1/ Come lavare il kit da ciclismo lana merino
Dopo diverse ore in sella, invece di lavare i vestiti Merino, puoi far semplicemente aria prima di indossarlo di nuovo il giorno successivo. Ad esempio, potresti lasciarlo davanti a una finestra aperta per un breve periodo.
Dopo corse un po' più intense e/ o se si inizia a notare macchie che appaiono sui vestiti, è il momento di dare un lavaggio.
In primo luogo, assicurarsi di leggere le istruzioni per la pulizia sull'etichetta di cura, e in particolare verificare se può essere lavato in lavatrice.
Hai due opzioni: lavaggio a mano e lavatrice. Ecco cosa fare per ciascuna di queste opzioni di pulizia:
Lavaggio delle mani
1. Immergere il capo di lana in acqua fredda o tiepida mescolata con un detergente speciale di lana.
2. Lasciare in ammollo per alcuni minuti, quindi lavare l'articolo.
3. Risciacquare con acqua dolce.
4. Avvolgere l'articolo in un asciugamano, senza strizzarlo.
Lavatrice
1. Chiudere le cerniere e capovolgere l'oggetto. Se possibile, mettilo in un sacchetto della lavanderia per evitare che venga impigliato nella macchina e per evitare di pillare.
2. Lavare in lavatrice con un detergente delicato su un ciclo di lana. Idealmente, questo dovrebbe essere un detersivo speciale per lana o sapone di Marsiglia.
3. Evitare a tutti i costi l'uso di ammorbidenti e candeggina, in quanto tali prodotti potrebbero influire sulle prestazioni delle fibre di lana.
Non lavare a secco.
Asciugatura
1. Stendere l'articolo piatto e lasciarlo asciugare all'aria in un luogo ben ventilato, lontano da qualsiasi fonte di calore.
2. Non asciugare a secco.
3. Non stirare. Eventuali pieghe scompariranno naturalmente e l'oggetto tornerà alla sua forma iniziale.