CASQUE VTT ROCKRIDER 500

Ref: 8627687

casco mtb BELL INFLUX

L'Influx è stato progettato per esplorare nuovi terreni e sfruttare al meglio i tuoi viaggi in mountain bike.

Grazie alla sua costruzione leggera 'inmold', la sua regolazione Ergo Fit, questo casco offre un comfort eccezionale.

CASQUE VTT ROCKRIDER ST 500

ALLUNGA LA VITA DEL TUO CASCO

Come ogni prodotto, i nostri caschi hanno un impatto ecologico per tutta la loro longevità.
Una corretta manutenzione del casco è quindi essenziale per prolungarne la durata, ridurne l'impatto ecologico e garantire la tua sicurezza.
Prenditi cura del tuo casco, il pianeta ringrazierà te e anche la tua testa.

CASQUE VTT ROCKRIDER ST 500

COME avere CURA DEL MIO CASCO?

Dopo un'uscita fangosa o dopo uno sforzo intenso, ricordati di lavare il casco con acqua pulita e sapone neutro. Tuttavia, astenersi dall'utilizzare qualsiasi forma di detersivo o detergente chimico. Anche il lato graffiante della spugna è da evitare per proteggere il casco dai graffi.
Una volta lavato, lascia asciugare il casco all'aria o puliscilo con un panno morbido. 
Tuttavia, evita di posizionarlo vicino a un termosifone o altra fonte di calore per accelerare l'asciugatura.
Il sale nella tua traspirazione può attaccare la schiuma del tuo casco. Per rimediare a questo, puoi lavare le schiume facendole scorrere in acqua pulita. Ciò aumenterà notevolmente la loro durata!
Infine, riponi il tuo casco in un luogo fresco e asciutto. Evitare fonti di calore eccessive, raggi UV del sole e freddo invernale.

CASQUE VTT ROCKRIDER ST 500

CAMBIARE LA SCHIUMA DEL MIO CASCO

Molti caschi ancora validi vengono buttati via ogni anno perché non sono più abbastanza comodi da indossare. 
Senza una manutenzione regolare, il sale contenuto nel sudore può attaccare la schiuma e consumarla più velocemente del previsto, spingendo l'utente a cambiare casco.

Per evitare di buttarlo via prematuramente, DECATHLON propone dei kit per sostituire la schiuma usata sul tuo casco.

CASQUE VTT ROCKRIDER ST 500

LA DURATA DEL TUO CASCO DA BICI

Un casco da bicicletta è prima di tutto un equipaggiamento sicuro. Stiamo cercando di ridurne l'impatto sull'ambiente, ma soprattutto dobbiamo mantenere le sue proprietà protettive.

Sfortunatamente, un casco da bicicletta non dura per sempre. Di anno in anno, a forza di maneggiare o strattonare contro i rami, perde gradualmente la sua capacità di assorbire gli urti.

In generale, la durata di vita di un casco da bicicletta è di 5 anni a condizione che non abbia subito forti urti.
Infatti, qualsiasi casco che ha ricevuto una scossa violenta diventa inutilizzabile.

CASQUE VTT ROCKRIDER ST 500

PERCHÉ IL MIO CASCO È FUORI USO DOPO UN GRAVE impatto?

La calotta esterna del tuo casco è realizzata in policarbonato e la calotta interna in polistirene espanso (EPS). Il primo permette di creare uno strato protettivo rigido per bloccare gli urti e prevenire i sobbalzi, mentre per il secondo assorbirà la forza di un urto violento deformandosi. È questa deformazione che consentirà un buon assorbimento degli urti e ridurrà l'effetto di rimbalzo. Tieni presente che un casco è progettato per proteggere il tuo cervello da un singolo impatto violento.

Infatti, dopo un urto violento (una caduta sulla testa o il casco che cade violentemente a terra), il casco perde tutte le sue capacità di assorbimento degli urti. Le microfratture appaiono senza essere visibili e indeboliscono il tuo casco. L'EPS, nel frattempo, si deforma irreversibilmente e il casco non protegge più il cervello da urti futuri. È quindi pericoloso indossarlo di nuovo!

CASQUE VTT ROCKRIDER ST 500
CASQUE VTT ROCKRIDER ST 500

PERCHÉ IL MIO CASCO DEVE ESSERE CAMBIATO OGNI 5 ANNI?

Si consiglia di sostituire il casco ogni 5 anni perché oltre a ciò, a seconda delle condizioni di utilizzo e manutenzione, il materiale ammortizzante potrebbe invecchiare e perdere parte delle sue proprietà di assorbimento rispetto al nuovo.

Per conoscere l'età del tuo casco, basta guardare la data di produzione indicata all'interno del casco (spesso sotto le schiume).

Anche la manipolazione del casco può influenzare la sua durata. Se il tuo casco riceve urti regolari, soprattutto se lo indossi troppo forte o se cade frequentemente, perderà gradualmente le sue proprietà di assorbimento.

Proteggi il tuo casco, protegge la tua testa!