Come installare la bicicletta su un rullo o home trainer da allenamento

Per riscaldarsi prima di un giro, per completare una normale sessione di allenamento o semplicemente per andare a caldo durante l'inverno, il rullo di allenamento è il partner ideale per il ciclista.

Como instalar a sua bicicleta num rolo de treino

Dopo aver consultato la nostra guida per scegliere correttamente un rullo da allenamento, ora è equipaggiato. La scatola è disfatta e le istruzioni incluse permettono di installare un rullo di formazione. Tuttavia, devi ancora andare in bicicletta... ti spieghiamo tutto!

1) Fissaggio della ruota posteriore su un rullo da bici classico

Questo è il passo più importante, in quanto permette di garantire la stabilità della moto.

La maggior parte dei modelli sono venduti con un assale ruota posteriore che è necessario installare sul dispositivo. Questo perché la leva nei sistemi di serraggio delle ruote non permette di immobilizzare la bicicletta tra le forcelle a rulli.

Iniziare prima smontando l'albero della ruota posteriore e installare l'albero fornito. In alternativa, utilizzare un adattatore per asse trasversale compatibile con le principali marche di rulli da allenamento (B'TWIN, Tacx, Elite). Inserire poi l'albero negli incavi previsti a questo scopo alla fine delle forcelle a rulli di allenamento e serrare i dadi. Infine, rimetti il tapis roulant a contatto con la ruota posteriore... è pronto!

3/ Installer un home trainer connecté 

Una volta posizionata la bicicletta, collega il cavo che parte dal tapis roulant al manubrio. Questo cavo consente di controllare la resistenza del rullo con la rotella installata sul manubrio (sul modello Home Trainer In Ride 100 B'TWIN). In questo modo gestisci l'intensità del tuo sforzo.

L'home trainer connesso dispone di sensori che inviano tutti i tuoi dati di pedalata in tempo reale tramite Bluetooth a uno smartphone, tablet o computer. Per sfruttare appieno tutte le funzionalità dell'home trainer collegato, alcuni modelli richiedono l'installazione di sensori sui raggi della ruota posteriore e sul pedale. Questa operazione si realizza molto facilmente con l'aiuto di semplici fascette in plastica.

Comment installer son vélo sur un home trainer

2) Installare un rullo di allenamento a trasmissione diretta

I rulli a trasmissione diretta sono più semplici da installare.

1. Smontare la ruota posteriore della bicicletta.
2. Collocare la bicicletta sul rullo di allenamento appoggiando la catena sulla cassetta dei rulli di allenamento come se fosse una ruota posteriore.
3. Stringere strettamente l'asse della ruota per fissare la bici al rullo di formazione... Ed è pronto!

3) Installare un rullo bici interattivo

Dopo aver posizionato la bicicletta, collegare il cavo del tapis roulant al manubrio. Questo cavo vi permetterà di controllare la resistenza del rullo utilizzando la manopola rotante installata sul manubrio (nel modello In Ride 100 B'TWIN). Così puoi gestire l'intensità del tuo sforzo.

Il rullo di allenamento collegato dispone di sensori che inviano tutti i dati di pedalata in tempo reale tramite Bluetooth a uno smartphone, tablet o computer. Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del rullo di allenamento collegato, alcuni modelli richiedono l'installazione di sensori sui raggi della ruota posteriore e sul suo pedale.
Questa operazione può essere effettuata molto facilmente con l'uso di morsetti di plastica.

Como instalar a sua bicicleta num rolo de treino

4) Gli accessori essenziali per la pratica dei rulli indoor

Alcuni piccoli accessori del rullo di formazione possono renderlo più facile da usare.

Il supporto della ruota anteriore garantisce una migliore stabilità del dispositivo. Blocca la ruota e solleva la punta della bicicletta per dargli una posizione perfettamente piatta.

L'attrito del pneumatico stradale sul tapis roulant può causare danni prematuri. Per questo motivo, si consiglia vivamente di utilizzare uno pneumatico specifico per il rullo di allenamento, che è più resistente (gomma più dura) e più silenzioso.

Infine, è importante ricordare che il rullo di allenamento viene utilizzato per la maggior parte del tempo all'interno, a una temperatura superiore rispetto alle sessioni su strada. La sudorazione aumentata che i risultati possono danneggiare la vostra bici e sporcare il pavimento. Utilizzare una fascia per capelli, uno schermo sudore e un tapis roulant per il rullo di formazione, che renderà tutto più silenzioso.

Tutto quello che dovete fare è iniziare l'allenamento sul vostro rullo di formazione!

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI CONSIGLI SPORTIVI