Come applicare un trattamento idrorepellente sullo zaino?

Il tuo zaino è il tuo compagno di viaggio più fedele. Affinché continui ad accompagnarti nelle tue escursioni future, assicurati di prendertene cura con un trattamento idrorepellente.

Come applicare un trattamento idrorepellente sullo zaino?

Il tuo zaino ti accompagna in molte avventure e vorresti che resistesse alla pioggia e mantenesse i suoi bei colori a lungo?  Applicarci un trattamento idrorepellente sarà in grado di aiutarti, ti spiegheremo perché e soprattutto come fare

Idrorepellente, impermeabile o stagno, cosa significa? 

Iniziamo con la base: un prodotto idrorepellente, impermeabile o stagno non resisterà allo stesso modo alle piogge.

Idrorepellente:un indumento idrorepellente ha ricevuto un trattamento che fa scorrere l'acqua lungo il tessuto. Spesso i cosiddetti prodotti anti-macchia sono stati trattati per essere idrorepellenti. Ma un indumento idrorepellente sopporta solo piogge sottili, perché le cuciture non sono termosaldate. Punto importante: non si può rendere impermeabile un prodotto con un trattamento idrorepellente.

Impermeabile:un indumento impermeabile è munito o rivestito di una membrana che impedisce alla pioggia di penetrarlo. Le sue cuciture sono state termosaldate: rese impermeabili grazie ad una striscia che sigilla la cucitura impedendo la penetrazione dell'acqua attraverso i piccoli fori fatti dagli aghi. Uno zaino o un prodotto impermeabile per l'escursionismo è spesso anche idrorepellente perché questo evita che il tessuto si inzuppi d'acqua troppo rapidamente. Se è un indumento, sarà poco traspirante.

Stagno:un oggetto a tenuta stagna garantisce che l'acqua non possa penetrare al suo interno. È perfetto, ad esempio, se vuoi proteggere il tuo smartphone dall'umidità. Al contrario, un sacchetto impermeabile incorpora anche l'aria, quindi deve essere premuto per farlo uscire, altrimenti sarà gonfio come un palloncino e un po' ingombrante. Questo tipo di zaini è per lo più riservato agli sport acquatici.

Come applicare un trattamento idrorepellente sullo zaino?

Come vengono testati i tessuti dei prodotti e degli indumenti idrorepellenti o impermeabili? 

Tutti i tessuti che sono destinati ad essere utilizzati sotto la pioggia, sono sottoposti a diversi test, il più importante è quello che permette di misurare la loro resistenza all'acquaI risultati di questo test sono espressi in Schmerber.
Il numero di Schmerber sarà stabilito con il test della colonna d'acqua, che determina dopo quanto tempo il tessuto finisce per lasciare passare l'acqua. Questo test è completato dal test doccia, perché se la colonna d'acqua valuta l'impermeabilità del tessuto, non permette di testare cuciture, zip, ecc... Quindi l'indumento è passato sotto una doccia che riproduce l'intensità di un acquazzone (fine, medio e forte), Quindi se riprendiamo la nostra diversa resistenza all'acqua:
► Un prodotto idrorepellente può sopportare un piccolo acquazzone, ma vedrà rapidamente l'acqua penetrare attraverso le cuciture ► Un prodotto impermeabile efficace nel tempo avrà un punteggio in Schmerber di 10.000 o più (può resistere a forti acquazzoni, quindi è il minimo se si parte per una lunga escursione).Attenzione però: più un indumento è impermeabile, meno traspirante sarà, quindi potresti essere bagnato non a causa della pioggia, ma a causa del tuo stesso sudore!
► Un prodotto stagno semplicemente non lascia passare l'acqua, quindi non è testato allo stesso modo

Come applicare un trattamento idrorepellente sullo zaino? 

Normalmente, sei arrivato/a alla conclusione che il tuo zaino non è, a priori, impermeabile. Allora perché applicare un trattamento idrorepellente?Perché questo gli permetterà di sopportare brevi acquazzoni da un lato e perché proteggerà anche i suoi colori da sporco e macchie. Quindi anche se non hai intenzione di rendere il tessuto del tuo zaino resistente all'acqua, utilizzare un trattamento idrorepellente è utile. Inoltre, la maggior parte degli zaini sono idrorepellenti quando sono nuovi, ma con il tempo l'idrorepellenza perde in efficienza. Quindi è tempo di rimetterne, letteralmente, uno strato!

Per massimizzare l'effetto del trattamento ed evitare di fissare lo sporco, avrai seguito il nostro consiglio per lavare bene il tuo zaino. I seguenti passaggi sono fatti su zaino asciutto.
Quindi se hai acquistato un trattamento idrorepellente spray per tessuti nel tuo negozio Decathlon o sul nostro negozio online
➡️ Basta applicarlo uniformemente spruzzando a circa 20 cm di distanza dallo zaino, quindi lasciare asciugare

Hai acquistato un prodotto liquido e non sei sicuro di mettere tuo zaino in lavatrice?Potrei utilizzare la soluzione idrorepellente, rispettando le condizioni d'uso
Se hai lavato lo zaino con un detersivo speciale per riattivare l'idrorepellenza dei prodotti tessili, o hai bagnato lo zaino all'interno, lascerai che si asciughi perfettamente. Poi attiverai l'idrorepellenza (sì, sì) grazie al tuo asciugacapelli passandolo a temperatura tiepida su tutto lo zaino

Ora il tuo zaino è pronto a riprendere servizio anche se il tempo prevede brevi acquazzoni.

Come applicare un trattamento idrorepellente sullo zaino?

Come rendere uno zaino impermeabile per le escursioni?

Per proteggere perfettamente il tuo zaino e le tue cose se cammini per più giorni e temi la pioggia, puoi acquistare (alcuni zaini ne sono già equipaggiati) una sacca anti pioggia

Realizzato in tessuto impermeabile (quindi 10.000 Schmerbers o più), protegge lo zaino dalle intemperie. Inoltre la fodera proteggerà lo zaino da piccoli rami sui sentieri o sporcizia quando lo si mette a terra per la pausa

Cerchi un suggerimento per avere l'abbigliamento sempre asciutto nel fondo dello zaino? 

Una sacca renderà il tuo zaino impermeabile, ma se non ne hai unaè importante che le tue attrezzature da bivacco in piuma (piumino, sacco a pelo...) siano perfettamente protette dall'umidità.
Quindi l'ideale è imballare le tue cose divise per categorie, in sacchetti di plastica o sacche appositamente sviluppate per il trekkingIl vantaggio supplementare delle sacche da trekking è che sono perfettamente stagne per consentire la compressione dell'abbigliamento.
In questo modo hai la certezza che le tue cose siano sempre asciutte, risparmiando anche spazio nello zaino.

Se hai altre domande sui trattamenti idrorepellenti per zaini o hai bisogno di una riparazione sul tuo bello zaino, se lo zaino ti ha accompagnato in emozionanti avventure c'è una buona probabilità che tu gli abbia dato un soprannome e che quando non stavi facendo escursioni trascorressi momenti speciali cucendo sopra dei patch per ricordare tutti i luoghi che hai visitato insieme a lui, I laboratori DECATHLON saranno qui per aiutarti a prolungare la sua vita!
Potrai così vivere insieme a lui fantastiche avventure sui sentieri di tutto il mondo!

Per avere ulteriori consigli: