LA SCIOLINATURA DEL TUO SNOWBOARD
Qui, parleremo di sciolinatura a caldo. Se si utilizza la sciolina per sciolinare a freddo (liquida o stick) si può saltare questa parte. La sciolinatura a caldo è consigliata per durare tutta la stagione.
👉 Iniziare riscaldando il ferro per sciolinare. Deve essere a bassa temperatura, per poterlo passare sulla soletta dello snowboard senza danneggiarla e sciogliere la sciolina senza bruciarla.
👉 Passa il ferro da sciolina sulla soletta, nella direzione della scorrevolezza, per renderla porosa, facilitandone così l'assorbimento.
👉 È tempo di sciogliere la sciolina sulla soletta, goccia a goccia. La suola assorbirà un po' di cera, ma è meglio andarci piano con la dose.
👉 Poi con l'aiuto del ferro la stenderai sulla soletta (nel senso dello scorrimento! Bravo! ) in un movimento il più fluido possibile. Quindi, stendi la cera e assicurati che si distribuisca uniformemente su tutta la soletta.
👉 Ora puoi riposare per qualche ora! E lasciare che il tuo snowboard si raffreddi a temperatura ambiente (ambiente non troppo caldo altrimenti la cera non si raffredderà mai correttamente).
👉 Quando lo snowboard e la sciolina si saranno raffreddati, potrai raschiare via l'eccesso con la spatola.
👉 Spazzola la soletta (sempre nella direzione dello scorrimento) con la spazzola di nylon (o crine di cavallo se sei davvero super chic). Rimuovi eventuali residui di cera e crea piccole scanalature nella sciolina appena stesa, cosa che ottimizza ulteriormente la scorrevolezza della tavola.
⚠️ Attenzione: Una sciolinatura fresca è una manna per la tavola! Che immediatamente, si mette a scivolare all'improvviso e a palla. Quindi preparati, quando hai intenzione di calzare la tavola per la (o le) prima discesa dopo sciolinatura.