COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

In bici, un copertone usurato comporta delle conseguenze: dalla perdita di aderenza alla caduta, passando per le forature. Per ridurre questi rischi, ti abbiamo preparato qualche consiglio per aiutarti a controllare l'usura dei copertoni della bici.

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

Non preoccuparti: è facile capire quando un copertone è usurato.

Pronto/a a controllare i tuoi copertoni? Ecco 3 semplici step per capire se è necessario o meno sostituire i copertoni della bici. Un metodo rapido che si applica a tutte le bici, MTB, bici da corsa, gravel, bici trekking, bici città, bici pieghevole, BMX,...

STEP 1: QUALI SONO LE CONDIZIONI GENERALI DEL COPERTONE?

I copertoni sono direttamente a contatto con il suolo. Un vero e proprio elemento di sicurezza: È fondamentale controllare regolarmente, e prima di ogni uscita, le condizioni dei copertoni. Un'occhiata globale ti darà una prima idea di massima.

Il copertone è parzialmente usurato? O completamente usurato?

La regola è semplice: controlla sempre bene un copertone che inizia ad usurarsi e non aspettare mai a cambiarlo. E tanto più per gli sport come la MTB, la bici da corsa o il gravel.

Poi, guarda bene 2 parti del copertone:

> il battistrada (la parte con il disegno e la tassellatura, direttamente a contatto con il suolo)

> il fianco del copertone (il lato del copertone, la parte perpendicolare a terra).

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

STEP 2: IL BATTISTRADA È USURATO?

Il battistrada è la zona del copertone che è direttamente a contatto con il suolo. Per questo si usura naturalmente. Per stabilire se è usurato, controlla attentamente il centro del copertone.

1 - Se riesci a vedere la fascia di protezione (o sotto-strato) sotto al battistrada:

In questo caso, si consiglia vivamente di cambiare il copertone. Facile da individuare: di solito il sotto-strato è di un altro colore rispetto al nero. Il sotto-strato del copertone non è assolutamente resistente ad eventuali forature. Il copertone non è più sicuro.

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2 - SE IL DISEGNO (IL PATTERN) DEL COPERTONE DELLA BICI È SCOMPARSO:

Consigliamo di cambiare il copertone della bici. A breve comparirà la fascia di protezione. Meglio evitare rischi e cambiarlo subito.

Per esempio, qui puoi vedere un copertone da MTB in cui è scomparso il disegno centrale, rispetto al copertone originale. Molto spesso il disegno della ruota posteriore tende ad usurarsi più in fretta, perché freniamo di più con i freni (e quindi con i copertoni) posteriori.

3 - SE RIESCI ANCORA A VEDERE BENE IL DISEGNO DEL COPERTONE:

Il copertone è "parzialmente usurato”. Quindi i copertoni (sia posteriore sia anteriore) vanno controllati da vicino. Molto spesso è proprio pedalando che ti accorgi quando è il momento di cambiare il copertone. Per esempio, la frenata è meno efficace oppure si scivola più facilmente, soprattutto quando piove.

Un consiglio: confronta il copertone posteriore con quello anteriore per vedere il livello di usura, come qui, nella foto.

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

ZOOM SULL'USURA DEI COPERTONI MTB

I copertoni da MTB hanno una tassellatura centrale (per avere una buona motricità) ed una tassellatura laterale (per avere tenuta nelle curve tecniche e con il fango). La tassellatura centrale si usura più in fretta rispetto a quella laterale.

Come per la macchina, continuando a rotolare, lo spessore della tassellatura centrale, che è a contatto con il suolo, si riduce. La gomma si assottiglia.

La tassellatura laterale tende invece più a staccarsi. Con il tempo, i tasselli laterali si usurano e tu adatti inconsapevolmente la tua guida. Fai attenzione alle derapate o alle perdite di aderenza anomale che potrebbero annunciare la fine di uno dei copertoni.

Infine, la tassellatura laterale è più morbida rispetto a quella centrale (soprattutto per i copertoni "top di gamma”). Per questo, più la gomma è tenera e più i tasselli si usurano facilmente, oppure si staccano, soprattutto sui sentieri sassosi.

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?
COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

ZOOM SULL'USURA DEI COPERTONI DA BICI DA CORSA

Se riesci a vedere il rinforzo antiforatura (rilevabile osservando un cambio di colore del battistrada), sostituisci subito i copertoni da corsa.

In funzione della marca e delle condizioni a cui sono sottoposti, esistono diversi segnali di usura da non trascurare.

> Se vedi che il battistrada inizia ad appiattirsi, è tempo di sostituire i copertoni.

> Se osservi delle crepe, microcrepe o uno sfilacciamento della superficie o un'usura prematura, i copertoni devono essere cambiati.

Infine, se usi l'home trainer per mantenerti in forma, equipaggia le ruote con un copertone posteriore specifico… Altrimenti rischi di usurarlo in poche ore di attività!

ZOOM SULL'USURA DEI COPERTONI gravel

Sui copertoni tassellati
Il copertone tassellato gravel ha una tassellatura sulla parte centrale e laterale.  Quando non vedi più i tasselli centrali significa che il copertone è usurato ed è necessario cambiarlo perché non c'è più tenuta. Lo stesso vale se i tasselli laterali si sono staccati a causa di una pratica più impegnativa.

Sui copertoni semi-slick
I copertoni semi-slick hanno la tassellatura sulla parte laterale ma non sulla parte centrale. Se vedi la carcassa del copertone, è il momento di sostituirlo!
Anche la tassellatura laterale staccata indica che il copertone è usurato e, quindi, da sostituire.

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STEP 3: IL FIANCO DEL COPERTONE È ROVINATO?

I fianchi dei copertoni non si usurano naturalmente. Può succedere a causa di un "incidente”. Osserva i fianchi dei copertoni per controllare che non ci siano anomalie. Guardali regolarmente con attenzione, cercando crepe o deformazioni. Ecco qualche domanda per aiutarti.

1 - Il copertone è tagliato o crepato?

Cerca eventuali tagli, crepe o anche forature sul fianco dei copertoni. Se ne trovi, vuol dire che il copertone è diventato più fragile e che deve essere prontamente sostituito. A volte si può addirittura vedere la camera d'aria. In questo caso, sappi che il rischio di forature è molto alto.

Per i ciclisti con copertoni Tubeless, si può riparare un taglio sul copertone con un kit di riparazione. Ricordati però che questa è una soluzione temporanea ;)

2 - SUL COPERTONE CI SONO DELLE DEFORMAZIONI ANOMALE O DELLE CREPE?


Se sì, i copertoni vanno sostituiti. Viaggiare con un copertone sgonfio può rovinarlo del tutto. Molto spesso le deformazioni o le crepe sono legate alla pressione dei copertoni. O potremmo dire alla sotto-pressione dei copertoni.

È importante controllare la pressione dei copertoni almeno una volta al mese e prima di ogni uscita. 

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

3 - Il copertone è secco?

Un copertone da bici, continuamente esposto e riposto all'esterno, può seccarsi e creparsi sul fianco.

Sfrega con un dito la parte inferiore del copertone (spesso di colore beige). Se si sbriciola, vuole dire che il copertone è usurato. Consigliamo quindi di cambiare il copertone... e, se possibile, di riporlo in un luogo riparato.

2 CONSIGLI PER PRESERVARE I COPERTONI

A seconda dei produttori di copertoni (Btwin, Rockrider, Michelin, Hutchinson, Vittoria,...) e del tipo di bici (MTB, bici città, bici da corsa...) i copertoni non hanno necessariamente la stessa durata. La durata di un copertone può variare da qualche centinaio fino a 10.000 chilometri, la differenza è ovviamente in funzione del tipo di pratica, dell'intensità e della qualità del copertone stesso.

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

1. NON VIAGGIARE CON I COPERTONI SGONFI

È importante gonfiare i copertoni correttamente e regolarmente. La durata di tantissimi copertoni viene ridotta a causa di un gonfiaggio sbagliato. I copertoni perdono pressione giorno dopo giorno, è normale... Un copertone poco gonfio si deforma, si usura prematuramente e mostra rapidamente delle crepe sul fianco.

Il nostro consiglio: controlla la pressione dei copertoni almeno una volta al mese e, se necessario, correggila. Puoi anche prendere l'abitudine di fare questa semplice e veloce verifica prima di ogni uscita.

2. RIPONI LA BICI IN UN LUOGO RIPARATO


Secondo consiglio: riponi la bici al riparo dalle intemperie e dalle condizioni climatiche. I copertoni e le altre parti della bici dureranno più a lungo.

La gomma dei copertoni è un materiale particolarmente sensibile alle temperature. Non è raro vedere un copertone "seccarsi" quando viene lasciato all'aperto. 

COME SI MISURA L'USURA DEI COPERTONI?

Riassumendo, dopo avere dato un'occhiata generale alle condizioni dei copertoni, non dimenticarti di controllare la parte centrale del battistrada per stabilire il livello di usura del copertone. Poi, finisci sempre controllando la presenza di eventuali anomalie sul fianco.

Pochi minuti e il gioco è fatto!

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