Come lavare bene la gavetta

Che sia semplice, in alluminio, con rivestimento antiaderente o in alluminio anodizzato, la gavetta è uno degli elementi essenziali del campeggio. ~ Quindi, è bene prendersene cura, in modo che possa accompagnarti a lungo nelle tue avventure in montagna. Per questo, abbiamo per te alcuni suggerimenti e trucchi ;)

lavare la gavetta

1. Lavare la gavetta con sabbia di fiume

Questo è il trucco di Sabine, la nostra merchandiser.

"Se, come me, utilizzi una gavetta classica in alluminio, non c'è rischio di graffiarne il fondo come quando si sfrega una gavetta antiaderente, per pulirla. Io vado al fiume (devi pensarci quando allestisci il campo), sciacquo la gavetta una prima volta, poi ci metto dentro una manciata di sabbia di fiume, con un po' d'acqua.Chiudo la gavetta, la scuoto e la giro. Poco per volta, la sabbia staccherà gli alimenti rimasti attaccati alla parete. In questo modo non c'è nemmeno bisogno del detersivo per lavarla!"



ATTENZIONE: per una gavetta con rivestimento anti aderente, le cose cambiano: la sabbia rischia di rigarne ii rivestimento.
È anche possibile utilizzare posate di plastica per raschiare parte dei residui, oppure utilizzare un pezzo di legno, erba in ciuffi o ancora delle foglie, per pulirne l'interno.
Ma abbiamo anche pensato a un semplice piccolo trucco che renderà più facile la tua vita al campo.

nettoyer-sa-popote-au-sable

2. Realizzare una mini spugna speciale per rivestimenti fragili

Per farlo, hai bisogno di:
-1 spugna appositamente progettata per rivestimenti tipo "piano cottura in vetroceramica"
-1 paio di forbici
-1 biro
-1 pezzo di spago o cordino

Taglia una parte della spugna (circa 3 cm x 4 cm), segna un punto in alto con la biro, fai un buco, e passaci dentro le estremità dello spago.
La superficie abrasiva ti consentirà di pulire le gavette senza danneggiarle.
Una volta lavati tutti i piatti, sciacqua la mini spugna e lasciala asciugare. Grazie allo spago potrai appenderla allo zaino per farla asciugare mentre cammini.

Comment bien laver et entretenir votre popote

3. Tagliare scaglie di sapone, per lavare perfettamente i piatti

Se è possibile utilizza un sapone biologico multiuso per pulire la gavetta, per evitare pesi eccessivi nello zaino. Allora perché non utilizzare il trucco della scatola TicTac, già così utile in cucina?

Per farlo, hai bisogno di:
- 1 scatola di caramelle tipo TicTac, vuota
- 1 coltello
- 1 sapone biodegradabile (sapone di Marsiglia, sapone di Aleppo o sapone nero) per evitare di inquinare le acque e il terreno

Con il coltello taglia il sapone in piccoli trucioli e mettili nel porta caramelle, per trasportarlo facilmente. Sarà perfetto anche per fare il bucato.

Comment bien laver et entretenir votre popote

4. Che fare, se la fonduta resta sul fondo della gavetta?

Anna, capo prodotto Forclaz, ha anche lei un consiglio da darti: 

"D'inverno, quando andiamo in campeggio sulla neve, ci piace fare una fonduta sui fornelli. Ovviamente ne rimane sempre un po' nella gavetta. La cosa più pratica da fare è cominciare a grattare bene la gavetta con posate in plastica, poi riempirla di neve, e lasciarla così tutta la notte. L'indomani, la neve e il gelo avranno staccato i resti dei fonduta e la gavetta sarà molto facile da lavare."

5. Creare una protezione della gavetta/mini asciugamano, usando un vecchio pile

L'obiettivo è doppio: avere un mini asciugamano multi funzione, e una protezione della gavetta contro i graffi che la cartuccia del gas trasportata nella gavetta può causare.
Il mini-asciugamano dovrebbe essere in grado di circondare la cartuccia del gas e adattarsi alle gavette chiuse. Non deve perciò essere troppo grande.
Per esempio, per una gavetta da 1 persona, abbiamo realizzato un mini asciugamano lungo 40 cm e largo 23 cm.

Per farlo, hai bisogno di:
- 1 vecchio pile o uno scarto di tessuto
- 1 paio di forbici
- la tua gavetta
- la cartuccia di gas adatta al tuo fornellino

Pronti via:
- Prendi la gavetta e togli il coperchio.
- Copri la parte superiore della gavetta con la stoffa, taglia i bordi della stoffa in modo che i lati della gavetta siano coperti dalla stoffa per tutta la loro altezza.
- Metti la cartuccia sul tessuto e mettila nella gavetta.
- Una volta che la cartuccia è sul fondo della gavetta, piega il tessuto sopra la cartuccia e taglialo, in modo che protegga bene la cartuccia e non impedisca la chiusura del coperchio.

Comment bien laver et entretenir votre popote