Come si ripara una tenda strappata?

Usandola, la vostra tenda si è danneggiata? Ecco i nostri consigli su come raddoppiare la durata di vita della tua tenda.

Come si ripara una tenda strappata?

La tua tenda ti ha accompagnato/a in molte avventure e oggi ha qualche problema: impermeabilità, strappi o buchi nella tela o nel materassino, archi fragili o rotti? Ti diamo tutti i nostri consigli per prolungare la vita della tua tenda. E se una riparazione ti sembra troppo complicata, fissa un appuntamento con il laboratorio del tuo negozio Decathlon.

Come si ripara una tenda strappata?

Come riparare il doppiotetto di una tenda, o di un gazebo strappato?

La tua tenda ha un buco che vuoi poter riparare per prolungarne la durata? 

► Quale colla per riparare il doppiotetto della tenda?

La colla utilizzata per riparare il tessuto della tenda è importante perché deve essere adatta al materiale del doppiotetto. Una colla inadatta può rendere la riparazione poco resistente e sarà inutile. Il modo più semplice sarà utilizzare un kit di riparazione per tende, se la tua tenda è in poliestereI kit sono generalmente costituiti da patch adesivi, facili da applicare.È inoltre possibile se lo strappo è molto lungo, ma stretto, acquistare un rotolo di nastro adesivo. Sarà quindi sufficiente tagliare la lunghezza corretta del prodotto per applicarlo sullo strappo. Detto questo, avrai sicuramente bisogno di un amico per stendere l'adesivo senza creare bolle o piegheLe pieghe sono davvero da evitare perché potrebbero far entrare la pioggia e rendere inutile la tua riparazione soprattutto se si trova sul doppio tetto (il telo sopra la camera della tenda).  ✂️ In ogni caso, ritaglia il patch in modo che si adatti alla forma dello strappo, mantenendo comunque almeno 1 cm di margine ovunque, in modo che copra completamente il foroÈ possibile incollare l'adesivo all'interno come mostrato nel video tutorial che si trova un po' più in basso. Oppure optare per una doppia riparazione incollandolo sia all'interno che all'esterno dello strappo, aumentando la sua efficacia in caso di pioggia se si trova sul doppio tetto e nel tempo, ovunque si trovi.  Se la tua tenda è realizzata in cotone, puoi scegliere un patch da incollare con il ferro da stiro o se lo strappo è relativamente piccolo, puoi ricucirlo da solo
Riparare il doppio tetto della tua tenda con nastro adesivo in meno di un minuto con l'aiuto del nostro video: 

COME RIPARARE UN FORO IN UN DOPPIOTETTO?

LA TUA TENDA HA BISOGNO DI ULTERIORI RIPARAZIONI?

Come si ripara una tenda strappata?

COME SI RIPARA LA ZIP DI UNA TENDA?

Una zip che si chiude male o si apre da sola deve essere riparata prima della prossima notte in bivacco Certo, a volte è al momento di andare a letto che ti rendi conto che la zip non funziona più. Trova un sistema per chiudere la tenda prima di dormire, così sarai più sereno/a.

Tutte le sarte te lo diranno: la riparazione di una zip è spesso un'operazione complicata. Se non vuoi perdere tempo, fissa un appuntamento con il laboratorio del tuo negozio Decathlon per richiedere un preventivo di riparazione

La riparazione della zip non è la stessa se è il tiretto (o il cursore) che non fa più bene il suo lavoro o se sono i denti della chiusura che sono danneggiati.
Un cambio di cursore sarà relativamente facile, soprattutto grazie ad alcuni marchi che offrono cursori facili da mettere sulla zip, una volta rimosso il cursore difettoso.
In compenso, il cambio completo della zip è un lavoro per i professionisti della cucitura.
Detto questo, a volte sono piccole azioni semplici che permettono di ripartire per belle notti sotto la tenda. Se non scivola bene, puoi prendere uno spazzolino per strofinare i denti della chiusura per rimuovere eventuali granelli di sabbiaMettere qualche goccia di olio siliconato o per macchina da cucire permetterà poi di mantenere la buona scorrevolezza della zip.

Hai bisogno di maggiori dettagli sul cambio della zip? Abbiamo un articolo completo dedicato. ⤵️

Come si ripara una tenda strappata?

Quali altre riparazioni fare su una tenda oltre al teloarchi, tiranti, ecc

Il doppiotetto non è l'unica parte della tua tenda che può essere danneggiata, soprattutto se la usi regolarmente. 

Ho rotto un arco come posso fare per ripararlo?

Il nastro adesivo può essere utile per una riparazione di emergenza. A seconda, naturalmente, della gravità della rottura, è possibile collegare insieme 2 parti dell'arco. Una volta tornati alla civiltà, nel negozio online Decathlon.it potrai trovare un arco di ricambio, che ti permetterà di prolungare la vita della tua tenda.
Abbiamo anche un video per aiutarti a realizzare la sostituzione dell'arco:

Se hai una tenda 2 Seconds

Come cambiare l'arco della tenda 2 Seconds?

Se hai una tenda da trekking o da campeggio: 

ARCO DELLA TENDA ROTTOCOME CAMBIARE UNA SEZIONE?

Hai bisogno di cambiare l'elastico del tuo arco in fibra di vetro?

Abbiamo anche un video per questo⤵️

COME CAMBIARE L'ELASTICO DELLA TENDA?

La tua tenda gonfiabile ha un arco bucato?

Se sei il fortunato proprietario di una tenda gonfiabile, gli archi non saranno come quelli di un modello classico in fibra di vetro. Tuttavia, è possibile riparare gli archi forati, in emergenza, grazie a toppe come quelle utilizzabili sulla camera d'aria di una biciclettaPuoi anche cambiare la camera d'aria del tuo archetto gonfiabile, è più lungo, ma permetterà alla tua tenda di rimanere utilizzabile per molti anni

TENDA GONFIABILECOME CAMBIARE UN ARCO GONFIABILE DOPO UNA PERDITA?

Il pavimento della tenda è bucato?

Il pavimento della tua tenda ti protegge dall'umidità che può salire dal terreno durante la notte. Ma può succedere che dopo diversi anni di utilizzo della tenda in bivacco, possa bucarsi. Per poterlo riparare è necessario pulirlo, ad esempio con una spugna, per togliere polvere e granelli di sabbia. La cosa migliore è ripararlo non appena vedi un buco per evitare che diventi sempre più grande.
Il nastro adesivo che ti ha permesso di riparare il doppio tetto della tua tenda può essere utilizzato per riparare uno strappo nel pavimentoApplicarlo su entrambi i lati è la soluzione migliore per fare una riparazione duratura Puoi anche investire in un pavimento impermeabile da mettere sotto quello della tenda per limitare la sua abrasione e proteggere dalle infiltrazioni d'acqua in caso di acquazzone

💡 Lo sapevi

Le tende Decathlon sono oggi riparabili al 100%.I nostri team di progettazione hanno lavorato per consentire la riparazione di tutti gli elementi della tenda, a casa o in laboratorio. La disponibilità dei pezzi di ricambio è stata migliorata in modo che tutti i clienti possano accedervi facilmenteE se non trovi quello di cui hai bisogno, i laboratori Decathlon in negozio sono a tua disposizione per aiutarti in tutte le procedure di riparazione.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande sulla riparazione della tua tenda, ma se hai ancora qualche dubbio o bisogno, i laboratori dei tuoi negozi Decathlon sono qui per risponderti. Non esitate a fare un giro sul sito dei laboratori: https://support.decathlon.it/ qui troverai tutti i servizi offerti, puoi prendere un appuntamento direttamente online o guardare i tutorial che ti permettono di realizzare la riparazione desiderata!

+ consigli