Come impermeabilizzare una tenda?

La tua tenda ha già qualche soggiorno sul groppone e la tela non svolge più molto bene il suo ruolo? È tempo di re-impermeabilizzare. Segui la guida!

Come impermeabilizzare una tenda?

Tanto vale farsene carico subito: una tenda nuova è già impermeabile, o piuttosto la tela esterna ha un trattamento idrorepellente. Questo fa scorrere l'acqua (come tante piccole perle) lungo la tela per evitare che si impregni. Questo trattamento, e lo spazio che dovrai sempre lasciare tra la tela esterna e la tela interna (o camera della tenda), permette di rimanere asciutti anche in caso di pioggia persistente.

Detto questo, nel tempo, i raggi UV ecc. L'idrorepellenza della tua tela diminuirà. Cosa fare quando la tua tenda preferita non resiste più alla pioggia, a parte andare esclusivamente a fare trekking nel deserto? 😁

Come impermeabilizzare bene una tenda da campeggio (quechua o altre marche)?

Inizia controllando che la tela della tenda sia in buone condizioni. Lavala con un getto d'acqua e possibilmente acqua e sapone, sciacquala e falla asciugare all'aria al riparo dal sole.

Per impermeabilizzare la tua tenda, sarai andato nel tuo negozio di articoli sportivi o da campeggio preferito e avrai acquistato un prodotto impermeabilizzante, idrorepellente, da applicare all'esterno della tela.Quindi monta la tenda in modo che la tela sia ben tesa.Poi con uno spray, o uno spruzzatore, come quello che usi per annaffiare le piante per esempio (fai attenzione a non riutilizzarlo per l'irrigazione successiva), spruzzerai la tua tenda con il prodotto il più uniformemente possibile.Falla asciugare bene, prima di ripiegare la tenda.

Se hai notato punti in cui l'acqua si infiltra sul tuo doppio tetto, puoi insistere su questa zona di tessuto Le cuciture delle tende Decathlon sono rese impermeabili dall'applicazione di un nastro termoincollato lungo tutta la cucituraSenza questa striscia, i fori fatti dall'ago durante la cucitura avrebbero creato una breccia nella tenda, permettendo all'acqua di entrare al minimo acquazzone.

⚠️ Al contrario, attenzione: se la vostra tenda perde attraverso le cuciture, avrai bisogno di un prodotto che sigillerà le cuciture.

💡E se la tua tenda è dotata di finestre di plastica, pulisci il prodotto con un panno umido: le finestre non hanno bisogno dell'impermeabilizzante.

Come impermeabilizzare una tenda?

Posso usare uno spray impermeabilizzante per l'abbigliamento, per rendere impermeabile la mia tenda?

Controlla bene la composizione della tua tenda prima di utilizzare un impermeabilizzante per l'abbigliamento.Anche le istruzioni per l'uso del prodotto dovrebbero informarti. In assoluto, se il tessuto è compatibile, potrebbe funzionare. Ma attenzione: avrai sicuramente bisogno di più di uno spray per ottenere un buon livello di impermeabilità.

Utilizzare un prodotto appositamente sviluppato per l'impermeabilizzazione delle tende sembra è più efficace e sarà generalmente più economico al litro, perché venduto in un contenitore più grande!

Come rendere impermeabili le cuciture della mia tenda?

Se la tua tenda perde per le cuciture, avrai del lavoro da fare.Le cuciture, sia su una tenda che su un indumento impermeabile, sono i punti più delicati poiché durante l'assemblaggio del prodotto, l'ago ha forato il tessuto per far passare il filoOra questi piccoli fori devono essere tappati per evitare che l'acqua vi si infiltri. Questo è il motivo per cui sono generalmente sigillati attraverso la posa di una striscia termosaldata. Questa barriera fisica impedisce la penetrazione dell'acqua nei fori della cucitura.

A meno che tu non abbia un'attrezzatura all'avanguardia a casa, non sarai in grado di riparare una cucitura la cui fascia impermeabile si è staccata. D'altra parte, si può tentare la fortuna con una resina impermeabilizzante

Il punto importante se si sceglie questa opzione è che il risultato potrebbe variare a seconda del tessuto che compone il doppio tetto:

► Se la tua tenda è in poliestere, come spesso accade per i modelli più recenti, potrai rivestire le cuciture e i fili della tua tenda, sia all'interno che all'esterno, con resinaDovrebbe sigillare facilmente i piccoli fori, migliorando così l'impermeabilità della tenda.

► Se la tua tenda è in cotone, non userai resina sulle cuciturei fili dovrebbero assorbire acqua e gonfiarsi, cosa che naturalmente chiude i piccoli fori! Bisogna quindi bagnare la tenda prima della prima notte in bivacco per verificare che funzioni bene, naturalmente.

Potresti avere altre domande come:

Come impermeabilizzare una tenda?

➡️ Come rendere impermeabile, o idrorepellente, la tela di una tenda?

Sia chiaro: rendere impermeabile o perfettamente idrorepellente una tenda non è né veramente desiderabile, né totalmente fattibile, a meno che non si disponga di attrezzature molto sofisticate a casa che consentano di rendere la tela e le cuciture impermeabili. Perché non è auspicabile?Perché se riesci a rendere la tua tela impermeabile, significa che la condensa che emana dal tuo corpo quando dormi non sarà in grado di uscire dalla tua tenda... E così si materializzerà in gocce d'acqua. Ironico, non è vero?

➡️ Come manutenere bene una tenda?

Quando si acquista una tenda, di solito si prevede di usarla il più a lungo possibile. La cosa più importante affinché la vostra tenda ti accompagni nel tempo è di farla sempre asciugare bene prima di ripiegarla per conservarla

Hai lasciato presto il tuo bivacco e la tua tenda era piena di rugiada? Tirala fuori dalla sacca per farla asciugare all'aria aperta una volta arrivato a casa tua. Affinché si asciughi bene, è meglio montarla in un luogo asciutto, al riparo dal sole, come un garage per esempioPuoi approfittarne per dare un colpo di aspirapolvere all'interno per rimuovere la polvere rimasta all'interno.

Come impermeabilizzare una tenda?

Perché ho dell'acqua nella mia tenda al mattino quando non ha piovuto?

Ti svegli dopo una notte tranquilla sotto la tenda, ma gocce sottili come la pioggia sembrano cadere dal soffitto. Eppure, uno sguardo fuori ti permette di vedere che non ha piovuto stanotte. Allora da dove viene quest'acqua?

Da te stesso. E sì, perché il tuo respiro e la (eventuale) sudorazione durante la notte hanno rilasciato vapore acqueo, e se la tua tenda è molto (troppo) impermeabile, non possono essere dispersi. Se ti succede, lascia una piccola apertura nella tua tenda (anche se, onestamente, non dovrebbe accadere troppo spesso, a meno che tu non dorma in una tenda 100% plastica e perfettamente impermeabile).

Tetto, doppio tetto, camera, di cosa è composta una tenda da campeggio?

Stiamo trattando diverse parti della tenda in questo articolo, ma forse hai bisogno di chiarimenti su ciò di cui stiamo parlando:

➡️ Cominciamo dal basso: la parte della vostra tenda che è in contatto con il suolo è chiamata pavimentoÈ impermeabile, per evitare che si bagni in caso di forti piogge.

➡️ Poi arriva la camera della tendaè la parte che si trova nel mezzo e in cui si dormeA volte ha tasche per riporre il tuo libro e una piccola lampada.

➡️ Per proteggere la camera da letto e il pavimento (che a volte è attaccato alla camera da letto), il doppio tetto viene posizionato sopra questi elementiPer funzionare bene, non deve toccare la camera da letto altrimenti possono verificarsi perdite in caso di pioggia. Lo spazio che separa la camera e il doppio tetto permette anche all'aria di circolare tra i diversi elementi, limitando così la condensa.

A seconda del tipo di tenda, avrai anche degli archi, o dei pali che permettono di sostenere l'insiemeE infine, affinché tutto sia ben teso, e rimanga ancorato a terra in caso di vento, userete i picchetti.

Se hai una tenda 2 Seconds, tutti gli elementi della tenda sono già montati, non ti resta che aprirla e tendere i tiranti per fissarla bene al suolo con i picchetti.

Sai tutto sul modo migliore per impermeabilizzare la tua tenda in poliestere o cotone. E se non funziona, puoi sempre portarla in un laboratorio Decathlon per avere il punto di vista di uno specialista. Una cosa è certa: una notte al riparo dalla pioggia, è la garanzia di una buona giornata in escursione.

+ consigli