CASCO BICI CITTÀ BOWL 540

REF: 8798196

CASCO BICI CITTÀ BOWL 540

2024

In questa pagina troverai il certificato di conformità e i consigli per la manutenzione del tuo casco. Se dovessi averne bisogno, troverai anche il link per tutti i pezzi di ricambio disponibili per il tuo prodotto.

CASCO BICI CITTÀ BOWL 540:istruzioni, riparazione: istruzioni, riparazione

Uso e manutenzione del casco

Aumentare la durata del casco

Come tutti i prodotti, i nostri caschi hanno un impatto ambientale per tutta la loro durata.

Fare una corretta manutenzione del casco diventa quindi fondamentale per aumentarne la durata, ridurne l'impatto ambientale ed assicurare la sicurezza.

Prenditi cura del tuo casco, ti ringrazieranno sia il Pianeta sia la tua testa!

Dopo la stagione invernale, lava il casco con acqua e sapone delicato. Evita però di usare qualunque tipo di detergenti chimici. Va evitato anche il lato ruvido della spugna, per non graffiare il casco.

Dopo averlo lavato, lascia asciugare il casco all'aria o dagli una passata con un panno morbido. Non metterlo vicino al calorifero o ad altre fonti di calore per farlo asciugare prima.

Il sale contenuto nel sudore può aggredire la schiuma del casco. Per risolvere, puoi lavare le protezioni in schiuma passandole sotto l'acqua corrente. In questo modo ne aumenterai considerevolmente la durata!

Infine, riponi il casco in un luogo fresco ed asciutto. Evita le fonti di calore eccessive (> 50°C, in particolare sulla cappelliera della macchina), i raggi UV ed il freddo invernale.

Perché non si può più usare il casco dopo un impatto violento?

La scocca esterna del casco è in ABS e policarbonato e la scocca interna è in polistirene espanso (EPS). La prima permette di creare uno strato di protezione rigido per bloccare gli impatti e i colpi. La seconda, invece, assorbe la forza di un impatto violento deformandosi. È questa deformazione che permette un buon assorbimento degli impatti e la riduzione dell'effetto di rimbalzo. Ricordati bene che il casco è fatto per proteggere il cervello da un unico impatto violento.

Infatti, dopo un impatto violento (una caduta di testa o il casco che cade violentemente per terra), il casco perde tutte le sue capacità di assorbimento degli impatti. Compaiono quindi delle micro-crepe che, nonostante non siano visibili, rendono più fragile il casco. L'EPS, invece, si deforma in modo irreversibile ed il casco non protegge più il cervello da futuri impatti. Diventa quindi pericoloso usarlo ancora!

Perché si deve cambiare il casco ogni 5 anni?

Si raccomanda di cambiare il casco ogni 5 anni perché, dopo questo tempo e a seconda delle condizioni d'uso e di manutenzione, il materiale che assorbe gli impatti può invecchiare e perdere parte delle sue proprietà di assorbimento rispetto a quando è nuovo.

Per sapere l'età del casco, basta guardare la data di produzione indicata al suo interno (spesso sotto alle protezioni in schiuma).

La manutenzione del casco è importante per fare in modo che abbia una durata ottimale. Proteggi il tuo casco, protegge la tua testa!