Come sciolinare uno snowboard?

Come sciolinare uno snowboard?

Di recente hai acquistato una nuova tavola da snowboard, o hai già utilizzato lo snowboard per alcune stagioni e hai bisogno di sciolinarlo? Ti spieghiamo quando e come sciolinare il tuo snowboard.

Sciolinare uno snowboard non si improvvisa. Ti sveliamo tutti i nostri segreti per sapere quando e come sciolinare bene il tuo snowboard. 

PERCHÉ SCIOLINARE UNO SNOWBOARD, IN COSA CONSISTE LA SCIOLINATURA?

Hai usato la tua tavola da snow per una o due stagioni e hai perso un po' la sensazione di scorrevolezza? O hai appena comprato una tavola, nuova o usata? Per ottenerne il massimo, dovrai far sciolinare o sciolinare tu stesso il tuo snowboard.

Come sciolinare uno snowboard?

MA COS'È LA SCIOLINA E PERCHÉ SCIOLINARE UNO SNOWBOARD?

Quella che chiamiamo sciolina è in realtà una sorta di cera che si scioglie in modo che possa coprire la parte dello snowboard che è a contatto con la neve.

Sciolinare significa aggiungere uno strato di cera sulla soletta della tua tavola. 
La sciolina garantirà una scorrevolezza perfetta al tuo snowboard. Migliora anche la maneggevolezza della tavola e crea uno strato protettivo sulla soletta. La sciolinatura protegge anche le lamine dello snowboard, limitandone il contatto con l'umidità.

QUANDO FARE SCIOLINARE (O SCIOLINARE DA SOLI) LO SNOWBOARD?

Sciolinare lo snowboard (o gli sci) deve essere fatto regolarmente. Ma una volta detto questo, non ne sai molto di più 
In realtà, devi fidarti delle tue sensazioni: se trovi che il tuo snow non vada più come prima, è tempo di controllare la soletta per assicurarti che non sia danneggiata. Se non presenta particolari difetti, è il momento di mettere un piccolo strato di sciolina.

Se la soletta ha un aspetto sbiancato e asciutto, è perché ha GRANDE bisogno di una sciolinatura. In tutta onestà, arrivi un po' tardi, ma nulla è perduto.

Alcuni rider amano farlo all'inizio della stagione per ottenere il massimo senza doversene preoccupare più. Altri invece lo fanno a fine stagione, per proteggere la soletta e le lamine quando lo snowboard non viene utilizzato.

COME SCIOLINARE BENE LA TAVOLA DA SNOWBOARD?

Una buona sciolinatura richiede relativamente poco tempo a condizione di avere il materiale adatto. Come spesso accade nel fai da te, la preparazione è la parte più lunga! 

QUALE MATERIALE PER SCIOLINARE UNO SNOWBOARD?

➡️ Uno straccio
➡️ Della sciolina
(per sciolinare a caldo)
➡️ Un
ferro per sciolinare
➡️ Un tavolo ben stabile su cui appoggiare lo snowboard
➡️ Una
spatola (possibilmente, in metallo
➡️ Una
spazzola (nylon)

Se il tuo snowboard è già stato sciolinato, è necessario anche il solvente, per rimuovere i residui di cera prima di applicarne un altro strato.

In assenza di ferro per sciolinare, è possibile utilizzare un vecchio ferro da stiro.
⚠️ Ma attenzione, una volta che è stato usato per sciogliere la cera, non potrà più servire ad altro. Inoltre, i vecchi ferri da stiro potrebbero essere troppo caldi, quindi è da riservare agli hobbisti esperti.

Tutto il materiale per sciolinare uno snow (o sci) si compra nei negozi di articoli sportivi. Sono disponibili kit con tutti gli accessori necessari. Renditi più facile la vita!
Condividi i costi con i tuoi amici e organizza "serate sciolinatura", è più motivante e troverai sicuramente un'anima buona per guidarti la prima volta.

Come sciolinare uno snowboard?
Come sciolinare uno snowboard?

PREPARARE LO SNOWBOARD PER LA SCIOLINATURA

Se il tuo snowboard è nuovo, un colpo di straccio del nose (spatola) verso il tail (coda) sarà sufficiente.

Se sciolini una tavola, prenditi il tempo di pulire la suola con la spatola e la spazzola. Se questo non è sufficiente per rimuovere tutta la cera, sarà utile il solvente.

Qualunque cosa tu faccia, lavora sempre nella direzione della scivolata!

LA SCIOLINATURA DEL TUO SNOWBOARD

Qui, parleremo di sciolinatura a caldo. Se si utilizza la sciolina per sciolinare a freddo (liquida o stick) si può saltare questa parte. La sciolinatura a caldo è consigliata per durare tutta la stagione.

👉 Iniziare riscaldando il ferro per sciolinare. Deve essere a bassa temperatura, per poterlo passare sulla soletta dello snowboard senza danneggiarla e sciogliere la sciolina senza bruciarla.

👉 Passa il ferro da sciolina sulla soletta, nella direzione della scorrevolezza, per renderla porosa, facilitandone così l'assorbimento.

👉 È tempo di sciogliere la sciolina sulla soletta, goccia a goccia. La suola assorbirà un po' di cera, ma è meglio andarci piano con la dose.

👉 Poi con l'aiuto del ferro la stenderai sulla soletta (nel senso dello scorrimento! Bravo! ) in un movimento il più fluido possibile. Quindi, stendi la cera e assicurati che si distribuisca uniformemente su tutta la soletta.

👉 Ora puoi riposare per qualche ora! E lasciare che il tuo snowboard si raffreddi a temperatura ambiente (ambiente non troppo caldo altrimenti la cera non si raffredderà mai correttamente).

👉 Quando lo snowboard e la sciolina si saranno raffreddati, potrai raschiare via l'eccesso con la spatola.

👉 Spazzola la soletta (sempre nella direzione dello scorrimento) con la spazzola di nylon (o crine di cavallo se sei davvero super chic). Rimuovi eventuali residui di cera e crea piccole scanalature nella sciolina appena stesa, cosa che ottimizza ulteriormente la scorrevolezza della tavola.

⚠️ Attenzione: Una sciolinatura fresca è una manna per la tavola! Che immediatamente, si mette a scivolare all'improvviso e a palla. Quindi preparati, quando hai intenzione di calzare la tavola per la (o le) prima discesa dopo sciolinatura.

  • Come sciolinare uno snowboard?

    sciogliere la sciolina sulla soletta

  • Come sciolinare uno snowboard?

    ripassare la soletta

  • Come sciolinare uno snowboard?

    togliere la sciolina con la spatola

  • Come sciolinare uno snowboard?

    spazzolare la soletta

Come sciolinare uno snowboard?

DEVO SCIOLINARE UNO SNOWBOARD NUOVO?

La risposta è SI !
Protegge la soletta dello snowboard fin dalle sue prime discese. E una soletta ben protetta durerà più a lungo in buone condizioni! Ma se hai ancora qualche dubbio, chiedi consiglio nel negozio Decathlon dove comprerai il tuo snowboard! Tieni presente che la sciolinatura fa parte della manutenzione da fare per una tavola e pensa a farlo (o a farlo fare) di tanto in tanto.

Come sciolinare uno snowboard?

Hai bisogno di aiuto con il tuo prodotto DECATHLON?

"Istruzioni, montaggio, pezzi di ricambio, appuntamento in laboratorio... Hai fatto un acquisto da noi e hai bisogno di aiuto?
Trovi tutta l'assistenza per il tuo prodotto sul nostro sito di supporto !"

Normalmente ora sai come sciolinare il tuo snowboard. Non esitare prima di iniziare a chiedere consiglio al tuo venditore Decathlon. Se la lettura di questo articolo ti ha sfinito, puoi contattare il laboratorio del negozio e prenotare uno slot per far sciolinare il tuo snow !

+ TUTORIAL SNOW...

bien reparer ski sb teaser

Come riparare correttamente gli sci o lo snowboard

Laurent Cardot dell'Atelier Decathon spiega come e quando manutenere la tua attrezzatura in modo che dia il proprio meglio sulle piste!

snowboard maintenance

Come fare lamine e sciolina allo snowboard?

Fare manutenzione allo snowboard è essenziale per la sua durata e la sua qualità di scorrevolezza nel tempo.Procurati un kit di sciolinatura per snowboard, e troverai tutte le informazioni utili per prepararti una top board!

Come regolare gli attacchi testo

Regolazione attacchi snowboard: come regolare gli attacchi da snowboard?

Regolare gli attacchi da snowboard è facile da fare a casa seguendo alcuni passaggi.Ecco i nostri consigli Dreamscape!