Come fare una riparazione su un telo della tenda?

Una gita in campeggio o in bivacco? È tempo di controllare se la tua tenda è in buone condizioni. Se il telo è un po' danneggiato, niente panico.Ti guideremo per le riparazioni.

Come fare una riparazione su un telo della tenda?

È primavera, hai previsto dei fine settimana in campeggio, è tempo di fare il punto sulla tenda. Tirala fuori dal tuo garage o cantina e montala per assicurarti che sia in buone condizioni. Oltre a rimuovere eventuali cattivi odori, potrai individuare eventuali lacerazioni, fare le riparazioni necessarie e, perché no, approfittarne per rinnovarne l'idrorepellenza.

Kit di riparazione della tenda sono disponibili in commercio, fai attenzione a controllare la composizione del telo della tenda prima dell'acquisto per assicurarsi che le colle si adattino al tessuto. 

COME APPLICARE UN PATCH O RIPARARE CON UN ADESIVO, UNA TENDA?

Se il telo della tua tenda ha un buco che è stato fatto da una brace di fuoco da campo, la buona notizia è che normalmente ha bruciato le fibre e creato un buco "perfetto", cioè nulla sporge. Puoi acquistare un rotolo, o patch, di nastro adesivo, che dovrebbe essere ampiamente sufficiente se il diametro del foro è molto stretto.

Prima di applicare l'adesivo avrai aspirato la zona per liberare il tessuto da polvere o granelli di sabbia.Quindi taglia un pezzo di adesivo abbastanza grande da coprire ampiamente l'area da riparare. Se desideri la riparazione più duratura possibile nel tempo, è possibile effettuare la riparazione su entrambi i lati del tessuto (dentro e fuori).

💡 Prenditi il tempo per posizionare ben l'adesivo prima di incollarlo.E quando lo applichi, evita pieghe e bolle d'aria, poiché potrebbero compromettere la durata della riparazione.
Attendere circa 24 ore prima di ripiegare la tenda per assicurarsi che l'adesivo abbia aderito.

Se la tua tenda è in cotone, il nastro adesivo sarà meno efficace per la riparazione perché le colle non sono efficaci sul cotone come sul tessuto sintetico.Tuttavia, potrai tentare di ripararla con un patch termoadesivo, da fissare con un colpo di ferro da stiro.

COME RIPARARE UN FORO IN UN DOPPIOTETTO?

COME RIPARARE UN TELO DELLA TENDA STRAPPATO DURANTE UN BIVACCO O IN CAMPEGGIO?

Hai passato la notte in un bivacco o stai per farlo, ma scopri una piccola "sorpresa" nel telo... Un animale ha cercato di sgranocchiare le tue scorte di cibo o hai accidentalmente sfregato la tenda contro un albero o una roccia. Vuoi essere in grado di riparare il buco anche temporaneamente in modo da evitare di prendere la pioggia se il tempo cambia.
Come fare? 

➡ HO UNA TENDA IN TESSUTO SINTETICO

La buona notizia per iniziare:se il foro si trova sul doppio tetto della tenda, i modelli recenti sono generalmente sintetici (poliestere) e il tessuto ha una trama (la piccola griglia è visibile a volte) che impedisce che piccoli strappi possano estendersi (ripstop). Quindi normalmente il buco non dovrebbe peggiorare.

Sei stato/a previdente e hai un kit di riparazione o patch pretagliati con te?Perfetto, devi solo assicurarti che il foro sia praticamente pulito (purtroppo non c'è aspirapolvere in natura) e puoi applicare la tua soluzione di riparazione sul telo.

Se sei in bici da turismo, sicuramente hai di che riparare le tue camere d'aria, in particolare delle toppe.Se il buco è molto piccolo: una brace, per esempio, potresti usarla per una riparazione rapida.

Se vai in campeggio con una tenda gonfiabile, ricordati delle toppe per poter riparare gli archi della tua tenda (sostituiscono gli archi in fibra di vetro).
Puoi trovare questo tipo di kit di riparazione nel tuo negozio Decathlon o nel nostro negozio online.

Come fare una riparazione su un telo della tenda?

➡ HO UNA TENDA CANADESE IN COTONE

Se la tua tenda è un vecchio modello in cotone, già complimenti perché di solito è pesante da trasportare! E hai ottimizzato la durata di vita della tua tenda. Dato che sei un esperto campeggiatore (o hai ereditato la tenda dai tuoi antenati) hai pianificato il tutto e sei partito con un kit da cucito!Mettiti al lavoro: Cucirai il telo... attenzione però affinché la tua riparazione possa durare nel tempo, l'ideale sarebbe cucire una patch o un pezzo di tela e non semplicemente rammendare lo strappo. In effetti, questo tipo di cucitura rischia di lacerarsi alla minima tensione sul telo. 

COME RICICLARE UN TELO DI TENDA?

È ufficiale: la tenda non può più essere riparata. Se sei un po' bravo con le tue mani o hai talento per il cucito e il telo non è troppo attaccata dai raggi UV, potresti riutilizzarla per trasformarla in una borsa (borsa per la spesa o zaino, a seconda delle tue capacità ti lascio cercare il capo che ti piace su internet). 

Offriamo riparazioni che hanno lo scopo di prolungare la durata della tenda in cotone o poliestere.Altri elementi entrano, naturalmente, in considerazione per utilizzare la tenda da campeggio il più a lungo possibile: prendersi cura delle zip, cambiare o riparare gli archi rotti (ad esempio con nastro adesivo), o rammendare il pavimento. Le tende moderne di Decathlon, sono state ideate per essere riparabili. 

E se non hai l'anima di un tuttofare o fai da te, i laboratori Decathlon in negozio potranno riparare e prolungare la durata di tutta la tua attrezzatura da campeggio.

Questo potrebbe interessarti: