Come riattivare l'idrorepellenza di una giacca impermeabile?
La tua giacca non è abbastanza impermeabile o ti trovi bagnato. Attenzione, non sbagliare: È molto difficile, se non impossibile, progettare un prodotto che sia allo stesso tempo ben impermeabile E che permetta una buona dispersione del sudore, è una questione di proprietà fisica. Durante un'attività con una giacca impermeabile, si può sentire una certa umidità, ma questo non ha nulla a che fare con la mancanza di impermeabilità.
L'idrorepellenza è ottenuta con un trattamento applicato sulla faccia esterna del tessuto, ma con l'uso queste proprietà possono alterarsi.
Tuttavia, con il passare del tempo il trattamento idrorepellente del tessuto si consuma e le giacche perdono un po' della loro efficacia.
Per capire se la giacca ha bisogno di un trattamento, non c'è niente di meglio che testare versandoci sopra una goccia d'acqua. Se la goccia scivola e rotola sul tessuto, la giacca è ancora impermeabile. Al contrario, se la goccia viene assorbita, è meglio riattivare l'idrorepellenza della giacca.
Sono diversi, i trattamenti permettono di riattivare l'idrorepellenza di una giacca:
1/ L'asciugatrice: la prima cosa da fare
Questa è una prima opzione perché il calore dell'asciugatrice può già riattivare il trattamento idrorepellente di cui il tessuto è impregnato.Per questo, metti la tua giacca in lavatrice selezionando un programma di asciugatura delicato e breve. Assicurati che le zip e il velcro della giacca siano ben chiusi e che gli elastici siano allentati.
2/ Il detersivo e il post-lavaggio riattivatori dell'idrorepellenza: precisi e duraturi nel tempo
- Lavaggio: segui le istruzioni di cui sopra e sostituisci il detersivo con un detergente per prodotti impermeabili che abbia la qualità di preparare meglio la tua giacca al trattamento idrorepellente.
- Impregnazione: utilizzare un liquido riattivatore dell'idrorepellenza in una bacinella d'acqua (30 C e 15 minuti di immersione) o in lavatrice (vasca dell'ammorbidente, ciclo delicato 30°C).
- Attivazione:si ottiene con un apporto di calore. Per farlo, utilizza l'asciugatrice (segui le istruzioni sopra) o stendi la giacca asciutta su uno stendibiancheria e dai una veloce passata con l'asciugacapelli a bassa temperatura.
3/ Lo spray riattivare per idrorepellenza:rapido ed efficace.
Attenzione a seguire le condizioni di utilizzo del vostro spray reattivatore a rischio di avere, tra le altre cose, la testa che gira.