COME LAVARE IL KIT DA CICLISMO IN LANA MERINO

Non sei sicuro di come lavare il tuo kit da ciclismo in lana merino? Anche se non richiede molta cura, è comunque importante prendersi a cuore il processo di lavaggio. Spieghiamo tutto in questo articolo!

How to wash your merino wool cycling kit

Il vantaggio della lana Merino è che richiede pochissima cura e può essere indossato diversi giorni di fila! Così non c'è bisogno di mettere il vostro abbigliamento Merino in lavatrice dopo ogni corsa! Tuttavia, è raro che la maglia o la giacca non raccolgano il cibo o la macchia di fango. Vale quindi la pena sapere come prendersi cura al meglio del proprio abbigliamento merino.

1/ COME LAVARE IL KIT DA CICLISMO LANA MERINO

Dopo diverse ore in sella, invece di lavare i vestiti Merino, puoi far semplicemente aria prima di indossarlo di nuovo il giorno successivo. Ad esempio, potresti lasciarlo davanti a una finestra aperta per un breve periodo.
Dopo corse un po' più intense e/ o se si inizia a notare macchie che appaiono sui vestiti, è il momento di dare un lavaggio.
In primo luogo, assicurarsi di leggere le istruzioni per la pulizia sull'etichetta di cura, e in particolare verificare se può essere lavato in lavatrice.

Hai due opzioni: lavaggio a mano e lavatrice. Ecco cosa fare per ciascuna di queste opzioni di pulizia:

Lavaggio delle mani
1. Immergere il capo di lana in acqua fredda o tiepida mescolata con un detergente speciale di lana.
2. Lasciare in ammollo per alcuni minuti, quindi lavare l'articolo.
3. Risciacquare con acqua dolce.
4. Avvolgere l'articolo in un asciugamano, senza strizzarlo.

Lavatrice
1. Chiudere le cerniere e capovolgere l'oggetto. Se possibile, mettilo in un sacchetto della lavanderia per evitare che venga impigliato nella macchina e per evitare di pillare.
2. Lavare in lavatrice con un detergente delicato su un ciclo di lana. Idealmente, questo dovrebbe essere un detersivo speciale per lana o sapone di Marsiglia.
3. Evitare a tutti i costi l'uso di ammorbidenti e candeggina, in quanto tali prodotti potrebbero influire sulle prestazioni delle fibre di lana.
Non lavare a secco.

Asciugatura
1. Stendere l'articolo piatto e lasciarlo asciugare all'aria in un luogo ben ventilato, lontano da qualsiasi fonte di calore.
2. Non asciugare a secco.
3. Non stirare. Eventuali pieghe scompariranno naturalmente e l'oggetto tornerà alla sua forma iniziale.

How to wash your merino wool cycling kit

2/ COSA FARE QUANDO SI PRATICA IL CICLOTURISMO/bikepacking

Maximilian, il nostro ambasciatore Triban e in bici da turismo, spiega come lavare i vestiti durante un viaggio su strada:

"Quando viaggio per lunghe distanze, il lavaggio è proprio come l'elettricità: è qualcosa che limita davvero la tua indipendenza su due ruote. Grazie alla lana merino, non devo preoccuparmi tanto di come puzzo. Comunque, è bello indossare vestiti puliti di tanto in tanto!

Non rinuncio a una sola occasione per lavare i miei vestiti, sia in una lavanderia, o a casa della gente.

Quando bivacchi, è un po' più difficile. Ma è ancora fattibile. Ruscelli e fontane sono i due classici per la lavanderia. Ho sempre alcune saponette biodegradabili su di me in modo da poter lavare (me stesso e il mio bucato) nei grandi spazi aperti, senza preoccuparsi di inquinare l'acqua.

Quando ho accesso all'acqua corrente, immergo completamente tutti i miei vestiti nel mezzo della corrente mentre faccio un tuffo. Una volta che sono pulito, strofino il sapone sui miei vestiti fino a quando non si scioglie, ma senza strofinare troppo forte come merino è delicato. Poi risciacquo e strizzo tutto, ma di nuovo, non troppo forte. Se c'è il sole, mi rimetto i vestiti umidi e li indosso mentre guido. Il mio calore corporeo e il vento asciugheranno tutto molto velocemente, mentre se metto le mie cose umide nelle mie borse da sella, ci vorrà un'eternità per asciugarle.

Nel caso di acqua stagnante o una fontana, non ha senso inzuppare le mie cose in anticipo, quindi vado direttamente alla fase di sapone.

Evito sempre di fare il bucato a fine giornata perché niente si asciuga: l'aria è più fresca, il sole è meno forte e l'umidità comincia a salire. In generale, cerco di fare il mio lavaggio quando so che ho ancora 1-2 ore di equitazione sinistra quel giorno. E 'abbastanza a lungo per ottenere tutto asciutto, senza diventare troppo sudato di nuovo".

3/ COME RIPARARE IL KIT DA CICLISMO LANA MERINO

Prendersi correttamente cura dopo il vostro abbigliamento lana merino lo aiuterà a durare più a lungo. Tuttavia, se è danneggiato e si desidera ripararlo, ecco alcuni suggerimenti:

- Rammendare i vestiti: cucire il foro con un filo di lana di colore simile.
- Cucire su una toppa per coprire il foro. Questo darà anche ai tuoi vestiti un tocco originale e personale!

Ora sapete come prendersi cura e riparare il vostro abbigliamento da ciclismo lana merino in modo che si può godere di usarlo per il più a lungo possibile!

SCOPRI I PRODOTTI ADATTI ALLA PRATICA GRAVEL