Come lavare in lavatrice un paio di scarpe bianche?
Per ottenere il migliore risultato possibile, prepara le scarpe prima di metterle in lavatrice. Togli i lacci per lavarli a parte, magari vuoi metterli in ammollo per sbiancarli e, in questo caso, abbiamo un consiglio per te. Puoi anche applicare lo stesso procedimento per sbiancare le scarpe.
Se le scarpe sono piene di fango o di polvere, inizia sbattendole una contro l'altra, possibilmente di fuori, per eliminare il fango secco. In questo modo eviterai di sovraccaricare il filtro della lavatrice. Può essere utile anche una spazzolatina.
Per limitare i movimenti delle scarpe in lavatrice e proteggere le parti meccaniche, aggiungi nel cestello dei tessuti che non temono niente, come delle salviette in spugna spessa. Infatti, l'azione meccanica della lavatrice fa rimbalzare le scarpe nel cestello e, dato che sono più rigide del bucato, potrebbero danneggiare gli elementi che permettono di mescolare il bucato (chiamati anche trascinatori).
Se le scarpe sono in tela e il loro bianco se n'è andato, puoi anche immergerle in acqua calda con bicarbonato di sodio o, meglio ancora, percarbonato di sodio con un po' di limone, per una notte, per poi metterle in lavatrice con del detersivo liquido classico e un cucchiaio di bicarbonato o percarbonato. Il ritorno del bianco è assicurato!