COME RIPORRE CORRETTAMENTE IL MATERIALE A FINE STAGIONE?

Per preservare le qualità di scorrimento dei tuoi sci e snowboard, è importante riporli bene alla fine della stagione. Scopri tutti i nostri consigli per prenderti cura del tuo materiale.

Come riporre il materiale a fine stagione

1/ PROTEGGI LA SOLETTA DEI TUOI SCI O SNOWBOARD

Ti consigliamo di proteggere le tue solette a fine stagione per mantenere nel tempo le proprietà di scorrevolezza dei tuoi sci o snowboard.

Lasciare uno strato un po' spesso di sciolina nutrirà la soletta dei tuoi sci e snowboard prima di riporli.

Prendersi cura del proprio snowboard - sciolinatura

LO SAPEVI?

I puristi fanno rifare la soletta dei loro sci o snowboard a fine stagione per rimetterla a posto, eliminare le righe e avere nuovamente una struttura pulitaPoi posano uno spesso strato di sciolina di base che non spatolano (per lasciare uno strato protettivo per la soletta) e ripongono il loro materiale in un luogo temperato e asciutto, lontano dalla luce.

Se hai lasciato uno strato protettivo di sciolina a fine stagione, non dimenticare di spatolarlo prima della prima uscita per avere la migliore scorrevolezza possibile

2/ PRENDITI CURA DEGLI ATTACCHI

Per gli attacchi da sci:alza la talloniera e allenta gli attacchi, per preservare «la molla».

- Chiudi la talloniera: chiudi la talloniera come quando hai lo scarpone calzato nell'attacco.

- Allenta: con un cacciavite a taglio, allenta la durezza degli attacchi per avere la minima pressione possibile sulla molla. Basta ruotare la vite del puntale e della talloniera dell'attacco. Il trucco è annotare la regolazione prima di farlo in modo da avere un riferimento di massima, all'inizio della stagione successiva.

Per gli attacchi da snowboard:chiudi lo spoiler e blocca gli strap. Ciò consentirà alle cinghie di mantenere la loro forma e ti eviterà di danneggiare lo spoiler durante lo stoccaggio. Anche gli attacchi occuperanno meno spazio, con lo spoiler abbassato.

Come riporre il materiale a fine stagione - attacchi

3/ RIPONI IL MATERIALE IN UN LUOGO ASCIUTTO

Quando riponi gli sci o lo snowboard, fai attenzione a non appoggiarli in piano su ciottoli o verticalmente su una parete intonacata. Evita anche di riporre la tua attrezzatura da sci sul balcone o sulla terrazza, e ancor meno in pieno sole, poiché ciò asciugherebbe la soletta e il topsheet dei tuoi sci o della tua tavola da snowboard rischierebbe di rompersi.

Riponi il materiale in un luogo asciutto, per evitare il rischio di ruggine. Quindi, cerca di evitare la capanna del giardino. Se possibile, scegli una stanza all'interno della casa o il tuo garage o cantina, solo se non sono umidi.

Idealmente ti consigliamo di riporre il tuo materiale in una sacca protettiva, in verticale (se non hai una rastrelliera per sci, è meglio non appenderli insieme, ma piuttosto metterli uno accanto all'altro).

Come riporre il materiale a fine stagione - sacca

Ora conosci tutti i trucchi per riordinare e conservare la tua attrezzatura da sci o snowboard!Resta solo da aspettare fino alla prossima stagione prima di tornare a godersi le piste.

Se ti è piaciuto questo articolo, per favore, votalo. Se hai domande, puoi fare un commento, ti risponderemo con piacere.

Come riporre il materiale a fine stagione

JAMES DE SAINT JULIEN

Capo prodotto materiale sci

scopri gli altri consigli