Carrozzina da scherma paralimpica per gare e allenamenti

Ref: 8766999

CARROZZINA DA SCHERMA FW500

2023

Questa carrozzina è stata studiata per la scherma e soddisfa i requisiti delle pedane indoor. È disponibile in due misure regolabili (L e XL); se avete domande su come regolarla, mantenerla, ripararla e su tutti i pezzi di ricambio disponibili, potete trovare tutto in questa breve guida.

Primo utilizzo

Prima di lanciarti in pedana per la prima volta, potrebbe essere necessario essere necessario settare correttamente la tua carrozzina! Scopri come e come regolarla in base alle tue esigenze.

Prima di tutto è necessario verificare che le ruote siano correttamente bloccate nella loro posizione: il pulsante di bloccaggio deve essere rilasciato. Il secondo aspetto da controllare è la corretta pressione dei pneumatici, indicata sulla spalla degli stessi.

La carrozzina sportiva da scherma FW500 è fornita con la configurazione base ma si adatta alle esigenze di più utenti, grazie alle numerose possibilità di regolazione.

Di seguito troverete alcuni video e istruzioni passo a passo che vi guideranno attraverso tutte le possibili regolazioni per impostare la carrozzina al meglio delle vostre necessità.

Regolazione dell'altezza dello schienale senza o con le prolunghe

Lo schienale può essere regolato in altezza passando dai 25 ai 39 cm con scarti di 1 cm. Se necessario, è possibile utilizzare il set di prolunghe in dotazione. 

RACKET SPORTS WHEELCHAIR - Adjusting back rest height

Regolazione della profondità del sedile

Il modello FW500 consente di aumentare la profondità del sedile da 40 a 42 cm semplicemente spostando in avanti la piastra del sedile di 2 cm:
1) Svita e rimuovi le due viti
2) Fai scivolare la parte rigida della seduta in avanti di due cm
3) Stringi le viti

Vedi il manuale d'uso per una guida step by step illustrata

RACKET SPORTS WHEELCHAIR TW500 - Seat depth

Regolazione della tensione dello schienale

La tensione della tela dello schienale può essere regolata allentando le cinghie e stringendole fino alla tensione desiderata con il giocatore già in posizione di gioco.

Regolazione della posizione del poggiapiedi

La distanza tra la pedana e il sedile può essere regolata passando da 35 cm a 43 cm, con incrementi di 2 cm:

1) Svitare e rimuovere le viti
2) posizionare la pedana all'altezza desiderata, allineando i fori dei due tubi
3) Riavvitare le viti e serrarle.

Vedi il manuale d'uso per istruzioni illustrate e passo passo

RACKET SPORTS WHEELCHAIR - adjusting the footrest

Regolazione dell'altezza del maniglione

L'altezza del maniglione della carrozzina da scherma FW500 è regolabile passando da 22 cm a 25 cm.

Vedi il manuale d'uso per istruzioni passo passo

Cambiare il lato di installazione del maniglione

La FW500 si adatta a tiratori mancini e destrorsi. La sua configurazione iniziale è adattata a un tiratore destrorso (barra sul lato sinistro).

Prima di cambiare la posizione dell'impugnatura, è necessario cambiare anche la posizione della placca di protezione.

Regolare la cinghia di fissaggio cosce

La regolazione della cinghia di fissaggio cosce deve essere effettuata con l'atleta seduto sulla carrozzina:

1) Posizionare la cinghia, assicurandosi che l'imbottitura sia sopra le cosce.
2) Inserire la cinghia di fissaggio in una delle due fibbie superiori, tenendo conto della posizione più comoda per lo sportivo.

Per le istruzioni passo per passo, consultare il manuale d'uso.

Ho un problema

Devo cambiare la ruota o la camera d'aria della mia carrozzina

(sfortunatamente) hai forato o dopo i controlli di routine ti sei reso conto che i tuoi pneumatici sono usurati e devi sostituirne uno o entrambi? Non preoccuparti, ecco un tutorial su come cambiare gli pneumatici della carrozzina FW500 :

1) Sgonfia la ruota
2) Inserisci una leva tra il cerchio e la spalla della ruota, in modo che quando la leva viene inclinata, il lato della ruota fuoriesca.
3) Inserisci un'altra leva a 2 cm dal punto precedente e ripetere l'operazione
4) Fai scorrere le due leve intorno al cerchio per liberare l'intera ruota
5) Rimuovi la camera d'aria, iniziando dal lato opposto alla valvola di gonfiaggio
6) Una volta rimossa la camera d'aria, è possibile estrarre facilmente il pneumatico per sostituirne solo uno o entrambi.

Et voilà, hai completato la prima fase! Ora è necessario rimettere tutto a posto: ecco le istruzioni passo a passo su come rimontare la camera d'aria e la ruota.

1) Inserisci la valvola di gonfiaggio della camera d'aria nel foro destinato a questo scopo, situato sul cerchio
2) Intorno all'intero cerchio, installa il pneumatico
3) Installate la spalla opposta sul pneumatico, partendo dal punto in cui si trova la valvola e muovendoti in entrambe le direzioni inserite la parte finale della spalla con l'aiuto delle apposite leve
5) Gonfiate il pneumatico alla pressione indicata sul fianco

Fatto!!!

Devo montare la cinghia pelvica

Nessun problema! Il cerchio della carrozzina da scherma FW500 è progettato per essere dotato di una cinghia pelvica fissata direttamente al telaio. La cinghia deve essere fissata al tubo posteriore del telaio e infilata tra il cerchio e lo schienale.

Per le istruzioni passo dopo passo illustrate consultare il manuale d'uso.

Come installare la cinghia pelvica sulla carrozzina da scherma
Devo sostituire i cuscinetti delle ruotine

Nessun problema, nella carrozzina da scherma FW500 è possibile smontare le ruotine facilmente, rimuovendo 3 viti. Dopodiché, è possibile estrarre l'asse interno e sostituire i cuscinetti. 

Ulteriori istruzioni passo passo sono riportate nel manuale d'uso.

L'asse della ruota è troppo lungo o troppo corto

Se una volta inserita la ruota nella sua sede, il pulsante dell'asse non risulta completamente rilasciato, potrebbe essere necessario estendere la lunghezza utilizzabile dell'asse svitando parzialmente il dado sulla punta dello stesso.
Può verificarsi anche la situazione opposta: una volta che la ruota è in posizione rimane una sorta di interferenza tra il telaio e la ruota, in questo caso è necessario ridurre la lunghezza utilizzabile dell'asse giocando con il dado sulla punta dell'asse.

Adjustable tennis wheelchair
Devo regolare o sostituire il corrimano

Il corrimano può essere installato in tre diverse posizioni per regolare la distanza dal cerchio della ruota. Per accedere alle viti di fissaggio del corrimano, occorre innanzitutto rimuovere il suo coperchio, la camera d'aria e le spondine. Per rimuovere il corrimano, è necessario svitare tutte e sei le viti di fissaggio. Una volta rimosso il corrimano, è possibile installarlo nuovamente scegliendo una delle tre posizioni possibili sulle alette di fissaggio o installarne una nuovo.

Puoi consultare il manuale d'uso per istruzioni passo passo illustrate

E la ruotina anti-ribaltamento

Nessun problema! sulla FW500 può essere installato il dispositivo che impedisce alla carrozzina di ribaltarsi all'indietro.

Per attivarlo o disattivarlo, tirare e ruotare il tubo come indicato nel manuale d'uso.

Fencing wheelchair decathlon

General Maintenance

Manutenzione settimanale
Ogni settimana è necessario eseguire alcuni controlli di base per assicurare che la carrozzina sportiva sia nelle migliori condizioni possibili e per assicurarle una vita più lunga.
- Controllare la pressione degli pneumatici: i pneumatici devono essere gonfiati alla pressione che è indicata sulla spalla degli stessi.
- Pulire e lubrificare regolarmente il dispositivo di sgancio rapido delle ruote per assicurarsi che non si inceppi quando ne avrai bisogno.

Manutenzione trimestrale
Ogni tre mesi circa è opportuno effettuare un controllo più accurato della carrozzina.
- Controllare l'usura degli pneumatici, l'efficienza dei cuscinetti anteriori e posteriori e delle delle forcelle.
- Lubrificare le parti mobili, come i perni di trazione delle ruote.

Manutenzione generale
Riponi la tua carrozzina sportiva in un luogo pulito e asciutto per evitare la formazione di ruggine e corrosione, soprattutto se prevedi di non utilizzarla per un periodo prolungato.

Pulizia
Per pulire correttamente la carrozzina si consiglia di rimuovere il cuscino e le parti in tela del sedile e dello schienale prima di iniziare le operazioni.

Ti consigliamo di lavare la carrozzina con un panno umido, utilizzando acqua calda e sapone neutro per rimuovere lo sporco o le macchie e quindi risciacquare con un panno umido per eliminare eventuali tracce di detergente.
Prima di riporla, assicurati che la carrozzina sia completamente asciutta.

Pezzi di ricambio e accessori compatibili

Hai bisogno di sostituire o riparare alcune parti della tua carrozzina da scherma?
Trovi qui i pezzi di ricambio

Se hai dubbi o stai cercando un pezzo specifico, contatta il negozio più vicino a te.

Manuale d'uso

Qui è possibile scaricare il manuale d'uso della carrozzina da scherma con tutte le informazioni e le istruzioni dettagliate per tutto ciò che può servire. Si consiglia di leggerlo sempre attentamente.