Come lavare un piumino da sci

Sappiamo che mettere una giacca da sci in lavatrice può essere stressante. Nessuna paura. Puoi lavarla senza danneggiare l'imbottitura in piuma. Fai attenzione a non lavare la giacca troppo spesso o potresti danneggiarla.

Come lavare un piumino

Come lavare il piumino o la giacca da sci?

Prima di andare sulle piste, vale la pena scoprire come prendersi cura correttamente del piumino, che deve essere lavato in un modo speciale.

Al fine di mantenere le proprietà tecniche della giacca, è importante seguire questo processo di lavaggio e asciugatura da vicino

Mentre è essenziale avere una buona giacca - con o senza piuma - nel tuo arsenale per andare all'avventura, i piumini spesso tra i capi di abbigliamento più difficili da manutenere.
Se fatto bene, il processo di lavaggio dovrebbe non solo rimuovere le macchie e gli odori dalla giacca, ma rinnovare anche le proprietà isolanti dell'imbottitura.
Sappiamo che mettere una giacca da sci in lavatrice può essere stressante. Nessuna paura.
Puoi lavarlo con prodotti speciali che non danneggino l'imbottitura in piuma.Fai attenzione a non lavare la giacca troppo spesso o potresti danneggiarla.
Basta seguire questi semplici passaggi per averlo in ottime condizioni dopo le tue uscite sugli sci.

Primo passo

Chiudi le zip e le tasche. Una volta chiusa la zip, risvolta la giacca. Ciò impedirà che lo strato esterno della giacca si strappi nel tamburo della lavatrice.

Come lavare un piumino

Secondo passo

Le macchie profonde e ostinate devono essere pulite con un detergente speciale per la piuma e imbevute per circa 15 minuti, prima di mettere la giacca in lavatrice.

Come lavare un piumino
piumino in lavatrice

Terzo passo:Lavalo in lavatrice

piumino in lavatrice

Quarto passo:Fai asciugare il piumino all'aria aperta

Puoi far asciugare il piumino su uno stendino in uno spazio ben ventilato, tuttavia, un'asciugatrice darà i migliori risultati.

Come lavare un piumino
wedze ski jacket

Altre tecniche di lavaggio:Asciugatura del piumino in asciugatrice

Imposta l'asciugatrice sulla temperatura più bassa e aggiungi il piumino insieme a due palle per asciugatrice o palle da tennis, usate, ma pulite. Mentre rimbalzano all'interno del tamburo, le sfere sprimacceranno le piume, impedendo loro di attaccarsi tra loro e perdere così il potere isolante.
Ci vorranno alcune ore perché la giacca si asciughi completamente, ed è una buona idea mettere in pausa il ciclo di asciugatura dell'asciugatrice ogni mezz'ora per scuoterla e assicurarsi che le piume non si raggruppino. Saprai che la tua giacca è asciutta dentro e fuori quando la sentirai leggera e soffice.

wedze ski jacket

Altre tecniche di lavaggio: Lavare a secco il piumino

Se hai ancora paura di danneggiare il piumino, ti consigliamo di portarlo in una lavanderia che se ne prenderà cura, senza alcun problema.

wedze men's ski jacket

Consigli ulteriori:

Come ripristinare il gonfiore di un piumino dopo averlo lavato

Quando si prende il piumino/ giacca fuori dalla macchina, probabilmente sarà tutto "piatto". Ti consigliamo di asciugarlo in piano, per evitare che tutte le piume cadano sul fondo del piumino.

Consiglio amichevole:non far asciugare mai la giacca su un termosifone

wedze men's ski jacket

Scopri le nostre giacche/piumini da sci

Ora che sai come lavare la giacca o il piumino, possiamo suggerirti di provare i nostri piumini per uomo e donna?

Scopri i nostri altri consigli