RACKET SPORTS WHEELCHAIR TW500

REF: 8767047

CARROZZINA TENNIS E SPORT DI RACCHETTA REGOLABILE TW500

2023

Questa carrozzina sportiva è stata concepita per la pratica degli sport di racchetta, dal tennis al padel, dal ping pong fino al badminton. Se avete dubbi su come regolarla, prendervene cura, ripararla e su tutti i pezzi di ricambio che potete trovare per aggiustarla, siete nel posto giusto.

Primo utilizzo

Scopri quali attività preliminari è necessario mettere in atto prima del primo utilizzo e tutti i passaggi per regolare la carrozzina sportiva in base alle tue esigenze.

Prima di tutto è necessario verificare che le ruote siano correttamente bloccate nella loro posizione prima di utilizzare la carrozzina: il pulsante di bloccaggio deve essere rilasciato. Il secondo aspetto da controllare è la corretta pressione dei pneumatici, indicata sulla spalla degli stessi.

La carrozzina sportiva per sport di racchetta TW500 è fornita con la configurazione base ma si adatta alle esigenze di più utenti, grazie alle numerose possibilità di regolazione.  Di seguito troverete alcuni video e istruzioni passo a passo che vi guideranno attraverso tutte le possibili regolazioni per impostare la carrozzina al meglio delle vostre necessità.

Assetto da padel

Insieme alla carrozzina sportiva TW500 sono fornite in dotazione due protezioni per le ruotine anteriori che possono essere montate durante le partite di padel per proteggere le pareti di vetro in caso di urti con le stesse.

Regolazione della profondità del sedile

Il sedile è composto da tre sezioni separate il che garantisce la possibilità di aggiustarne la profondità. Sono possibili le seguenti misure: 34, 36, 38, 40, 42 cm. 

Carrozzina sport di racchetta - regolazione della profondità del sedile

Regolazione della lunghezza del telaio

Il telaio del sedile può essere regolato in lunghezza, da 34 a 42 cm con incrementi di 1 cm per adattarsi al cuscino della carrozzina e alle esigenze di ciascun utilizzatore. 

Carrozzina sport di racchetta - regolazione lunghezza del telaio

Regolazione dello sbilanciamento o della distanza asse/schienale: 

Lo sbilanciamento rappresenta la distanza orizzontale tra lo schienale e l'asse delle ruote motrici, può essere regolato da 6 a 21 cm con incrementi di 1 cm per trovare l'assetto corretto.

Carrozzina sport di racchetta

Regolazione dell'altezza del sedile rispetto al suolo - parte anteriore

L'altezza del sedile può essere regolata sia nella sua parte anteriore che quella posteriore, in relazione al terreno.
L'altezza della sezione anteriore può variare da 40 a 54 cm.

RACKET SPORTS WHEELCHAIR TW500

Regolazione dell'altezza del sedile rispetto al suolo - parte posteriore

L'altezza del sedile può essere regolata sia nella sua parte anteriore che quella posteriore, in relazione al terreno.
L'altezza nella sezione posteriore della carrozzina può variare dai 34 a 53 cm.

Carrozzina da padel

Regolazione della posizione del poggiapiedi

L'altezza, la profondità e l'inclinazione del poggiapiedi possono essere regolate in base alle esigenze.

Carrozzina da ping pong

Regolazione della ruota antiribaltamento

La ruota antiribaltamento può essere regolata in profondità e in altezza.

Regolazione dell'altezza dello schienale senza o con le prolunghe

Lo schienale può essere regolato in altezza passando dai 25 ai 39 cm con scarti di 1 cm. Se necessario, è possibile utilizzare il set di prolunghe in dotazione. 

Carrozzina da badminton

Regolazione dell'altezza delle spondine

La posizione delle spondine può essere regolata per ottenere la posizione più comoda. Questa regolazione deve essere effettuata prima di regolare l'inclinazione dello schienale. 

Regolazione dell'inclinazione dello schienale

Prima di regolare l'inclinazione dello schienale è necessario regolare l'altezza del bordo di protezione.

Regolazione della tensione dello schienale

La tensione della tela dello schienale può essere regolata allentando le cinghie e stringendole fino alla tensione desiderata con il giocatore già in posizione di gioco.

Ho un problema

Devo cambiare la ruota o la camera d'aria della mia carrozzina

(sfortunatamente) hai forato o dopo i controlli di routine ti sei reso conto che i tuoi pneumatici sono usurati e devi sostituirne uno o entrambi? Non preoccuparti, ecco un tutorial su come cambiare gli pneumatici della carrozzina TW500 :

1) Sgonfia la ruota
2) Inserisci una leva tra il cerchio e la spalla della ruota, in modo che quando la leva viene inclinata, il lato della ruota fuoriesca.
3) Inserisci un'altra leva a 2 cm dal punto precedente e ripetere l'operazione
4) Fai scorrere le due leve intorno al cerchio per liberare l'intera ruota
5) Rimuovi la camera d'aria, iniziando dal lato opposto alla valvola di gonfiaggio
6) Una volta rimossa la camera d'aria, è possibile estrarre facilmente il pneumatico per sostituirne solo uno o entrambi.

Et voilà, hai completato la prima fase! Ora è necessario rimettere tutto a posto: ecco le istruzioni passo a passo su come rimontare la camera d'aria e la ruota.

1) Inserisci la valvola di gonfiaggio della camera d'aria nel foro destinato a questo scopo, situato sul cerchio
2) Intorno all'intero cerchio, installa il pneumatico
3) Installate la spalla opposta sul pneumatico, partendo dal punto in cui si trova la valvola e muovendoti in entrambe le direzioni inserite la parte finale della spalla con l'aiuto delle apposite leve
5) Gonfiate il pneumatico alla pressione indicata sul fianco

Fatto!!!

Devo montare la cinghia pelvica

Nessun problema! Il telaio del TW500 è composto da due elementi, di cui uno dotato di fessure per l'eventuale fissaggio di una cinghia pelvica.

How to set uo the pelvic belt on your wheelchair
Devo sostituire i cuscinetti delle ruotine

Nessun problema, nella carrozzina sportiva TW500 è possibile sostituire facilmente le ruotine e i suoi cuscinetti rimuovendo 3 viti. Dopodiché, è possibile estrarre facilmente il perno centrale e la ruota è pronta per l'uso! 

L'asse della ruota è troppo lungo o troppo corto

Se una volta inserita la ruota nella sua sede, il pulsante dell'asse non risulta completamente rilasciato, potrebbe essere necessario estendere la lunghezza utilizzabile dell'asse svitando parzialmente il dado sulla punta dello stesso.
Può verificarsi anche la situazione opposta: una volta che la ruota è in posizione rimane una sorta di interferenza tra il telaio e la ruota, in questo caso è necessario ridurre la lunghezza utilizzabile dell'asse giocando con il dado sulla punta dell'asse.

Wheel axel lenght
Devo regolare o sostituire il corrimano

L'impugnatura può essere installata in tre diverse posizioni per regolare la distanza dal cerchio della ruota. Per accedere alle viti di fissaggio del corrimano, occorre innanzitutto rimuovere il suo coperchio, la camera d'aria e le spondine. Per rimuovere il corrimano, è necessario svitare tutte e sei le viti di fissaggio. Una volta rimosso il corrimano, è possibile installarlo nuovamente scegliendo una delle tre posizioni possibili sulle alette di fissaggio o installarne una nuovo.

Carrozzina tennis tavolo - tennis - badminton

Manutenzione generale

Manutenzione settimanale
Ogni settimana è necessario eseguire alcuni controlli di base per assicurare che la carrozzina sportiva sia nelle migliori condizioni possibili e per assicurarle una durata di vita dpiù lunga.
- Controllare la pressione degli pneumatici: i pneumatici devono essere gonfiati alla pressione che è indicata sulla spalla degli stessi.
- Pulire e lubrificare regolarmente il dispositivo di sgancio rapido delle ruote per assicurarsi che non si inceppi quando ne avrai bisogno.
Manutenzione trimestrale
Ogni tre mesi circa è opportuno effettuare un controllo più accurato della carrozzina.
- Controllare l'usura degli pneumatici, l'efficienza dei cuscinetti anteriori e posteriori e delle delle forcelle.
- Lubrificare le parti mobili, come i perni di trazione delle ruote, utilizzando all'olio di silicone.

Manutenzione generale
Riponi la tua carrozzina sportiva in un luogo pulito e asciutto per evitare la formazione di ruggine e corrosione, soprattutto se prevedi di non utilizzarla per un periodo prolungato.

Pulizia
Per pulire correttamente la carrozzina si consiglia di rimuovere il cuscino e le parti in tela del sedile e dello schienale prima di iniziare le operazioni.

Ti consigliamo di Lavare la carrozzina con un panno umido, utilizzando acqua calda e sapone neutro per rimuovere lo sporco o le macchie e quindi risciacquare con un panno umido per eliminare eventuali tracce di detergente.
Prima di riporla, assicurati che la carrozzina sia completamente asciutta.

Pezzi di ricambio e accessori compatibili

Hai bisogno di cambiare uno dei componenti della tua carrozzina sportiva ?
Qui puoi trovare i pezzi di ricambio disponibili per riparare la vostra carrozzina e gli accessori compatibili.

Manuale d'utilizzo

Qui è possibile scaricare il manuale d'uso della carrozzina sportiva a racchetta con tutte le informazioni e le istruzioni dettagliate per tutto ciò che può servire. Si consiglia di leggerlo sempre attentamente.