonomia sarà ridotta se la bici è sovraccarica
DEL TIPO DI PERCORSO: Il percorso sarà ridotto in salita
PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI: l'autonomia sarà migliore con pneumatici gonfiati tra 3,5 e 5 bar.
TEMPERATURA ESTERNA: L'autonomia sarà ridotta con tempo freddo (fino a -50%)
DELLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di assistenza quando il livello della batteria è basso.
CADENZA DELLA PEDALATA: Devi pedalare per andare oltre
RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E CONSERVAZIONE DELLA BATTERIA
Per il VELOCARGO R500 E, l'autonomia media è compresa tra 50 e 90 km.
Rispettando queste best practices, garantisci alla tua bici elettrica un'autonomia ottimale.
2. Una batteria più vecchia può perdere prestazioni
La sua autonomia sarà quindi ridotta. Chiedi al tuo laboratorio Decathlon un controllo dello stato di salute della tua batteria.

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La mia bici e' nuova e la mia batteria non si accende

Le batterie nuove vengono conservate in standby per non consumarle.

Quando ricevi la tua bici, la tua batteria è in modalità 'standby'. Per attivarlo, devi:

- premere il pulsante della batteria per 10 secondi fino all'accensione delle luci blu

- caricare la batteria nel caricabatteria per riattivarla

Una pressione breve del pulsante ON/OFF permette di visualizzare sul display le varie informazioni, compresa l'autonomia.
Viene visualizzato nel numero di chilometri rimanenti a seconda della modalità di assistenza scelta.

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Il livello di carica della batteria sulla console non riflette la vera carica della batteria

Durante l'uso, il livello di carica della batteria visualizzato sullo schermo di controllo può variare (basato sul consumo istantaneo della carica della batteria).


La modalità di assistenza così come il dislivello attuale influenzano fortemente gli indicatori di carica della batteria.

Il livello di carica della batteria visualizzato sullo schermo di controllo e sulla batteria stessa è quindi sempre più affidabile da fermo.

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Assistenza

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Compila il modulo e verrai riconattatato da un tecnico entro 72 h.

Pezzi di ricambio

ecco i pezzi di ricambio della cargo R500