1) RISCIACQUA BENE LA MUTA
Mentre vai in surf, sudi. E forse fai anche la pipì. Quando esci dall’acqua, perciò, è importante che passi bene la muta in neoprene sotto la doccia della spiaggia. Al diritto e al rovescio! Così eviti i cattivi odori e fai durare la muta di più.
2) RISCIACQUA LA TAVOLA DA SURF
Insieme alla muta, risciacqua anche la tavola da surf. Perché? Semplicemente per togliere la sabbia dalla tavola prima che asciuga. Non c’è niente di più fastidioso che trovare della sabbia incollata alla wax la prossima volta che prendi la tavola! E se non hai dell’acqua dolce a portata di mano, passala un’ultima volta in mare dai due lati.
3) RISCIACQUA IL LEASH DEL SURF
Ricorda anche di risciacquare i velcri del leash per togliere la sabbia e non avere problemi a chiuderli la prossima volta.
4) STENDI LA MUTA DA SURF ALL’OMBRA IN ORIZZONTALE
Non far asciugare la muta sotto il sole e stendila in orizzontale invece di appenderla a una gruccia, per non deformare il neoprene alle spalle.
5) SCUOTI IL FODERO DEL SURF
Scuoti bene il fodero del surf per togliere tutta la sabbia che è entrata e che può graffiare la tavola.
6) ASCIUGA LA TAVOLA E METTILA NEL SUO FODERO
Asciuga la tavola con un telo (o con il poncho) prima di metterla nel fodero anti-UV per proteggere la schiuma dal caldo e non farla ingiallire, o peggio deformare.
7) TOGLI IL LEASH DALLA TAVOLA DA SURF
Alcuni surfisti tolgono sempre il leash dalla tavola quando escono dall’acqua. Non è un problema se lo lasci attaccato, ma ricorda di non avvolgerlo alla tavola. Alla lunga, si può deformare. E quando è deformato inizia ad arrotolarsi sulla caviglia o sulle pinne; questo può causare dei microtagli sul cavo che piano piano si allargano fino a romperlo, o comunque renderlo meno resistente. E nessuno ha voglia di mettersi a rincorrere la tavola a nuoto fino alla spiaggia... senza dire che può diventare pericolosa per gli altri surfisti e bagnanti!