Come lavare le scarpe in lavatrice?

Le tue scarpe per lo sport, da tennis o da escursionismo hanno subìto le aggressioni del fango durante la tua ultima escursione, passeggiata in città o seduta sportiva? Ti spieghiamo come lavarle in lavatrice per farle tornare come nuove.

Come lavare le scarpe in lavatrice?

Si possono lavare le scarpe da escursionismo o da tennis in lavatrice? 

Sì, ma attenzione: le scarpe in cuoio o scamosciate non sopporterebbero il passaggio in lavatrice perché i materiali che le compongono non amano l'acqua, e ancora meno essere immersi nell'acqua.

Quindi, se hai delle scarpe in tela o in mesh, delle scarpe in tessuto o delle scarpe da escursionismo in materiale sintetico, potrai ridare loro facilmente una seconda giovinezza mettendole in lavatrice. Ovviamente dovrai adattare il ciclo di lavaggio in funzione del tipo di scarpe e di quanto sono sporche.

Come lavare in lavatrice un paio di scarpe bianche?

Per ottenere il migliore risultato possibile, prepara le scarpe prima di metterle in lavatrice. Togli i lacci per lavarli a parte, magari vuoi metterli in ammollo per sbiancarli e, in questo caso, abbiamo un consiglio per te. Puoi anche applicare lo stesso procedimento per sbiancare le scarpe.

Se le scarpe sono piene di fango o di polvere, inizia sbattendole una contro l'altra, possibilmente di fuori, per eliminare il fango secco. In questo modo eviterai di sovraccaricare il filtro della lavatrice. Può essere utile anche una spazzolatina.

Per limitare i movimenti delle scarpe in lavatrice e proteggere le parti meccaniche, aggiungi nel cestello dei tessuti che non temono niente, come delle salviette in spugna spessa. Infatti, l'azione meccanica della lavatrice fa rimbalzare le scarpe nel cestello e, dato che sono più rigide del bucato, potrebbero danneggiare gli elementi che permettono di mescolare il bucato (chiamati anche trascinatori).

Se le scarpe sono in tela e il loro bianco se n'è andato, puoi anche immergerle in acqua calda con bicarbonato di sodio o, meglio ancora, percarbonato di sodio con un po' di limone, per una notte, per poi metterle in lavatrice con del detersivo liquido classico e un cucchiaio di bicarbonato o percarbonato. Il ritorno del bianco è assicurato!

COME LAVARE IN LAVATRICE UN PAIO DI SCARPE BIANCHE?

Che programma impostare per lavare le scarpe sporche in lavatrice?

Le scarpe e il bucato che le raggiungerà per una seduta in lavatrice sono pronti? Per lavare le scarpe si deve usare un programma delicato.
Alcune lavatrici hanno dei programmi specifici per le scarpe quindi se li hai utilizzali. 

Altrimenti andrà benissimo un programma a 30°. Se ce l'hai, metti le scarpe in una rete per bucato in modo da limitarne i movimenti contro le pareti della lavatrice.

Se puoi scegliere la centrifuga imposta la velocità più bassa, in modo da non rovinare le scarpe. 

Come fare asciugare le scarpe in tela dopo il lavaggio?

Infatti il lavaggio delle scarpe è solo una piccola parte del lavoro! Devi ancora asciugarle. Calcola qualche giorno di asciugatura (a meno che non puoi metterle nell'asciugatrice), perché prima di rimetterle ai piedi è necessario che siano perfettamente asciutte.

Se rientri tra i pochi fortunati la cui asciugatrice ha il programma "scarpe", ti basterà utilizzarlo! Detto questo, controlla regolarmente le scarpe per capire se lasciarle più a lungo o se interrompere l'asciugatura.

Se sei come me e non hai l'asciugatrice o una funzione specifica su quest'ultima, opta per un'asciugatura naturale a temperatura ambiente. Perché sì, ecco cosa devi evitare a qualunque costo: mettere le scarpe sul calorifero o su fonti di calore per farle asciugare più in fretta. Si rischierebbe di rovinare il materiale e potrebbero addirittura deformarsi.

Meglio appendere le scarpe sullo stendibiancheria in un luogo ben aerato, al riparo dal sole.

Per accelerare il processo, puoi anche mettere della carta di giornale nelle scarpe, che deve però essere sostituita rapidamente una volta bagnata.

Come lavare le scarpe in lavatrice?

Posso mettere i lacci in lavatrice insieme alle scarpe? 

Se hai seguito il nostro consiglio, avrai tolto i lacci dalla scarpe all'inizio del processo di lavaggio. Puoi metterli in un retino per il bucato in modo da evitare che si perdano nel cestello e metterli in lavatrice insieme alle scarpe, ovviamente a condizione che siano in tessuto! Dovrai solo procedere con un'asciugatura all'aria.

Se hai bisogno di fare tornare bianchi i lacci, abbiamo un consiglio specifico.

Come lavare le scarpe in lavatrice?

Le scarpe sono pulite e i lacci sono come nuovi? Complimenti, non ti resta che uscire per mostrare a tutti il risultato... con orgoglio!