Idrorepellente, impermeabile o stagno, cosa significa?
Iniziamo con la base: un prodotto idrorepellente, impermeabile o stagno non resisterà allo stesso modo alle piogge.
Idrorepellente:un indumento idrorepellente ha ricevuto un trattamento che fa scorrere l'acqua lungo il tessuto. Spesso i cosiddetti prodotti anti-macchia sono stati trattati per essere idrorepellenti. Ma un indumento idrorepellente sopporta solo piogge sottili, perché le cuciture non sono termosaldate. Punto importante: non si può rendere impermeabile un prodotto con un trattamento idrorepellente.
Impermeabile:un indumento impermeabile è munito o rivestito di una membrana che impedisce alla pioggia di penetrarlo. Le sue cuciture sono state termosaldate: rese impermeabili grazie ad una striscia che sigilla la cucitura impedendo la penetrazione dell'acqua attraverso i piccoli fori fatti dagli aghi. Uno zaino o un prodotto impermeabile per l'escursionismo è spesso anche idrorepellente perché questo evita che il tessuto si inzuppi d'acqua troppo rapidamente. Se è un indumento, sarà poco traspirante.
Stagno:un oggetto a tenuta stagna garantisce che l'acqua non possa penetrare al suo interno. È perfetto, ad esempio, se vuoi proteggere il tuo smartphone dall'umidità. Al contrario, un sacchetto impermeabile incorpora anche l'aria, quindi deve essere premuto per farlo uscire, altrimenti sarà gonfio come un palloncino e un po' ingombrante. Questo tipo di zaini è per lo più riservato agli sport acquatici.