Come manutenere e riparare una giacca impermeabile?

La giacca impermeabile è una parte essenziale della tua attrezzatura se fai attività all'aperto. Che tu sia un escursionista, un ciclista, un corridore... è bene avere sempre una giacca a portata di mano per poter praticare in ogni condizione meteo.
Certo, si preferisce che rimanga nello zaino, ma in caso di bisogno si è sempre felici di averne una. E soprattutto poiché non la tiri fuori molto e rappresenta un investimento importante che vuoi goderti il più a lungo possibile.
Ti diamo tutte le chiavi per prolungarne la durata di vita con una buona manutenzione e eventuali riparazioni.

Come lavare una giacca impermeabile?

Come lavare una giacca impermeabile?

Lo sapevi?
In generale, non è consigliabile lavare una giacca troppo frequentemente perché ogni lavaggio diminuisce le sue proprietà impermeabilizzanti.

Inoltre, lavare una giacca impermeabile è abbastanza raro durante le escursioni o il trail (a meno che non si rotoli nel fango durante una pioggia), ma può essere più frequente quando si è in bicicletta.

Vuoi solo dare un colpo di pulito all'esterno?
- Aspettare che il fango sia asciutto.
- Scuotere la giacca fuori casa, per far cadere più terra secca possibile.
- Se rimangono delle tracce, usa una spugna e pulisci senza strofinare, per non rimuovere il trattamento idrorepellente.

Trovi che la tua giacca abbia un cattivo odore e vuoi metterla a lavare in lavatrice?
- Prima di mettere la giacca in lavatrice, chiudi tutte le zip e le tasche (dopo averle svuotate). Rimuovere eventuali parti del capo che non si lavano. Ricorda anche di allentare bene le cinghie e le parti elastiche.
- Segui attentamente le informazioni sull'etichetta della giacca per selezionare la temperatura corretta. Alcune lavatrici hanno anche un programma "outdoor" dedicato, molto utile in questo caso.
- Mettere un po' meno detersivo (liquido se possibile) del solito per evitare residui.
- Regolare la centrifuga al minimo per non danneggiare la giacca.
- Per assicurarsi che tutto il detersivo sia lavato via, fai un secondo risciacquo (i residui del detersivo possono impedire il deflusso fluido dell'acqua sul tessuto).

Per evitare spiacevoli sorprese, non mescolarla con abiti di colori e tessuti diversi. Non piegare troppo la giacca, quando la metti in lavatrice e limita il carico di bucato.

Come far asciugare una giacca impermeabile?
Ci sono due opzioni:
- Lascia asciugare la giacca all'aria, su un appendino o in piano.
- Utilizza un'asciugatrice con un programma estremamente delicato, senza dimenticare di chiudere bene tutte le zip.
Attenzione, non asciugare mai la giacca direttamente su un termosifone.

Come lavare una giacca impermeabile?

Due cose da non fare quando lavi una giacca impermeabile.

1/ Stirare una giacca impermeabile, la danneggerebbe.
2/ Usare ammorbidente o candeggina: l'ammorbidente è ideate per rimanere sul tessuto e questo può ridurre le sue prestazioni.

Come riattivare l'idrorepellenza di una giacca impermeabile?

La tua giacca non è abbastanza impermeabile o ti trovi bagnato. Attenzione, non sbagliare: È molto difficile, se non impossibile, progettare un prodotto che sia allo stesso tempo ben impermeabile E che permetta una buona dispersione del sudore, è una questione di proprietà fisica. Durante un'attività con una giacca impermeabile, si può sentire una certa umidità, ma questo non ha nulla a che fare con la mancanza di impermeabilità.

L'idrorepellenza è ottenuta con un trattamento applicato sulla faccia esterna del tessuto, ma con l'uso queste proprietà possono alterarsi.

Tuttavia, con il passare del tempo il trattamento idrorepellente del tessuto si consuma e le giacche perdono un po' della loro efficacia.

Per capire se la giacca ha bisogno di un trattamento, non c'è niente di meglio che testare versandoci sopra una goccia d'acqua. Se la goccia scivola e rotola sul tessuto, la giacca è ancora impermeabile. Al contrario, se la goccia viene assorbita, è meglio riattivare l'idrorepellenza della giacca.

Sono diversi, i trattamenti permettono di riattivare l'idrorepellenza di una giacca:
1/ L'asciugatrice: la prima cosa da fare
Questa è una prima opzione perché il calore dell'asciugatrice può già riattivare il trattamento idrorepellente di cui il tessuto è impregnato.Per questo, metti la tua giacca in lavatrice selezionando un programma di asciugatura delicato e breve. Assicurati che le zip e il velcro della giacca siano ben chiusi e che gli elastici siano allentati.

2/ Il detersivo e il post-lavaggio riattivatori dell'idrorepellenza: precisi e duraturi nel tempo
- Lavaggio: segui le istruzioni di cui sopra e sostituisci il detersivo con un detergente per prodotti impermeabili che abbia la qualità di preparare meglio la tua giacca al trattamento idrorepellente.
- Impregnazione: utilizzare un liquido riattivatore dell'idrorepellenza in una bacinella d'acqua (30 C e 15 minuti di immersione) o in lavatrice (vasca dell'ammorbidente, ciclo delicato 30°C).
- Attivazione:si ottiene con un apporto di calore. Per farlo, utilizza l'asciugatrice (segui le istruzioni sopra) o stendi la giacca asciutta su uno stendibiancheria e dai una veloce passata con l'asciugacapelli a bassa temperatura.

3/ Lo spray riattivare per idrorepellenza:rapido ed efficace.
Attenzione a seguire le condizioni di utilizzo del vostro spray reattivatore a rischio di avere, tra le altre cose, la testa che gira.

Come riporre una giacca impermeabile?

Questo paragrafo promette di essere molto breve, ma non per questo meno importante. Le giacche impermeabili, come sono spesso prese "nel caso", sono generalmente comprimibili. È perfetto quando l'hai in fondo a zaino o borsa in bicicletta.
Ma non appena arrivi a casa, apri la giacca. In caso contrario, la membrana impermeabile si piegherà e potrebbe creare fragilità o addirittura diminuire la sua efficacia.

Puoi scegliere di mettere la giacca su un appendiabiti. Per evitare di danneggiare il cappuccio si consiglia di appenderlo con il piccolo anello interno alla base del collo.

Come riparare una giacca impermeabile?

La tua giacca si è strappata durante il tuo passaggio vicino a rocce o un cespuglio un po' aggressivo? Non considerare di ricucirla o di applicare un cerotto termoadesivo: fare un buco creerebbe un ingresso d'acqua e diminuirebbe l'impermeabilità.

Il tuo miglior alleato:l’adesivo di riparazione!
Taglia due rettangoli con bordi arrotondati uno o due centimetri più grandi della dimensione dello strappo.

Ben fatto, la tua giacca è pulita, impermeabile e i fori sono tappati.
E se ti piace camminare o andare in bicicletta sotto la pioggia, non esitare a condividere i tuoi migliori aneddoti con il resto dei nostri lettori nei commenti.

ALTRI CONSIGLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI