1. Prima ricarica

Hai appena comprato una bici trekking a pedalata assistita? Per ottimizzare la durata della batteria, fai una ricarica completa nel corso della settimana successiva all'acquisto. Questa prima ricarica ti permetterà di migliorare la durata della batteria. Inoltre, se vuoi tenere ferma la bici per qualche mese (ad esempio in inverno), ripeti questa operazione in modo da massimizzarne la durata.

2. Ricarica della batteria

Non aspettare che la batteria sia completamente scarica, grazie alla tecnologia agli ioni di litio senza effetto memoria, la batteria della bici trekking a pedalata assistita non ha bisogno di essere completamente scarica per essere caricata: quindi puoi caricarla in qualunque momento e tutte le volte che vuoi.

Consiglio: per sapere con precisione il livello della batteria, aspetta che la bici sia ferma e premi il pulsante batteria.

​3. Una carica completa ogni tre mesi

Se negli ultimi 3 mesi non hai potuto caricare al massimo la batteria, è importantissimo farlo. Nel caso di lunghi periodi di inutilizzo (più di 3 mesi), sulla Riverside 500e è presente una modalità stand by

Importante:  per la Original 900E è necessario premere per 10 secondi l'unico pulsante della batteria per metterla in modalità stand by.

WEB_dsk,mob,tab_sadvi_int_TCI_2018_URBAN CYCLING[8405268]consiglio ottimizzare batteria bici a pedalata assistita

4. Stoccaggio della batteria 

Se la bici trekking a pedalata assistita non viene utilizzata, togli la batteria e riponila, carica, in un luogo fresco (tra 10 e 25°C), asciutto e al riparo dal sole. Se il periodo di non utilizzo supera i tre mesi, metti la batteria in stand by prolungato, come indicato prima.

5. Manutenzione della batteria 

Su strade e sentieri, la batteria viene messa a dura prova dagli schizzi d'acqua e dalla polvere. È fondamentale eseguire un'accurata pulizia con una spugnetta umida dopo ogni uscita sotto la pioggia! Inoltre, prima di rimettere la batteria al suo posto, controlla bene che non ci sia nessun corpo estraneo.

WEB_dsk,mob,tab_sadvi_int_TCI_2018_URBAN CYCLING[8405268]consiglio ottimizzare batteria bici a pedalata assistita

6. In inverno

Il freddo può ridurre rapidamente l'autonomia della batteria (fino al 20% di perdite).

NIENTE PANICO, ecco 3 consigli molto utili per preservare le performance della batteria:

- Tra un tragitto e l'altro, non lasciare la batteria fuori sulla bici, mettila invece in un luogo al chiuso.

- Evita di caricare la batteria quando è troppo fredda e lasciale il tempo di mitigarsi prima di collegarla.

- Carica la batteria solo in luoghi asciutti, possibilmente con temperatura tra 15 e 20°C.

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI SULLE BICI CITTÀ