Cosa fare dopo un'uscita in mare
Il risciacquo è obbligatorio, che il mulinello si sia bagnato con acqua salata o meno. Niente è corrosivo come l'aria di mare, quindi anche se pensi che il tuo materiale non abbia bisogno di un risciacquo, va passato in acqua dolce anche se è stato a contatto solo con l'aria di mare.
L’errore da non commettere è quello di immergere il mulinello in un recipiente con dell'acqua. Si infiltra in tutte le parti meccaniche senza poter fuoriuscire.
Puoi tranquillamente passarlo sotto un rivolo d'acqua corrente, della canna, del rubinetto o della doccia. Evita l'acqua calda, tende a sciogliere gli oli e i grassi che lubrificano originariamente il mulinello. È importante anche tenere la frizione stretta durante il risciacquo, in modo che l'acqua non penetri al suo interno.
Sgocciolalo bene scuotendolo energicamente e facendolo girare velocemente, in modo da eliminare l'acqua che potrebbe ristagnare in alcune parti. L'ultimo step consiste nell'asciugarlo con un panno in microfibra.
Quando è ben asciutto, ogni tanto (non necessariamente ad ogni uscita), puoi usare un olio leggero per lubrificare le parti mobili (pick up, perno di oscillazione, manovella). In caso di lunghi periodi di inutilizzo, si raccomanda anche di allentare la frizione.
Un ultimo consiglio personale. La maggior parte dei mulinelli è provvista di un ritorno automatico del pick up quando si gira la manovella. Per esperienza, evito di usare questo sistema ed ho preso l'abitudine di chiudere il pick up a mano, per sollecitare meno la meccanica. Questo evita che compaiano giochi prematuri e che le molle si rovinino.