4. Come gonfiare i pneumatici per il bikepacking
La pressione nei pneumatici non rimane costante durante il viaggio di bikepacking. Ti consigliamo o bisogno di regolare in base al tipo di terreno che si sarà in bicicletta. Ecco un account da un ciclista esperto che si può trovare utile.
Yann Gobert è un grande fan degli sport all'aria aperta, tra cui gravel, MTB, trail e lunga distanza in generale. Un ambasciatore Triban dal 2019, condivide la nostra visione che il ciclismo è "godersi l'avventura insieme, senza pressione".
"So che se ho intenzione di guidare su un mix di strade e sentieri, partirò con pneumatici ben gonfiati come per andare su strade asfaltate. Poi, con il passare dei chilometri e dei sentieri, faccio uscire un po’d'aria per una migliore trazione sui sentieri e per un maggiore comfort. Quando si guida su sentieri accidentati o fangosi è importante che le gomme non siano troppo gonfiate o si corra il rischio che la ruota posteriore scivoli o perda il controllo della ruota anteriore. Quindi, quando si tratta di regolare la pressione delle gomme, vado a sensazione su un particolare terreno. Tiro fuori un po’d'aria a poco a poco, e se torno su strade asfaltate per un lungo tratto, mi reinfesterò un po'. Se guido con pneumatici tubeless abbasserò un po' la pressione su terreni morbidi o fangosi; questo significa che più della superficie del pneumatico è a contatto con il terreno che è molto utile su salite tecniche (difficili) in cui è necessario davvero un buon grip.
La mia prima esperienza con la pressione delle gomme sbagliata è stata una delle mie prime corse in MTB nei primi anni '90 (lo so, che mi rende un vecchio veterano dei sentieri).
Avevo circa 12 o 13 anni e stavo facendo una delle mie prime passeggiate in montagna con la mia nuova scintillante MTB. Ho pensato che stavo facendo bene gonfiando le gomme il più pieno possibile in modo che non ci sarebbe stato alcun rischio di camere d'aria ottenere pizzicato. Durante la prima grande discesa le gomme hanno rimbalzato violentemente da una roccia all'altra e a soli 25 kg sono diventato rapidamente la prima vittima della mia bicicletta. Ho ricevuto la mia prima cicatrice e una lezione per tutta la vita sull'importanza della pressione delle gomme in tutti i terreni!"