Come pulire l'interno delle scarpe per lo sport?

Una volta trovato il giusto paio di scarpe per lo sport, viene voglia di godersele al massimo e di mantenerle in buone condizioni. Segui i nostri consigli per pulire l'interno delle scarpe e sbarazzarti dello sporco e dei cattivi odori!

Come pulire l'interno delle scarpe per lo sport?

Le scarpe per lo sport sono fatte apposta per assicurare un minimo di aerazione interna, ma capita comunque di sudare quando le si indossano. Risultato, ti ritrovi con le scarpe sporche all'interno e a volte anche con dei cattivi odori. Ti spieghiamo come fare per lavarle e risolvere il problema!

Come lavare l'interno delle scarpe ed eliminare i segni dei piedi?

Quando togli le scarpe per lo sport avrai notato dei cattivi odori, il segno dei piedi o delle macchie sulla soletta interna. Questi ultimi possono essere stati provocati dall'infiltrazione di acqua (fango, pioggia) nelle scarpe o dal sudore dei piedi. Al di là dell'aspetto estetico, consigliamo di pulire l'interno delle scarpe per evitare la proliferazione di batteri.

Come pulire l'interno delle scarpe per lo sport?
Come pulire l'interno delle scarpe per lo sport?

1. Disinfettare grazie al lavaggio delle solette

Per rinfrescare e disinfettare l'interno delle scarpe per lo sport o da escursionismo c'è un'unica soluzione: lavare le solette interne. Soprattutto, non sfregare l'interno in tessuto delle scarpe, rischieresti di rovinarle e di accorciarne la durata.
Prima di lanciarti nel lavaggio delle solette, è importante sapere se sono in schiuma o in cuoio. Il metodo di lavaggio cambia molto in funzione del materiale. 

In entrambi i casi avrai bisogno di:
- una bacinella
- sapone di Marsiglia (o un altro sapone delicato)
- una spazzola con setole morbide se le solette sono in schiuma (uno spazzolino da denti può andare benissimo)
- un panno pulito.

Si parte!

● Togli le solette dalle scarpe.
● Metti dell'acqua fredda o tiepida in una bacinella e aggiungi il sapone.

Come pulire l'interno delle scarpe per lo sport?

Quando hai finito, se rimangono dei residui di sapone sulle solette, passale con un panno asciutto e pulito.

Ed eccoti con delle solette pulite e disinfettate! Ma, prima di rimetterle nelle scarpe, occorre asciugarle.

2. Fare asciugare le solette

Rimettere le solette umide o bagnate nelle scarpe per lo sport o nelle scarpe da trekking è una cattiva idea! Rischieresti di danneggiarle, quindi è importante che asciughino bene. Segui i nostri consigli:

► Lasciale asciugare all'aria, in un luogo a temperatura ambiente ;
Non metterle vicino a fonti di calore (davanti al fuoco, sul calorifero, ecc...) o sotto la luce diretta del sole, potrebbero deformarsi;
Dimenticati l'asciugatrice, sarebbe troppo aggressiva per le solette.

Una volta lavate e asciugate, rimetti le solette (ora belle pulite!) nelle scarpe.

Come togliere il sudore dopo un'attività?

Per evitare di lavare le solette interne troppo spesso, quando ti capita di sudare nelle scarpe o dopo una seduta sportiva intensa, non riporre subito le scarpe. Allenta i lacci, apri la linguetta e togli le solette per fare asciugare tutto bene all'aria e permettere al sudore di disperdersi

Inoltre, quando bivacchi, consigliamo di lasciare asciugare le scarpe tutte le sere, in modo da aerarle e limitare i rischi di vesciche.

Come pulire l'interno delle scarpe per lo sport?

Se fai asciugare le scarpe dopo che hanno preso acqua, imbottisci l'interno con carta di giornale in modo che non si deformino. Puoi anche usare un asciuga-scarpe per assorbire l'umidità ed eliminare gli odori.

Come eliminare l'odore di piedi dalle solette: prodotto deodorante e bicarbonato di sodio

Nonostante tutti gli sforzi per lavare le solette interne, capita che i cattivi odori rimangano. In questo caso ci sono due soluzioni: utilizzare un prodotto deodorante specifico o applicare del bicarbonato di sodio.

Se scegli il deodorante spray, basta spruzzarlo nelle scarpe e aspettare che faccia effetto. Usalo dopo ogni uscita per bloccare la comparsa di nuovi cattivi odori.

Come pulire l'interno delle scarpe per lo sport?

Se preferisci usare il bicarbonato di sodio, i risultati sono gli stessi. 
Cospargi un po' di bicarbonato di sodio sulle solette interne delle scarpe e lascia agire per qualche ora (tutta la notte è ancora meglio!). Poi, togli il bicarbonato di sodio e asciuga le solette con un panno asciutto e pulito.

Per limitare la comparsa degli odori, indossa delle calze pulite prima di mettere le scarpe per lo sport. Non tenere quelle che hai usato durante la giornata. E, ovviamente, evita di indossare le scarpe da escursionismo o per lo sport a piedi nudi (ne risentirebbe anche il comfort)!

Come sapere quando sostituire le solette interne in schiuma o in cuoio?

Anche prendendotene cura regolarmente, le solette interne prima o poi mostreranno dei segni di usura. Consigliamo di sostituirle non appena te ne accorgi. Bisogna considerare di cambiarle anche quando sono davvero molto sporche e non si riescono più a pulire bene. Infine, se avverti dei dolori che prima non avevi quando indossi le scarpe per lo sport, è possibile che le solette interne non vadano più bene. Quindi puoi sostituirle con delle solette più adatte.