Come mantenere il trampolino durante l'inverno?

Hai sfruttato il tuo trampolino durante le belle giornate, ma le piogge autunnali ne rendono impossibile l'utilizzo. Approfitta della prossima giornata di sole per pulirlo, controllarlo e riporlo in un luogo al ripario dalle intemperie. Con la giusta manutenzione, troverai il tuo trampolino in ottime condizioni per la  prossima stagione 

Comment entretenir son trampoline pendant l’hiver ?

Con l'arrivo dell'inverno, sai che il tuo trampolino non verrà utilizzato per diversi mesi, ma quali sono le cose giuste da fare per proteggerlo dall'umidità e dagli agenti atmosferici invernali (neve, gelo, vento, ecc.)? Usare i suggerimenti proposti dal nostro team progettazione ogni inverno contribuirà ad allungare la vita del tuo trampolino. 

rabattre les poteaux du trampoline

Quando si consiglia di richiudere il trampolino?

Avrete sicuramente notato che il vostro trampolino è composto da una struttura, molle in acciaio e un telo. Il metallo è ovviamente zincato per essere protetto dalla corrosione. Ciò che deve essere preservato durante la stagione invernale è soprattutto la tela. Non appena inizia a piovere regolarmente, in autunno, si consiglia di riporre o proteggere il trampolino se lo si lascia all'aperto.

Perché coprire il trampolino?

Non hai lo spazio per riporre il tuo trampolino al chiuso durante l'inverno, ma se viene lasciato all'esterno, assicurati che sia ben protetto dalle intemperie, quindi ti consigliamo di utilizzare un telone.

Pioggia, neve e ghiaccio sono condizioni che mettono a dura prova il tuo trampolino durante l'inverno. Come mai ? Perché questi elementi creano peso sulla base del trampolino. L'elasticità della tela e delle molle viene messa a dura prova quando un peso rimane statico su alcune zone del trampolino (neve o una pozza d'acqua per esempio).

Se non è possibile smontare e riporre i vari elementi del vostro trampolino, vi consigliamo di metterci sopra una copertura. Per fare ciò, sganciare i montanti che tengono la rete di sicurezza e montarli sul tappeto da salto. Fissa la copertura progettata per il tuo modello, o una copertura da giardino impermeabile, al trampolino smontato. Se cade la neve, ed è probabile che duri qualche giorno, non esitate a rimuoverla dal trampolino con una scopa.

Naturalmente, finché il trampolino è sotto la copertura, i bambini non possono salirci sopra. Soprattutto perché potrebbero danneggiare i pali e la rete di sicurezza.

Comment entretenir son trampoline pendant l’hiver ?

Come proteggere e conservare il trampolino d'inverno?

Se ci si trova in una zona dove l'inverno è più rigido (temperature negative, neve, ghiaccio, pioggia gelata), togliere gli elementi più fragili del trampolino è il modo migliore per proteggerlo.

Si consiglia di rimuovere la rete, la base di salto e le schiume protettive per riporli al chiuso in un luogo in cui la temperatura rimanga stabile. Quindi evitiamo casette da giardino e solai non isolati. Le parti tessili del tuo trampolino sono le più fragili e quindi le più importanti per proteggersi dalle condizioni invernali.

Prima di smontare i vari elementi del trampolino, e ripararlo per l'inverno, utilizzare una scopa per rimuovere eventuali spine e rametti caduti dagli alberi. Quindi una spugna umida raccoglierà la polvere più fine. Lascia asciugare bene le diverse parti del trampolino prima di piegarle. Sistemare il tuo trampolino in questo modo prima dell'inverno ti permette di trovarlo in ottime condizioni in primavera!

Per il resto della struttura vi consigliamo di utilizzare un telo protettivo come sopra indicato.

Comment entretenir son trampoline pendant l’hiver ?
Comment entretenir son trampoline pendant l’hiver ?

In estate e inverno, attenzione al forte vento!

Idealmente, durante l'installazione del trampolino, hai cercato un posto nel tuo giardino al riparo dal vento per evitare che voli via alla minima brezza. Per una maggiore sicurezza, puoi anche rinforzare il suo ancoraggio. Se il tuo trampolino è posizionato sull'erba, ti consigliamo di scegliere la soluzione del kit di ancoraggio. Su terreno duro, installare sacchi di sabbia ai piedi per garantire la stabilità del trampolino.

Tutte queste precauzioni sono importanti, ma potrebbero non essere sufficienti se il vento supera i 100 km/h. Se le previsioni del tempo annunciano vento forte, c'è una sola cosa da fare in qualsiasi stagione: smontare il tappeto elastico e ovviamente i pali e la rete di sicurezza.

In effetti, è l'unica tecnica da usare se vuoi limitare la resistenza al vento del tuo trampolino. Se abiti in una zona dove i forti venti sono regolari, potrebbe essere necessario ancorare il tuo trampolino nel terreno (in terrazza per esempio) in modo da non dover smontare il trampolino troppo spesso. Può essere utile anche se hai paura di farti rubare il trampolino (o se ti è già successo).

Come posso mantenere il mio trampolino?

Non c'è bisogno di aspettare l'inverno o l'autunno per fare un pò di manutenzione al tuo trampolino, ma ricordati di farlo soprattutto prima di riporre il telo, questo evita che la piccola polvere ed eventuali granelli di sabbia irrigidiscano il telo. In estate, la pioggia può essere sufficiente per sciacquare il trampolino. Se piove raramente, puoi usare il tubo da giardino per mantenere il tuo trampolino. I piccoli rami che potrebbero cadere sulla base da salto richiederanno comunque il tuo intervento. È importante rimuoverli dal trampolino prima che i bambini ci salgano di nuovo in quanto potrebbero danneggiare il materassino e/o rischiare di ferirli.  Una semplice scopa ti permetterà di liberare la superficie di salto da questi elementi. Assicurati anche che la sporcizia attorno ai pali della rete di sicurezza vengano eliminati con un lavaggio .

Il tuo trampolino è ora pronto per  esser riposto durante l'inverno! Grazie a questi semplici gesti ottimizzi la durata del tuo trampolino elastico e i bambini saranno felici di riusarlo quando arriva la bella stagione.

Comment entretenir son trampoline pendant l’hiver ?

Tutti i nostri consigli su trampolino