Come impermeabilizzare i vestiti da sci?

Come impermeabilizzare i vestiti da sci?

La tenuta da sci è sempre meno impermeabile? È normale. Con il tempo, l’impermeabilità e l’idrorepellenza della membrana diminuiscono. Ti spieghiamo come rimediare in modo semplice e veloce!

Gli sport invernali, sci e snowboard, richiedono dei vestiti tecnici caldi, antivento e impermeabili che devi reimpermeabilizzare regolarmente per rimanere al riparo dall’umidità. Scopri delle soluzioni semplici per mantenere l’impermeabilità dei vestiti da sci.

Come pulire la muta da sci impermeabile?

La tenuta da sci non va lavata molto spesso. I vestiti per gli sport invernali hanno generalmente dei tessuti traspiranti per non farti sudare.
Basta lavarli ogni tanto, così l’impermeabilità dura di più.

I vestiti tecnici devono essere lavati in lavatrice o a mano in base al tessuto e al trattamento idrorepellente.
Lo stesso vale per l’asciugabiancheria, che è d’obbligo per i piumini in piuma e piumetta, e in più riattiva l’idrorepellenza.

Come impermeabilizzare i vestiti da sci?

Reimpermeabilizzare la tenuta da sci: le diverse soluzioni

A forza di usare e di lavare i vestiti da sci, l’impermeabilità e l’idrorepellenza vengono meno. Hai notato che il tessuto si bagna subito?
Per sapere quando reimpermeabilizzare o riattivare l’idrorepellenza della tenuta da sci, fai il test della goccia d’acqua.Metti un po’ di acqua sulla giacca o sul pantalone da sci:

   ▪️ se la goccia scivola via, è ancora idrorepellente;
   ▪️ se invece si bagna, è ora di riattivare il trattamento .

Come impermeabilizzare i vestiti da sci?

Da sapere:

Un tessuto impermeabile non assorbe l’acqua e rimane asciutto. Un tessuto idrorepellente fa scivolare via le gocce d’acqua fino a una certa soglia. Pertanto una membrana impermeabile non è necessariamente idrorepellente, e viceversa. In compenso, un tessuto impermeabile e anche idrorepellente offre una protezione ottimale dagli imprevisti del tempo senza rinunciare alla traspirabilità.

Aggiungi un detersivo impermeabilizzante al lavaggio

La soluzione più pratica, veloce ed efficace per riattivare il trattamento è il detersivo impermeabilizzante. In questo modo, il prodotto si distribuisce in modo omogeneo su tutti i vestiti: giacca e pantaloni.

Si usa come un detersivo normale: ne metti un po’ nella lavatrice e fai un lavaggio classico. Poi, appendi i vestiti all’aria aperta o li metti nell'asciugabiancheria a bassa temperatura.

In questo modo, la tenuta da sci è pulita e di nuovo impermeabile senza perdere le sue capacità traspiranti.

Come impermeabilizzare i vestiti da sci?

Riattivare l’idrorepellenza: Come fare?

Esistono altri modi per riattivare l’idrorepellenza delle membrane tipo Gore-Tex senza prodotti, ma solo con il calore: 

1. Riattiva l’idrorepellenza con l’asciugabiancheria: 

Dopo aver lavato i vestiti da sci o semplicemente per riattivare l’impermeabilità, l’ideale è passarli nell’asciugabiancheria.
Primo, risvolta la giacca e i pantaloni da sci perché il trattamento idrorepellente è all’interno. Poi, fai un ciclo delicato a 60 °C max. Se alla fine i vestiti sono ancora umidi, falli asciugare all’aria aperta.

2. Riattiva l’idrorepellenza con un ferro da stiro: 

Se non hai l’asciugabiancheria, per riattivare l’idrorepellenza dei vestiti da sci puoi usare la tecnica del ferro da stiro.

Dopo averli lavati, falli asciugare all’aria aperta. Una volta asciutti, preparali sull’asse da stiro, copri il tessuto con un asciugamano e passa sopra il ferro. Devi passarlo su tutte le parti da reimpermeabilizzare.

Queste due soluzioni sono efficaci quando il trattamento idrorepellente non si è consumato del tutto. Ma a un certo punto, devi rinnovarlo.
E per controllare se è efficace, fai ancora il test della goccia.

Reimpermeabilizza o rinnova l’idrorepellenza della giacca e dei pantaloni da sci senza lavarli

Esistono molti spray e prodotti idrorepellenti o impermeabilizzanti che si mettono direttamente sul tessuto della giacca o dei pantaloni da sci. Questa soluzione permette di impermeabilizzare solo i punti che ne hanno bisogno: cuciture, parti rovinate, ecc.

Applica il prodotto su tutti i vestiti in modo omogeneo. Insisti sulle cuciture, dove l’acqua e l’umidità possono entrare più facilmente. Poi, fai asciugare all’aria aperta in luogo asciutto. Per un risultato migliore, aspetta 2-3 giorni prima di rimettere i vestiti.

Come impermeabilizzare i vestiti da sci?

Serve aiuto con il tuo prodotto DECATHLON?

"Istruzioni, montaggio, pezzi di ricambio, appuntamento in laboratorio... Hai comprato un prodotto da noi e ti serve aiuto?
Scopri tutta l’assistenza disponibile sul nostro sito!"

E adesso? Rimetti gli sci ai piedi e goditi la tua giacca e i tuoi pantaloni impermeabili e idrorepellenti! E per fare durare la tenuta il più possibile, scopri come pulire i guanti da sci.

Come impermeabilizzare i vestiti da sci?

Anaïs 

Redattricce Sport

Se non mi inerpico su per i sentieri nei Pirenei, dove sono nata, probabilmente sono a fare surf nei Paesi Baschi, che mi hanno adottata. Appassionata di sport da sempre, mi piace fare tutto: sci, alpinismo, arrampicata, bici da strada, MTB, trail, surf… e condivido con voi tutto quello che ho imparato negli anni.