Come si pulisce il deragliatore della bici?

I deragliatori della bici sono essenziali nella trasmissione della catena, permettono alla catena di muoversi sulle corone e i pignoni quando vuoi aumentare o ridurre il ritmo. Per fare in modo che tutta la trasmissione funzioni a lungo, ti spieghiamo come fare la manutenzione.

Come si pulisce il deragliatore della bici?

Scopri in 4 step come effettuare una pulizia efficace dei tendicatena e di tutta la trasmissione. 

Step 1: lavare interamente la bici 

Ancora prima di lanciarti nella pulizia dei deragliatori, fai un lavaggio completo della bici per eliminare i residui della strada, la polvere e tutto lo sporco accumulato durante le uscite o durante lo stoccaggio della bici.
Lava con acqua e un panno o una spugna, per togliere lo sporco più resistente. Se necessario puoi aggiungere un po' di detersivo per piatti o un detergente specifico per bici per facilitare il tutto.

Se hai la fortuna di avere una canna per pulire la bici, approfittane per passare la trasmissione: deragliatori, catena, pignoni e corone, in modo da togliere un primo strato di sporco (fango, polvere, ecc...). 

Step 2: Installare la bici prima di lavare i deragliatori

Per accedere facilmente ai pezzi da pulire e poter fare girare la catena, prenditi il tempo di installarti bene. L'ideale, se possibile, è stabilizzare la bici su un supporto per la manutenzione o un sistema simile.
In ogni caso, consigliamo di mettersi su una superficie protetta: durante la lubrificazione il prodotto rischia di colare, mescolato allo sporco bloccato nella trasmissione.
Per questo consigliamo di pulire i deragliatori e la catena quando la bici è capovolta, sulla sella e sul manubrio.

Come si pulisce il deragliatore della bici?

Non serve smontare la ruota posteriore per pulire il deragliatore posteriore e la cassetta, ma se hai una bici da corsa con i freni a disco proteggili con un panno.

Step 3: sgrassare la trasmissione della bici

Per eliminare il fango dal deragliatore e da tutta la trasmissione, la cosa più efficace è una buona pulizia con dello sgrassatore! Questo prodotto ti permetterà di eliminare facilmente le tracce nere di fango provocate dall'accumulo di sporco nella catena e nella trasmissione.

Il primo step consiste nell'impregnare il deragliatore posteriore, tutta la trasmissione e la catena, se non l'hai smontata. Per una buona manutenzione della bici, e in particolare dei deragliatori, consigliamo di smontare la catena e pulirla in profondità seguendo i nostri consigli.

La maggior parte degli sgrassatori ha uno spray che ne facilita l'applicazione, altrimenti dovrai distribuirlo su tutta la trasmissione con un pennello. Una volta distribuito il prodotto, usa uno spazzolino da denti per passare ogni minimo angolino dei tendicatena e delle maglie della catena.

Come si pulisce il deragliatore della bici?

CHE PRODOTTO USARE PER SGRASSARE LA TRASMISSIONE?

In Decathlon ti proponiamo due modelli di sgrassatori:

➤ uno sgrassatore spray che permette di distribuire facilmente il prodotto sui deragliatori (e sul resto della trasmissione) ed anche sui freni a disco
➤ uno sgrassatore naturale, 100% di origine vegetale, da applicare con un pennello.

prodotti sgrassanti per trasmissione

Come pulire la catena della bici?

Per aumentare la durata della bici, quando pulisci i deragliatori fai anche una bella pulizia della catena.
Tutta la trasmissione (deragliatori, catena, pignoni, corone) è sottoposta a sfregamenti importanti, quindi è necessario fare manutenzione e pulirla regolarmente per evitare un'usura prematura.

L'ideale è smontare la catena per accedere più facilmente a tutte le maglie e facilitarne la pulizia. Ti spieghiamo come smontare e pulire la catena, qui: 

Step 4: sciacquare e asciugare la trasmissione 

Una volta sgrassato il deragliatore, passa al risciacquo e all'asicugatura. Prima di tutto, sciacqua i deragliatori (e il resto della trasmissione) con acqua.
Poi procedi ad un'asciugatura accurata con un panno asciutto e pulito. Passa tutti gli angolini del deragliatore, della catena e di tutto il sistema di trasmissione.

La trasmissione ritrova il suo splendore, non ci devono più essere tracce nere di fango. Prima di ripartire per affrontare le strade, non dimenticarti dell'ultimo step: occorre lubrificare tutta la trasmissione

Step 5: COME LUBRIFICARE LA CATENA E LA TRASMISSIONE DELLA BICI?

La fase finale per una buona manutenzione della bici consiste nel lubrificare i deragliatori e tutta la trasmissione.

Per una lubrificazione efficace, è meglio avere un supporto per la bici, tipo il supporto per la manutenzione. Metti la catena sul pignone piccolo e distribuisci il grasso su tutta la catena, tra le maglie e sulla parte interna.
Poi, il metodo consiste nel cambiare velocità mentre azioni manualmente la guarnitura. Quando si cambia velocità, la catena passa da un pignone all'altro e distribuisce il grasso su tutto il sistema di trasmissione, compreso il deragliatore.
Una piccola passata per togliere l'eccesso di grasso sulla catena e puoi ripartire lungo le strade!

Un'altra soluzione consiste nel mettere il lubrificante su uno spazzolino da denti e tenerlo sotto alla catena mentre la si fa girare. Se ti sembra che la lubrificazione non sia sufficiente, puoi passare lo spazzolino da denti sulla cassetta e sui deragliatori.
Questa tecnica permette di non sprecare lubrificante e di non metterne troppo, fatto che può provocare l'effetto opposto: lo sporco si accumula più rapidamente nella trasmissione.

Come si pulisce il deragliatore della bici?

Fare manutenzione e lubrificare regolarmente la bici 

Come abbiamo detto prima, le frizioni provocate dall'azione della catena sul deragliatore posteriore, sulla cassetta e sulle corone favoriscono l'usura prematura del sistema. Anche se non fai una pulizia completa della catena, una lubrificazione regolare è vivamente consigliata per assicurare il buon funzionamento di tutta la trasmissione.

Quando sciacqui la bici dopo un'uscita, controlla le condizioni e la lubrificazione della catena. Se necessario, pulisci la catena e/o lubrifica la trasmissione. In generale, una buona pulizia è raccomandata ogni 300km, per permettere alla bici di durare il più a lungo possibile!

Un problema?una domanda sulla manutenzione della trasmissione?

POSSO PULIRE LA TRASMISSIONE CON IL DETERSIVO PER I PIATTI?
LAVARE IL DERAGLIATORE: COME FACCIO SE VIVO IN APPARTAMENTO?
COME LUBRIFICARE LA TRASMISSIONE SENZA UN SUPPORTO PER LA MANUTENZIONE?
COME TOGLIERE LA RUGGINE DAL DERAGLIATORE?
decathlon SPV - vieni in Laboratorio

Ti serve aiuto per fare manutenzione alla tua bici?

Incontra i nostri tecnici del Laboratorio del tuo negozio DECATHLON e fai fare la manutenzione e le riparazioni della tua bici ad un esperto!

I tendicatena sono dei pezzi sensibili, una buona manutenzione regolare permette di preservarli e assicura il corretto funzionamento di tutta la trasmissione. Proprio come per la catena, i pignoni e le corone, è necessaria una lubrificazione regolare. Quindi non trascurare la fase di lubrificazione, che è altrettanto importante ed evita di bloccare tutto il sistema. Buone uscite!

Ti consigliamo anche: