COME PULIRE E PRENDERSI CURA DELLA TUA BORRACCIA?

La tua borraccia da trekking ti accompagna durante le tue escursioni più belle. Dal primo utilizzo, in caso di odori sgradevoli, ti consigliamo come manutenerla per prolungarne la durata di vita e garantirne l'igiene

Come usare correttamente la tua borraccia da trekking - titolo

Quale pulizia per una borraccia prima del primo utilizzo?

Esci dal tuo negozio di articoli sportivi preferito e vuoi usare rapidamente la tua nuova borraccia!  ➡️ Prenditi qualche minuto per sciacquarla o meglio ancora, lavala, così come il suo tappo e la guarnizioneCosì potrai partire per la vostra prima uscita con una borraccia senza gli eventuali residui di polvere rimasti dopo la produzione
Detto questo, non è necessario disinfettare la borraccia

💡 Già che ci sono, ne approfitto per dirti che sciacquare la tua borraccia dopo ogni utilizzo con un po' di detersivo per piatti è più che raccomandato

COME PULIRE BENE UNA BORRACCIA IN PLASTICA O ACCIAIO INOX?

Il segreto ultimo della pulizia della borraccia è ... lo scovolino .

Sì, se hai già lavato dei biberon dovresti averne uno nei tuoi cassetti, se non lo hai ti consiglio vivamente di investire per acquistarne uno, è sempre utile!Il metodo più semplice per pulire una borraccia è quello di versarci dentro alcune gocce di detersivo per piatti, richiuderla, scuotere fortementePoi aprila, e strofina le pareti interne con l'aiuto dello scovolino (o una spazzola per piatti con un lungo manico per arrivare al fondo della borraccia). Il risciacquo deve sempre essere rigoroso per evitare di lasciare tracce di sapone nella borraccia.

🧼 Presta particolare attenzione alla pulizia se hai messo bevande zuccherate o caffè nella borracciaPerché?
► Perché se ti dimentichi di farlo, c'è il rischio che la muffa si sviluppi nella tua borraccia e con essa batteri non sempre molto gradevoli. Personalmente ho dimenticato del succo di mela biologico in una borraccia da bambino... Sono riuscito a fare il sidro!

Come pulire la tua borraccia?
Come pulire la tua borraccia?

Se sei pigro e hai una buona lavastoviglie per lavare la tua borraccia, può andare. Ma attenzione, alcune marche di borracce sconsigliano di lavarla in lavastoviglie che può danneggiare le decorazioni, o i materiali di cui la borraccia è fattaLa guarnizione che si trova sul tappo della borraccia può essere rimossa durante il lavaggio; poi riposizionala bene, per evitare perdite.

💡 BUONO A SAPERSI Una borraccia è progettata per trasportare bevande freddeUn liquido caldo non rimarrà caldo per molto tempo. Non è isotermica, che sia in plastica o in alluminio.. Le borracce in acciaio inox mantengono più fresco, ma non sono così efficaci come una borraccia a doppia parete /thermos). Se si desidera portare una bevanda calda durante un'escursione, si consiglia un thermos.

Come pulire la tua borraccia?

Come e perché pulire una borraccia con bicarbonato di sodio?

Hai sciacquato male la tua borraccia, o peggio:l'hai riposta con il tappo chiuso ermeticamente😱 ! Errore fatale. No, sto scherzando, è riparabile, niente panico

Così, quando hai dovuto riempirla per fare un'escursione, o fare un giro in bicicletta, hai scoperto che aveva un cattivo odore.

💡 Se hai del bicarbonato nell'armadio, ti servirà
► Inizia lavando la borraccia con acqua e alcune gocce di detersivo per piatti
► Quindi riempi la tua borraccia con acqua calda in cui aggiungerai un cucchiaino di bicarbonato di sodioAgita per distribuire il prodotto in tutta la bottiglia e lascia in ammollo per tutta la notte.

💡 Se la tua borraccia è di plastica, non metterci acqua bollente, che può danneggiare la plastica.L'acqua calda del rubinetto sarà sufficiente

Se non hai il bicarbonato di sodio, ma l'aceto bianco domestico, puoi pulire la tua borraccia con una miscela a metà di acqua calda e aceto bianco, quindi lasciare in ammollo

Se il collo della borraccia è stretto, assicurati di riempirla al massimo, sapendo che non rimetterai il tappo sulla borraccia.

È infatti spesso il tappo e in particolare la guarnizione del tappo a trattenere gli odoriQuindi, mentre la vostra borraccia tempra offrirete al suo tappo un trattamento di lusso. Metterai in una scodella una miscela di acqua calda e aceto bianco o acqua calda e bicarbonato, per immergerci gli elementi del tappo.Se la guarnizione si toglie facilmente, rimuovila e mettila a bagno. Per una pulizia profonda, spazzolalo con uno spazzolino da denti.

Sciacqua e lascia asciugare la borraccia all'aria aperta a testa in giù in modo che l'acqua scorra più facilmente.

Come pulire la tua borraccia?

Come disinfettare una borraccia e soprattutto cosa evitare.

Forse sfonderò una porta aperta, ma tanto vale dirlo per non avere brutte sorprese:non mettere (mai) candeggina nella bottiglia per disinfettarlaEstremamente tossica e aggressiva, la candeggina uccide tutti i batteri (100%), ma se mal dosata può attaccare il metallo o la plastica della bottiglia.  Tuttavia, se hai paura che i metodi di pulizia di cui sopra non siano sufficienti, esempiohai trovato una vecchia borraccia piena di muffa e che puzza molto. Non preoccuparti, è recuperabile.

Come pulire la tua borraccia?
Come pulire la tua borraccia?

Le compresse effervescenti per la pulizia di dentiere o apparecchi dentali possono fare al caso tuo.Avrai fatto un primo lavaggio dell'interno della borraccia con sapone e acqua tiepida per rimuovere la maggior parte dello sporco.

Poi metterai una compressa (o due a seconda della capacità della borraccia) nella borraccia piena di acqua tiepida. Lasciare riposare tra venti minuti e una notte intera

Le compresse effervescenti sono interessanti perché rilasciano bolle che staccheranno i resti di particelle all'interno della bottiglia. Sono anche molto efficaci contro i batteri poiché è essenziale per la manutenzione delle protesi dentarie.  E non lasciano cattivo gusto nella borraccia, poiché nessuno avrebbe voglia di mangiare con un dispositivo profumato.

Come evitare lo sviluppo dei cattivi odori in una borraccia?

Hai seguito tutti i nostri consigli e la tua borraccia è come nuova. Brava/o! Resta solo un passo da fare, per una borraccia inodore: Stocca la borraccia apertaQuesto permette di far circolare l'aria nella borraccia. Se ti dà fastidio riporla senza tappo perché hai paura che si depositi della polvere, mettila in lavastoviglie o sciacquala prima di riempirla prima di portarla di nuovo con te.

Come pulire la tua borraccia?

Alcuni suggerimenti aggiuntivi per utilizzare a lungo la tua nuova borraccia

Se vuoi mantenere la tua bevanda fresca, evita assolutamente di mettere la borraccia nel congelatore, Infatti, congelando, il liquido nella borraccia aumenterà di volume e potrebbe far scoppiare la bottiglia, sia essa di plastica o di metallo.

Puoi optare per una sacca isotermica che ti permetterà di conservare più a lungo la freschezza della tua bevanda

Ti abbiamo fornito diversi metodi per pulire l'interno della tua borraccia, se hai una tecnica personale, non esitare a condividerla con noi.

CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI SUGGERIMENTI: