Cambiare le pastiglie dei freni è un'operazione semplice ed è una vera e propria garanzia di sicurezza. Se hai una bici con freni a disco, manuali o idraulici, cambiare le pastiglie sarà una necessità.
Prima di tutto ti consigliamo di smontare la ruota.
Con una pinza piatta, devi prima togliere lo spinotto di sicurezza in modo da non dover forzare. Poi puoi togliere le vecchie pastiglie.
Si consiglia vivamente di pulire i dischi dei freni con un panno prima di mettere le pastiglie nuove. La pulizia ti permetterà di avere una base sana.
Puoi iniziare sfregando il disco, poi il meccanismo di frenata.
Evita il più possibile di toccare l'interno delle pastiglie (per evitare contaminazioni). Adesso puoi associare le due pastiglie sulla pinza in metallo chiamata "molla delle pastiglie", poi inserire tutto il kit al posto delle vecchie pastiglie (senza forzare il meccanismo). Infine, puoi rimettere lo spinotto fermandolo con una pinza.
Per controllare che il lavoro abbia funzionato, rimonta la ruota e falla girare. Se vedi che il disco del freno sfrega sulle pastiglie, dovrai allentare le due viti dietro al freno.