COME LAVARE E AVERE CURA DEGLI STIVALI DA CACCIA?

Hai camminato nel fango e ora non sai come lavare gli stivali?Hai attraversato un corso d’acqua e ti domandi come farli asciugare?Vuoi che tornino ancora impermeabili ma non sai come fare?

Scopri in questo articolo i nostri consigli per avere cura degli stivali da caccia e tenerli in buono stato a lungo!

Come tenere gli stivali da caccia in buono stato a lungo

Anche se sono progettati per camminare nel fango, nell’acqua e in tutto quello che può consumarli o sporcarli, gli stivali da caccia hanno bisogno di cure. Le uscite con i cani d’inverno li mettono a dura prova. Con questi consigli, i nostri esperti ti aiutano a tenere gli stivali in buono stato il più a lungo possibile. In più, scopri i consigli per pulire e avere cura degli stivali.

LAVARE GLI STIVALI DA CACCIA UNA TAPPA ESSENZIALE

Dopo la caccia, soprattutto con tempo umido, è importante pulire gli stivali, tanto più se sono in gomma naturale. Questo componente, infatti, ha bisogno di più cure rispetto alle gomme sintetiche o alla plastica.

Prima di iniziare a pulirli, sbatti le suole tra loro per togliere il fango e la polvere. La soluzione più semplice ed efficace è lavarli a mano, con una spugna morbida, acqua tiepida e un po’ di sapone neutro.

Togli il grosso sotto un getto d’acqua e poi strofina le macchie con una spazzola inumidita. Sulle macchie più ostinate, passa una spugna con un po’ di detersivo per i piatti. Attenzione: non usare spazzole dure o spugne abrasive, che potrebbero rovinare gli stivali. Se la soletta interna è amovibile (detta anche "igienica"), come nel nostro modello 900 Renfort, toglila per non bagnarla. Infine, risciacqua con acqua corrente.

Fase iniziale della pulizia
Asciugare bene gli stivali da caccia

PERCHÉ GLI STIVALI DEVONO ASCIUGARE ALL'ARIA APERTA?

Dentro gli stivali, il piede suda. E a seconda dei terreni e delle condizioni meteo, può anche entrare dell’acqua. In questo caso, è fondamentale far asciugare gli stivali per tenerli in buone condizioni. Se non lo hai ancora fatto, togli la soletta interna (se amovibile) per far prendere più aria.

Importante: gli stivali devono asciugare a temperatura ambiente, in un locale aerato, fresco e asciutto. Puoi asciugarli con un panno morbido ma non lasciarli accanto a fonti di calore, come un termosifone, un camino, ecc. perché la gomma potrebbe tagliarsi e rovinarsi. Va da sé che non bisogna lasciarli sotto il sole o nel bagagliaio dell’auto.

Consiglio: infila della carta dentro gli stivali per assorbire l’umidità e anche per mantenere la forma originale.

PERCHÉ USARE UNO SPRAY RIGENERANTE?

Gli stivali da caccia Solognac sono impermeabili grazie alla loro costruzione specifica. Per proteggerli tutto l’anno, puoi usare uno spray a base di silicone. Spruzzalo in modo omogeneo su tutta la tomaia, a una distanza di circa 10-15 cm. Il silicone creerà uno strato protettivo agli agenti esterni, mantenendo il prodotto in buono stato più a lungo.

Il trattamento può essere ripetuto due volte all’anno. Prima di applicare il prodotto, leggi le istruzioni per l’uso e apri le finestre per non respirare i vapori. Fai asciugare per 12 h.

Per gli stivali in cuoio, raccomandiamo di usare del grasso waterproof, che in più lo nutrirà evitando i tagli. Da applicare con un panno morbido!

Usare uno spray reimpermeabilizzante
Tenere gli stivali da caccia ben dritti

METTERE VIA GLI STIVALI DA CACCIA: ULTIMA COSA DA FARE

Prima di tutto, assicurati che gli stivali siano ben asciutti prima di metterli via. Per tenerli in buono stato più a lungo, consigliamo di lasciarli dritti. Perché? Se li pieghi, la gomma rischia di rovinarsi o tagliarsi.

Tienili in un luogo asciutto e aerato. Come abbiamo spiegato prima, non lasciarli vicino a una fonte di calore o sotto il sole. Puoi infilarli in una sacca o nella scatola originale. Se non hai né l’una né l’altra, tienili ben dritti infilando all’interno un pezzo di cartone.

Infine, se sai che non li userai a lungo, riempili con della carta di giornale per tenerli in forma.

In breve, sai già che è fondamentale pulire, asciugare, proteggere e mettere via gli stivali nel modo giusto se vuoi tenerli in buono stato il più a lungo possibile. Lunga vita ai tuoi stivali e buona stagione di caccia!

ARTICOLI APPREZZATI DAGLI ALTRI CACCIATORI: