Assemblare la bici bambino 20" riverside
Hai acquistato una bici ibrida bambino su internet?
In questo video puoi vedere come concludere l'assemblaggio. Andiamo!
REF: 8576494, 8576493
Questa bici ibrida per bambini da 6 a 9 anni è ideata per i parchi cittadini e i sentieri. Qui puoi trovare i nostri tutorial per assemblare, fare manutenzione e riparare la bici bambino ibrida.
Hai ricevuto la bici ed è il momento di montarla. Non preoccuparti, segui la nostra semplice guida! Questi tutorial si basano sull'esperienza del nostro responsabile prodotto ed ingegnere bici bambini.
Hai acquistato una bici ibrida bambino su internet?
In questo video puoi vedere come concludere l'assemblaggio. Andiamo!
Ci sono due rotelle su ciascun freno, sulla leva. Servono per regolare la tensione del cavo freno. Accertati che la rotella sia regolata correttamente. (Più è tesa e più il cavo è tirato).
La guida cavo freno è la parte in acciaio inossidabile che serve per guidare il cavo del freno nel corpo freno V-brake. La guida ha un angolo specifico che assicura il corretto scorrimento del cavo nella sua posizione e permette una frenata efficace. Se è danneggiata si può sostituire.
Il freno V-brake è composto da due corpi freno (sinistro e destro). Sono collegati al centro, nella guaina del cavo freno.
Tira la guaina dei freni per liberare i corpi freno. In questo modo puoi staccare facilmente la ruota.
Il manubrio è saldato all'attacco manubrio. Quest'ultimo è avvitato alla bici con una singola vite con bullone. Usa una chiave dinamometrica per avvitare ad almeno 22 Nm.
Puoi provare i freni della bici bambino ibrida tenendola dal manubrio e camminando, premi la leva destra per testare il freno posteriore e la sinistra per il freno anteriore. Le ruote dovrebbero fermarsi quando viene premuta la rispettiva leva. Le pastiglie dei freni non devono toccare i lati del cerchione quando i freni non sono azionati.
Ecco cosa fare se ti accorgi che i freni non sono fluidi o che la ruota sfrega sui freni: C'è una rotella di regolazione di fronte alla leva del freno. Gira la rotella in senso orario per stringere il freno ed avere una frenata più forte. Gira la rotella in senso antiorario per allentare il freno ed avere una frenata più morbida e per spostare le pastiglie dei freni dal cerchione.
È importante controllare regolarmente i freni.
Per regolare correttamente lo "sgancio rapido", segui i consigli di Thomas nel nostro tutorial.
La pressione raccomandata è sempre indicata sul fianco del copertone. Raccomandiamo di gonfiare i copertoni alla pressione indicata sul fianco del copertone. Può variare in funzione del copertone.
Controlla che i copertoni siano sempre gonfi, puoi farlo semplicemente facendo salire in sella il bambino mentre la bici è ferma. Se la pressione è giusta i copertoni dovrebbero abbassarsi appena appena con il peso del bambino.
Puoi usare un prodotto "all-in-one" (disponibile nei negozi Decathlon) per sbloccare, pulire, lubrificare e proteggere la bici bambino. È un prodotto molto pratico!
Per lubrificare la catena della bici bambino ibrida, gira i pedali e "spruzza" su tutta la lunghezza della catena, a mano a mano che passa.
Lascialo agire per qualche minuto. Se la catena è molto sporca, puliscila con una spazzola o un panno e spruzza ancora il detergente "all-in-one".
Il nostro consiglio: evita qualunque contatto con le pastiglie dei freni e con la zona di frenata sui cerchioni.
Proteggi la bici: applica lo spray all-in-one regolarmente, in modo da prevenire la comparsa di ruggine.
Se dopo qualche uscita la bici bambino è sporca (fango, pioggia, polvere, ecc...), è bene spendere qualche minuto per pulirla.
Se è ricoperta di polvere, basta passare un panno asciutto. Se ci sono fango o sporco un po' più tenace, puoi pulirla con un secchio di acqua calda e una spugna (o un panno umido) con del sapone o dello shampo per bici. Puoi anche lavare le parti sporche della bici (telaio, forcella, manubrio, ruote).
LO SAPEVI? Sconsigliamo vivamente di pulire la bici bambino con getti ad alta pressione. Alcuni componenti (serie sterzo, movimento centrale...) potrebbero danneggiarsi e mettere il bambino in pericolo.
Una volta finito, non ti resta che asciugare con un panno asciutto per evitare la comparsa di ruggine.
È bene applicare un lubrificante alle parti mobili della bici (catena, reggisella, movimento centrale)
Per cambiare le batterie LED della bici bambino Riverside, segui gli step indicati nel nostro video!
Si dovrebbero sempre controllare i copertoni prima di un'uscita.
Se sono sgonfi, verifica che non ci siano forature. Per farlo, gonfiali il più possibile.
Se si sgonfiano velocemente, dovrai togliere la ruota e il copertone per riparare o sostituire la camera d'aria.
Se si sgonfiano lentamente, controlla se sulla superficie ci sono oggetti appuntiti o taglienti. Dovrai poi togliere la ruota ed il copertone per riparare o sostituire la camera d'aria. Rimuovi gli oggetti appuntiti o taglienti che hanno provocato la foratura.
Anche se non sono completamente sgonfi, controlla la pressione dei copertoni (vedi sopra).
LO SAPEVI? La durata della gomma dipende da come viene usata e stoccata. Se nei copertoni ci sono delle crepe, consigliamo di sostituirli.
Come sostituire le manopole della bici. In questo video Yacine, il nostro esperto di bici, ti spiega come fare.
Raccomandiamo di lasciare la bici in un luogo asciutto. Controlla che non sia esposta all'umidità.
La durata della bici bambino dipende da come viene usata, curata e stoccata.
Più le condizioni sono umide e salmastre (aria di mare) più la bici bambino tende a corrodersi, riducendo così la propria durata.
Quindi è importante tenerla riposta, asciutta e pulita, in un luogo non umido.
LO SAPEVI? Non si dovrebbero appendere le bici con forcella telescopica dalla ruota anteriore. Appendila dalla ruota posteriore. In questo modo la forcella durerà più a lungo.
In caso di foratura, fermati subito in un posto sicuro per evitare di danneggiare il cerchio.
Ribalta la bici e appoggiala a terra sulla sella e sul manubrio.
Rilascia i freni in modo da poter togliere la ruota. Stringi tra loro i corpi freno V-brake e togli la guida.
Per la ruota anteriore, rimuovi la ruota dalla forcella e cambia la camera d'aria (guarda il video esplicativo).
Per la ruota posteriore, metti il deragliatore sul pignone più piccolo. Togli la ruota e cambia la camera d'aria (guarda il video esplicativo).
Come ultima risorsa, puoi sempre usare lo spray ripara forature per riparare la camera d'aria senza attrezzi, che però non funziona se la camera d'aria è tagliata.
Devi regolare il deragliatore della bici bambino per potervi fare un'escursione insieme senza sorprese? Basta seguire Yacine, che oggi sarà la tua guida per spiegarti come regolare correttamente la bici. Questi consigli potrebbero evitarti di dover effettuare una riparazione a bordo strada, sporcandoti tutte le mani con il grasso della catena. Per effettuare le regolazioni ci vogliono una chiave da 9 mm ed un chiave Allen da 4 mm.
0:53 Riposiziona la catena e rimuovi il paracatena
1:16 Stacca il cavo del deragliatore
1:37 Allenta la tensione del cavo
1:58 Regola i finecorsa sui pignoni grande e piccolo
2:40 Regola il finecorsa sul pignone piccolo
3:14 Usa la leva per muovere il deragliatore e regolare il finecorsa sui pignoni più grandi.
3:48 Regola la tensione del cavo in modo da poter cambiare bene
4:15 Se la catena sfrega contro il deragliatore, tendi di più il cavo.
Compila il modulo ed un tecnico ti risponderà entro 72h.
BTWIN garantisce a vita il telaio, il manubrio e l'attacco manubrio della bici (in normali condizioni d'uso).
Per tutti gli altri pezzi la garanzia è di due anni.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici ibrida nei 6 mesi successivi all'acquisto.