Pezzi di ricambio
Hai bisogno di sostituire un pezzo della bici senza pedali?
Seleziona il tuo modello e trova i pezzi di ricambio compatibili con la tua bici.
REF: 8576517, 8576516, 8576515
2021
La bici senza pedali 500 (nuovo modello 2021) aiuta il bambino ad imparare l'equilibrio su due ruote!
Prima che il tuo piccolo ciclista in erba si lanci nella sua prima corsa, accertati di avere regolato bene la bici, in modo che possa divertirsi al massimo sul suo nuovo destriero.
Per mantenerla in buone condizioni, queste pagine ti spiegano come assemblare, regolare, fare manutenzione e riparare la tua bici senza pedali.
Ricordati di coccolarla per bene, in questo modo durante la sua vita potrà passare anche tra le mani dei fratellini e delle sorelline più piccoli ;-)
Hai appena acquistato una bici senza pedali Runride? Quando la togli dal cartone, vedrai che è composta da diverse parti.
Nel cartone ci sono le istruzioni per il montaggio. Ti aiuteranno ad assemblare la bici senza pedali.
Un montaggio corretto è fondamentale! Ma non preoccuparti, siamo qui per renderti il tutto più facile!
Prima di tutto, nel cartone vedrai le diverse parti: sella, telaio, forcella, manubrio e ruote. C'è anche una scatola di cartone con i pezzi per montare la bici.
STEP 1:
Inserisci la forcella nel telaio (accertati che sia nel verso giusto). La forcella non è perfettamente diritta (per aumentare la stabilità), quindi è necessario orientarla in avanti, non verso il telaio. Se la monti al contrario, la ruota non sarà allineata al telaio (questo per controllare quando posso ruotare il manubrio e la ruota). Se necessario, controlla le istruzioni o guarda il video.
Inserisci il morsetto del manubrio nella forcella. Per la bici senza pedali 100, è il morsetto più piccolo. Quello più grande è per la sella.
Poi, inserisci il manubrio direttamente nella forcella. Attenzione: c'è un'indicazione "STOP" sul tubo verticale del manubrio. Questa indicazione STOP deve rimanere all'interno del tubo. Non deve mai uscire. In questo modo si ha la certezza che il manubrio sia correttamente inserito all'interno del tubo.
(Un consiglio pratico: per questo manubrio non c'è un verso giusto o sbagliato, ma di solito l'indicazione STOP si posiziona di fronte alla sella.)
Poi, serra il morsetto del manubrio con la chiave Allen.
STEP 2:
Inserisci la sella nel telaio. Come per il manubrio, anche il tubo della sella ha un'indicazione STOP. Questa indicazione ti dice il limite di inserimento. Deve sempre rimanere all'interno del tubo sella e non deve mai essere visibile.
Poi puoi serrare il collarino con l'attrezzo (rispettando il limite minimo di inserimento).
STEP 3: Ribalta la bici senza pedali per poter montare più facilmente le ruote. Infila il perno in metallo nella ruota. Inserisci i due tappi in plastica (accertati che siano nel senso giusto. Per maggiori informazioni, consulta la pagina X delle istruzioni).
STEP 4:
Ci siamo! La bici senza pedali è pronta! Prima che il tuo/la tua mini rider possa lanciarsi a divertirsi, c'è un ultimo step fondamentale: regolare l'altezza della sella e del manubrio.
Segui il nostro video per montare le ruote della bici senza pedali!
È fondamentale che la sella sia ben regolata, in modo che il bambino possa sedersi in una posizione che lo aiuti ad imparare sentendosi a proprio agio.
All'inizio è importante che i piedi tocchino terra completamente stando seduto sulla sella.
Quando vedi che è a proprio agio nello spingere in avanti la bici e che inizia a prendere un po' di velocità, puoi alzare la sella in modo che solo la punta del piede sia a contatto con il suolo.
Per la regolazione del manubrio, puoi abbassarlo fino al segno sotto alla lettera "S" della parola STOP sul tubo del manubrio.
Per la sella, il segno verticale indica l'altezza massima. Non si deve mai superare questa altezza (lo stesso vale per il manubrio).
I bambini crescono in fretta, quindi ricordati di controllare regolarmente l'altezza della sella e del manubrio.
Spingi la bici in avanti tenendola dal manubrio. Tira la leva del freno. Questa azione deve fermare la ruota posteriore.
Se ti accorgi che la frenata non è efficace, ecco cosa fare: C'è una rotella di fianco alla leva del freno. Sopra ci sono un "+" ed un "-" .
Se giri la rotella in senso orario (verso il simbolo "+") andrai a stringere il freno (= frenata più potente). Se giri la rotella in senso antiorario (verso il simbolo "-") andrai ad allentare il freno (= frenata meno forte).
Se i freni continuano a non funzionare bene, raccomandiamo di guardare il video o controllare le istruzioni per regolare i corpi freno.
È importante controllare regolarmente i freni.
Già dai 2 anni, raccomandiamo ai giovani avventurieri di abituarsi ad usare il casco quando sono sulla loro bici senza pedali. Abituandosi fin da piccoli, diventerà un'abitudine che manterranno anche quando passeranno ad una bici vera!
In Decathlon abbiamo caschi da bici per bebè e bambini, ideati appositamente dalle nostre equipe. Questi caschi sono stati testati ed approvati da DHP (Decathlon Head Protection). Si tratta di un'equipe Decathlon dedita all'ideazione dei caschi e che si trova presso il B'Twin Village a Lille.
A volte ti capita di dover portare la bici senza pedali del tuo piccolino mentre siete fuori? Questa custodia è stata ideata per permetterti di trasportare facilmente la bici senza pedali quando tuo figlio/tua figlia è stanco/a.
È molto compatta, quindi puoi portarla sempre con te per evitare di sporcarti. (Perché sappiamo bene che ai bambini piace molto entrare con la bici nelle pozzanghere :) )
Raccomandiamo di riporre la bici senza pedali in un luogo asciutto. È importante che non sia esposta all'umidità.
La durata della bici bambino dipende da come viene usata, curata e stoccata.
Più le condizioni sono umide e salmastre (aria di mare), più la bici tende a corrodersi, riducendo così la propria durata.
Quindi è importante tenerla riposta, asciutta e pulita, in un luogo non umido.
Se dopo alcune uscite la bici senza pedali è sporca (fango, pioggia, polvere, ecc...), puoi lavarla facilmente.
Per rimuovere la polvere, passa semplicemente la bici con un panno asciutto. Se ci sonofango o sporco un po' più tenaci, puoi pulirla con un secchio di acqua calda con un po' di sapone oppure con un detergente per bici e una spugna (o un panno asciutto). Puoi anche lavare le parti sporche della bici (telaio, forcella, manubrio, ruote).
LO SAPEVI? È meglio non pulire la bici senza pedali con getti ad alta pressione, alcuni dei componenti potrebbero rovinarsi.
Una volta finito, non ti resta che asciugare con un panno asciutto per evitare la comparsa di ruggine. Vale anche la pena controllare i morsetti e le ruote siano ben serrati. In caso contrario, serrali con una chiave Allen.
Usa un panno umido con del sapone o un detergente liquido, poi passa un panno asciutto.
Probabilmente vorrai poter riparare da te i nostri prodotti in modo facile e veloce, quindi la ruota per la bici senza pedali è disponibile tra i pezzi di ricambio! Si può ordinare contattando direttamente il laboratorio del negozio Decathlon più vicino.
(Per il momento le ruote della bici senza pedali non si possono ancora ordinare online, ma stiamo lavorando per renderlo possibile quanto prima!)
Hai bisogno di sostituire un pezzo della bici senza pedali?
Seleziona il tuo modello e trova i pezzi di ricambio compatibili con la tua bici.
Bici senza pedali 500 - rosa
Bici senza pedali 500 - arancione
Bici senza pedali 500 - nera