Come posso evitare che appaiano buchi nel mio capo?
Siamo sinceri, il tuo prodotto in lana merinos può bucarsi rimanendo appeso a un ramo, ma questi sono i rischi di uscire nella natura. La lana è un po' più fragile dei tessuti sintetici o del cotone, ma i suoi vantaggi sono tali che ce ne dimentichiamo alla svelta!Anche per questo motivo abbiamo sviluppato prodotti rinforzati con l'aggiunta di microfilamenti di poliammide, che avvolgono la lana.
Ma soprattutto quando pensiamo alla lana, pensiamo alle ... tarme! Danneggiare i propri capi sui sentieri è uno dei rischi del trekking, ma è sempre frustrante tirare fuori le proprie cose bucate quando sono state saggiamente riposte in un armadio.
Prevenzione
Per evitare di attirare le tarme potete utilizzare:
- palline di legno di cedro
- lavanda essiccata
I loro profumi mascherano quello della lana alle tarme femmina in cerca di un posto dove deporre le uova.Perché sì, sono le larve delle tarme che divorano i tuoi capi in lana!
Cosa fare se i tuoi vestiti di lana sono vittime delle tarme?
Devi intervenire rapidamente per sbarazzarti delle larve rimanenti, quindi puoi passare alla sezione successiva di questo consiglio: come riparare i buchi nei miei capi di lana merinos (bella idea!).
Ecco alcuni suggerimenti per sbarazzarsi delle tarme:
- Togli tutti i vestiti dagli armadi e passa l'aspirapolvere ovunque! E davvero ovunque: hai pensato attentamente alle scanalature nelle porte o ad eventuali fessure? Larve e uova potrebbero esservisi introdotte.
- Stendi tutti i capi al sole e all'aria aperta.
- Lava tutti i capi, puoi passarci l'aspirapolvere (a maggior ragione, visto che l'aspirapolvere è fuori) prima di metterli in lavatrice.
- Una volta lavato, puoi riporre tutto possibilmente in contenitori ermetici o nel tuo armadio con legno di cedro e lavanda essiccata.
E, naturalmente, se alcuni sono bucati, è tempo di imparare a rammendare la lana (o affidare i capi a una sarta esperta).