Ref: 8761413, 8761414
2021
Data di commercializzazione: 2021
Ideato per gli spostamenti regolari in città, senza sforzo, e per riporla semplicemente.
I VANTAGGI
FACILITÀ DI UTILIZZO Il telaio e l'attacco manubrio si piegano semplicemente, in 30 secondi.
POLIVALENZA Morote brushless 250W, batteria 35V 14 Ah nel telaio,
POTENZA Batteria agli ioni di litio 36 volts 14Ah.
COMFORT DELLA BICI Sella e grip ergonomici, altezza attacco manubrio regolabile.
Si tratta di una bici a pedalata assistita. Quindi è assolutamente possibile pedalare senza assistenza.
In questo caso, ovviamente si avvertirà il sovrappeso dovuto al sistema di assistenza.
Se completamente scarica, la batteria impiega 4H30 per caricarsi al 100%.
Su una bici a pedalata assistita la pressione dei copertoni deve essere sempre tenuta sotto controllo. Infatti le ruote sono maggiormente sollecitate dal motore e dal peso della bici.
Per limitare il rischio di foratura e aumentare la propria autonomia, gonfiare i copertoni con una pressione tra 3,5 bar e 4,5 bar.
Sì, la Tilt 500 E è una bici a pedalata assistita.
Il motore elettrico si aziona quando viene rilevato il movimento dei pedali, pedalare quindi risulta sempre necessario (altrimenti la bici si trasformerebbe in un vero e proprio veicolo a motore, che necessiterebbe di tutte le prescrizioni che il codice della strada prevede).
Un sensore di pedalata installato vicino alla guarnitura comunica alla centralina se si sta effettivamente pedalando e solo in questo caso si attiva il motore.
Il motore della bici a pedalata assistita si disattiva quando il ciclista smette di pedalare o aziona i freni.
per riattivare il motore sarà necessario pedalare.
L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:
> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia diminuisce se la bici è molto carica
> DAL TIPO DI PERCORSO: L'autonomia diminuisce in salita
> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L’autonomia sarà maggiore se i copertoni sono gonfiati tra 3.5 e 5 bar.
> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L'autonomia diminuisce con il freddo
> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di pedalata assistita quando il livello di carica della batteria è basso
> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Per andare più lontano si deve pedalare
> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E DI STOCCAGGIO DELLA BATTERIA
Per la VIVOBIKE FAT R2, l’autonomia media è dai 40 ai 60 km. Rispettando i corretti accorgimenti, la bici a pedalata assistita avrà sempre un'autonomia ottimale.
È fondamentale mettere via la batteria carica, in un luogo fresco (tra +10°C e +25°C) e asciutto e al riparo dal sole.
Non riporre la batteria scarica, per evitare che scaricandosi eccessivamente possa rovinarsi.
Carica la batteria (anche se non la usi) almeno ogni 3 mesi, per evitare che si scarichi eccessivamente e che le sue capacità si alterino.
Sì, il caricatore e la batteria possono stare collegati per 24h.
Quando la batteria è completamente carica, il caricatore si disattiva ma resta sotto tensione.
La batteria può essere utilizzata sotto la pioggia ma non deve essere immersa nell'acqua o lavata con un getto d'acqua ad alta pressione.
Lo stesso vale per il display o gli altri componenti e i cavi elettrici.
Consigliamo comunque di riporre la bici in modo che sia protetta.
No, non c'è effetto «dinamo». Alcuni sistemi consentono di ricaricare la batteria pedalando o frenando ma il rendimento è molto basso: bisognerebbe pedalare per molti chilometri per produrre 1 km d’assistenza supplementare.
La bici si disattiva dopo alcuni minuti di non utilizzo.
La batteria è garantita 2 anni.
Se la batteria è esaurita riportarla in un negozio Decathlon che si occuperà del riciclo.
No, le batterie agli ioni di litio non hanno il problema dell'effetto memoria quindi possono essere caricate in qualunque momento.
Per un uso corretto si consiglia di ricaricare la batteria regolarmente.
1. Controllare che la batteria sia carica
Se la batteria è quasi scarica può dare questo effetto di irregolarità mentre si pedala, prima di scaricarsi completamente.
> Carica la batteria
2. Controllare che i connettori batteria / controller siano puliti
3. Controllare che la batteria sia correttamente inserita nel telaio
> Sblocca l'apertura del telaio
> Apri il telaio
> Solleva l'arco di sicurezza della batteria fino ad alzarlo in orizzontale
> Posiziona la batteria nel senso corretto per preparare l'inserimento nel telaio
> Infila la batteria fino in fondo al telaio
> Abbassa l'arco per bloccare la batteria. L'arco deve essere posizionato in verticale e la batteria infilata al massimo.
> La batteria deve essere infilata al massimo nel telaio e ben bloccata abbassando il gancio.
> Chiudi la cerniera del telaio.
4. Controllare il posizionamento del sensore di pedalata
> Controlla che il sensore di pedalata che si trova a sinistra della bici, sul lato opposto rispetto alla guarnitura (lato pedivella sinistra), non sia scivolato sul perno del movimento centrale.
Se è scivolato contro la pedivella, rimettilo delicatamente a posto e schiaccialo il più possibile contro il telaio.
Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.
1. Controllare la pressione dei copertoni
> La pressione dei copertoni influisce notevolmente sull'efficacia dell'assistenza elettrica. Prima di ogni uscita, controlla che i copertoni siano tra 3.5bar e 4.5bar.
2. Non sovraccaricare la bici
L’assistenza elettrica si avvia solo dopo alcune pedalate ed è necessario attivare una modalità di assistenza.
Se comunque l'assistenza elettrica non parte, segue queste indicazioni:
1. Controllare che la batteria sia carica
2. Controllare che i connettori batteria / controller siano puliti
3. Controllare che la batteria sia correttamente inserita nel telaio
> Sblocca l'apertura del telaio
> Apri il telaio
> Solleva l'arco di sicurezza della batteria fino ad alzarlo in orizzontale
> Posiziona la batteria nel senso corretto per preparare l'inserimento nel telaio
> Infila la batteria fino in fondo al telaio
> Abbassa l'arco per bloccare la batteria. L'arco deve essere posizionato in verticale e la batteria infilata al massimo.
> La batteria deve essere infilata al massimo nel telaio e ben bloccata abbassando il gancio.
> Chiudi e blocca il telaio.
4. Controllare i connettori della bici: freni, motore, consolle
Per accedere a quasi tutti i connettori, si devono aprire o fare scorrere i foderi in neoprene che proteggono i cavi elettrici. Solo i connettori del motore non sono protetti.
> Controlla che i connettori del motore siano puliti, in buono stato e ben inseriri. Se necessario reinseriscili.
> Esegui la stessa operazione per i connettori dei freni e del display di comando, dopo averli liberati dai foderi in neoprene
5. Testare l'assistenza elettrica
> Accendi il display premendo il pulsante ON/OFF
> Sali in bici e pedala (per attivare l'assistenza elettrica ci vuole qualche pedalata).
Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.
1. Seguire scrupolosamente i consigli d'uso e di stoccaggio
L’autonomia della bici a pedalata assistita dipende da molti fattori:
> DAL CARICO DELLA BICI: L'autonomia diminuisce se la bici è tropo carica
> DAL TIPO DI PERCORSO: L'autonomia diminuisce in salita
> DALLA PRESSIONE DEI COPERTONI: L'autonomia migliora se i copertoni sono gonfiati tra 3.5 e 5 bar.
> DALLA TEMPERATURA ESTERNA: L'autonomia diminuisce quando fa freddo (fino a -50%)
> DALLA MODALITÀ DI ASSISTENZA UTILIZZATA: Si consiglia di ridurre la modalità di assistenza quando il livello della batteria è basso.
> DALLA CADENZA DI PEDALATA: Per andare più lontano si deve pedalare
> DAL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI CARICA E DI STOCCAGGIO DELLA BATTERIA
Per la TILT 500E, l’autonomia media è dai 20 ai 35 km. Rispettando i corretti accorgimenti, la bici a pedalata assistita avrà sempre un'autonomia ottimale.
2. Una batteria vecchia può avere performance inferiori
L'autonomia diminuirà. Recati presso un laboratorio Decathlon per eseguire la revisione della batteria.
1. Controllare che la batteria sia carica
2. Controllare che i connettori batteria / controller siano puliti
3. Controllare che la batteria sia correttamente inserita nel telaio
> Sblocca l'apertura del telaio
> Apri il telaio
> Solleva l'arco di sicurezza della batteria fino ad alzarlo in orizzontale
> Posiziona la batteria nel senso corretto per preparare l'inserimento nel telaio
> Infila la batteria fino in fondo al telaio
> Abbassa l'arco per bloccare la batteria. L'arco deve essere posizionato in verticale e la batteria infilata al massimo.
> La batteria deve essere infilata al massimo nel telaio e ben bloccata abbassando il gancio.
> Chiudi e blocca il telaio.
4. Controllare che il display di comando sia correttamente collegato
> Apri o fai scorrere la protezione in neoprene che copre i connettori del display, sul davanti della bici
> Controlla che i connettori siano puliti, in buono stato (senza spine piegate o rovinate) e ben inseriti. Se necessario reinseliscili, facendo attenzione a mettere le frecce indicatrici ben allineate per non piegare le spine.
5. Accendere il display premendo il pulsante ON/OFF
Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati presso un laboratorio Decathlon.
Durante l'uso il livello di carica della batteria visualizzato sul display può oscillare (si basa sul consumo istantaneo dell'energia della batteria).
La modalità di assistenza e il dislivello influenzano notevolmente gli indicatori di carica della batteria.
Il livello di carica della batteria visualizzato sul display e sulla batteria stessa, è quindi più preciso da fermi.
L'assistenza elettrica deve disattivarsi automaticamente quando si azionano i freni e.
Se ciò non avviene, controlla che i connettori delle leve dei freni siano in buone condizioni e correttamente inseriti.
> Fai scorrere verso il basso le due protezioni in neoprene sul davanti della bici, per rendere visibili i connettori dei freni
> Apri ciascun paio di connettori e controllane le condizioni (nessuna spina piegata o rovinata).
> Rimetti a posto i connettori. Per farlo, posiziona ciascun connettore maschio e femmina faccia a faccia, facendo attenzione ad allineare bene le frecce prima di inserirli.
Se il problema persiste, contattaci tramite la richiesta di assistenza o recati in un laboratorio Decathlon.
1. Prima di ogni uscita, controlla che i copertoni siano tra 3.5bar e 4.5bar.
2. Carica completamente la batteria almeno ogni 3 mesi.
3. Riponi la bici in un luogo asciutto e temperato, al riparo dal sole.
TELAIO
Telaio in acciaio con batteria integrata. La batteria può essere caricata direttamente dal telaio o si può togliere dall'alloggiamento e caricarla in casa, al lavoro...
FORCELLA
Forcella ammortizzata
TRASMISSIONE
7 velocità con cambio al manubrio Shimano. Deragliatore posteriore 7 velocità Shimano Tourney
BATTERIA / MOTORE
Assistenza elettrica gestita dal sensore di pedalata e 5modalità di assistenza.
Batteria: 36V 7.14Ah ~Autonomia della batteria: 60km in modalità eco / 50km in modalità normale / 40km in modalità sport (informazioni indicative che possono variare in funzione del rilievo, delle condizioni d'uso e del peso dell'utilizzatore).~Durata della batteria: 2 anni (o 500 cicli di carica).
FRENI
freni a disco meccanici Tektro da 160mm
SELLA / REGGISELLA
Attacco manubrio in alluminio, pieghevole ed orientabile per più comfort.~Manubrio semi-rialzato in alluminio.
COPERTONI / RUOTE
20 pollici in alluminio doppia parete.
Motore integrato nella ruota posteriore per una manovrabilità migliore.
copertoni da 4" di larghezza.
ACCESSORI / EQUIPAGGIAMENTO
Luci anteriori e posteriori alimentate dalla batteria e comandate dal manubrio.
PESO
Peso: 26kg