Come lavare una giacca impermeabile?
Lo sapevi?
In generale, non è consigliabile lavare una giacca troppo frequentemente perché ogni lavaggio diminuisce le sue proprietà impermeabilizzanti.
Inoltre, lavare una giacca impermeabile è abbastanza raro durante le escursioni o il trail (a meno che non si rotoli nel fango durante una pioggia), ma può essere più frequente quando si è in bicicletta.
Vuoi solo dare un colpo di pulito all'esterno?
- Aspettare che il fango sia asciutto.
- Scuotere la giacca fuori casa, per far cadere più terra secca possibile.
- Se rimangono delle tracce, usa una spugna e pulisci senza strofinare, per non rimuovere il trattamento idrorepellente.
Trovi che la tua giacca abbia un cattivo odore e vuoi metterla a lavare in lavatrice?
- Prima di mettere la giacca in lavatrice, chiudi tutte le zip e le tasche (dopo averle svuotate). Rimuovere eventuali parti del capo che non si lavano. Ricorda anche di allentare bene le cinghie e le parti elastiche.
- Segui attentamente le informazioni sull'etichetta della giacca per selezionare la temperatura corretta. Alcune lavatrici hanno anche un programma "outdoor" dedicato, molto utile in questo caso.
- Mettere un po' meno detersivo (liquido se possibile) del solito per evitare residui.
- Regolare la centrifuga al minimo per non danneggiare la giacca.
- Per assicurarsi che tutto il detersivo sia lavato via, fai un secondo risciacquo (i residui del detersivo possono impedire il deflusso fluido dell'acqua sul tessuto).
Per evitare spiacevoli sorprese, non mescolarla con abiti di colori e tessuti diversi. Non piegare troppo la giacca, quando la metti in lavatrice e limita il carico di bucato.
Come far asciugare una giacca impermeabile?
Ci sono due opzioni:
- Lascia asciugare la giacca all'aria, su un appendino o in piano.
- Utilizza un'asciugatrice con un programma estremamente delicato, senza dimenticare di chiudere bene tutte le zip.
Attenzione, non asciugare mai la giacca direttamente su un termosifone.