QUANDO E PERCHÉ DEVO CAMBIARE IL MANUBRIO DELLA BICI (DA CORSA, MTB, ENDURO, XC, ECC...) ?
Collegato alla forcella tramite l'attacco manubrio con diverse regolazioni possibili, il manubrio ti permette di trovare ed assumere la posizione ideale in bici. Se durante o dopo l'uscita di allenamento dovessi avvertire dei dolori, è molto probabile che la colpevole non sia altri che una regolazione non corretta del manubrio, che ha provocato una posizione scomoda alla quale, consapevolmente o meno, hai tentato di rimediare compensando con i muscoli, i punti di pressione, ecc... Quindi, un fastidio durante la pedalata costituisce la prima causa che può portarti a sostituire il manubrio.
Anche se vuoi avere più potenza, aerodinamica ed essere ancora più performante, puoi sostituire il manubrio con un altro con cui ti senti più a tuo agio e in sicurezza.
Inoltre, raccomandiamo di cambiare sempre il manubrio dopo una caduta, soprattutto se dovesse riportare conseguenze visibili. Infatti, una crepa o una deformazione possono renderlo velocemente ancora più fragile e non sarebbe saggio continuare ad uscire su una bici che non ti permette più di essere in sicurezza.
La sostituzione del manubrio può anche essere giustificata da... una necessità di cambiamento, appunto!
Per concludere, la frequenza con cui sostituire il manubrio dipende da tutti gli elementi sopraesposti, ma anche dalle indicazioni del fornitore. Alcuni consigliano di cambiare il manubrio ogni anno, in funzione della frequenza di utilizzo, del tipo di pratica e del proprio peso.