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REF: 8501248
2020
Ideata per iniziare a fare BMX in strada e ambiente urbano, per i giovani rider da 7 a 9 anni (da 1m25 a 1m35)
Scopri i consigli per regolare, fare manutenzione e riparare la BMX, tutti gli accessori compatibili e i pezzi di ricambio.
La guaina dei freni "incomprimibile", più lunga, permette una rotazione del manubrio di 2 giri, cioè di 720° (contrariamente al rotore che permette rotazioni all'infinito), mantenendo sempre la stessa potenza di frenata. Questa tecnologia è utilizzata dai migliori rider professionisti per sostituire il rotore!
Il gomito della guaina dei freni è un pezzo in inox che permette di guidare il cavo dei freni nei corpi freno V-brake. L'angolo di questo gomito è stato scelto in modo da assicurare il miglior passaggio possibile del cavo, per una frenata efficace. Se è rotto si può sostituire.
È importante regolare l'altezza del tubo della sella in funzione della corporatura del bambino. L'indicazione dell'inserimento minimo del tubo della sella e del manubrio non deve mai essere visibile, per motivi di sicurezza (fare attenzione a non superare l'indicazione minima di inserimento).
Di solito in BMX si pedala in piedi, per questo spesso la sella della BMX è bassa.
Se usi la BMX solo per spostarti o se tuo figlio/a la usa per divertirsi con gli amici, la si può regolare più in alto per poter pedalare da seduti. Ovviamente queste posizioni si possono alternare a piacimento.
Per regolare bene il manubrio occorre posizionarlo perfettamente perpendicolare alla ruota anteriore.
Per testare l'efficacia dei freni, fai avanzare la BMX bambino tenendola per il manubrio. Aziona la leva destra per il freno posteriore o quella sinistra per il freno anteriore. La ruota testata deve bloccarsi a seguito di questa azione. I pattini dei freni non devono sfregare sui fianchi del cerchione.
Se ti accorgi che la frenata non è efficace o che la ruota sfrega, ecco cosa puoi fare: C'è una rotella davanti alla leva del freno. Se giri la rotella in senso orario, vai a stringere di più il freno (= frenata più forte). Se giri la rotella in senso antiorario, vai ad allentare il freno (= frenata meno forte ed allontanamento dei pattini dal cerchione).
È importante controllare regolarmente la regolazione dei freni.
La pressione raccomandata è sempre scritta sul fianco di ciascun copertone della bici. Raccomandiamo di gonfiare i copertoni alla pressione indicata sul fianco del copertone.
Può variare in funzione del tipo di copertone. La tenuta del copertone viene sollecitata molto, soprattutto in curva e negli atterraggi.
Per montare i peg occorre:
1. Togliere la copertura del perno
2. Avvitare il peg direttamente a mano, fino al finecorsa.
3. Concludere il serraggio con un cacciavite per fare leva (come nell'immagine).
Questa BMX ha copertoni 18x2.1 .
Puoi usare un prodotto tipo "All in One" per sbloccare, pulire, lubrificare e proteggere la BMX (prodotto disponibile nei negozi Decathlon). È un prodotto tutto in uno molto pratico. Per lubrificare la catena della BMX, falla girare con il pedale e dai una "spruzzata" su tutta la lunghezza. Poi lascia asciugare qualche minuto. Se la catena è molto sporca, passa una spazzola e/o un panno su tutta le lunghezza e spruzza un'altra volta "l'All In One". Il nostro consiglio: evita qualunque contatto con i pattini, le pastiglie dei freni e la superficie di frenata del cerchione.
Protegge la bici a lungo: Se applicato regolarmente, previene il rischio di comparsa di corrosione.
Prima di ogni uscita è fondamentale controllare i copertoni della bici.
Se ce n'è uno a terra, controlla che non ci siano forature.Per farlo, rigonfialo al massimo. Se si sgonfia rapidamente dovrai smontare la ruota e il copertone e sostituire o riparare la camera d'aria.
Se si sgonfia lentamente, controlla che sulla superficie del copertone non ci siano chiodi o schegge di vetro. Poi dovrai smontare la ruota e il copertone per cambiare o riparare la camera d'aria, facendo molta attenzione a togliere dal copertone il chiodo o la scheggia di vetro.
CONSIGLIO: Per individuare più facilmente la foratura sulla camera d'aria, rigonfiala con la pompa e immergila nell'acqua (nel lavandino, in un catino, nella vasca, ...). Facendo girare la camera d'aria per passarla a poco a poco nell'acqua, vedrai comparire delle bollicine sul punto in cui è presente la foratura. Se non è a terra, controlla la pressione (vedi sezione qui sotto).
LO SAPEVI? La durata della gomma dipende anche dalle condizioni d'uso e di stoccaggio. Se controllando i copertoni si vedono delle crepe, è meglio sostituirli con dei copertoni nuovi.
Se dopo diverse escursioni vedi che la BMX è sporca (fango, pioggia, polvere...), dalle una bella ripulita ogni volta che è necessario.
Importante da sapere:
Prima del lavaggio, ricordati di sgrassare la catena della bici con un prodotto specifico.
Se c'è della polvere puoi usare semplicemente un panno asciutto per pulirla. Se ci sono fango o sporco un po' più tenace, puoi pulirla con un secchio di acqua calda e una spugna (o un panno umido) con del sapone o dello shampo per bici. Puoi pulire le parti sporche della bici (telaio, forcella, manubrio, ruote).
LO SAPEVI?
Sconsigliamo vivamente di pulire la bici bambino con getti ad alta pressione: alcuni componenti (serie sterzo, movimento centrale...) potrebbero danneggiarsi e mettere il bambino in pericolo.
Una volta finito, non ti resta che asciugare con un panno asciutto per evitare la comparsa di ruggine. Lubrifica nuovamente le parti mobili della bici (catena, sterzo, movimento centrale)
Consigliamo di riporre la bici in un luogo asciutto. È importante fare in modo che non prenda umidità.
La durata della bici bambino dipende dal suo utilizzo, dalla manutenzione e dallo stoccaggio.
Più le condizioni sono umide e salmastre (aria di mare), più la bici sarà soggetta alla corrosione e la sua durata diminuirà. Quindi è importante riporla pulita e asciutta, in un luogo non umido.
In caso di foratura, fermati subito in un punto sicuro, per evitare di danneggiare il cerchione.
Gira la bici sulla sella e sul manubrio.
Occorre liberare i freni per lasciare passare la ruota. Per farlo, pinza la parte superiore dei corpi freno V-brake e sgancia il gomito.
Per la ruota anteriore, basta toglierla dalla forcella e sostituire la camera d'aria (guarda il video esplicativo).
Per la ruota posteriore, si deve mettere il deragliatore sul pignone più piccolo. Allenta la ruota e cambia la camera d'aria (guarda il video esplicativo).
Come ultima possibilità, puoi sempre usare la bomboletta antiforatura che permette di riparare le camere d'aria forate senza attrezzi (non adatta se la camera d'aria è tagliata).
Se la leva del freno è troppo molle, allentata, tocca il manubrio troppo facilmente, occorre regolare la tensione del cavo del freno con la rotella che si trova sulla leva del freno, come mostrato nel video qui sotto.
Svita la rotella e il controdado fino ad avere una tensione del cavo adatta per avere la leva del freno ferma ma non troppo dura.
Una volta trovata la tensione desiderata, avvita a fondo il controdado contro la leva del freno per bloccare questa regolazione.
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BTWIN garantisce a vita il telaio, il manubrio e l'attacco manubrio della BMX (in normali condizioni d'uso).
Per gli altri componenti, la garanzia è di 2 anni.
Con le prime pedalate, alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della BMX nei 12 mesi successivi all'acquisto.