L'indispensabile da sapere
Durata: Circa 30 min
DIFFICOLTÀ: 2 su 5
ELEMENTI DA INSTALLARE: Cavo dei freni universale MTB
ATTREZZI DA USARE:
Durante le uscite in MTB si deve poter frenare in qualunque momento. Fare manutenzione ai freni e ripararli è una questione di sicurezza. A tal proposito, i nostri tecnici hanno preparato un tutorial per aiutarti a sostituire il cavo dei freni della MTB.
Durata: Circa 30 min
DIFFICOLTÀ: 2 su 5
ELEMENTI DA INSTALLARE: Cavo dei freni universale MTB
ATTREZZI DA USARE:
Memorizza bene il posizionamento dei cavi e delle guaine per poter rimettere tutto nello stesso ordine alla fine del montaggio.
La differenza tra la sostituzione del cavo freno di una MTB e di una BICI DA CORSA sta nel fatto che il fermacavo è diverso. La regolazione ed il montaggio rimangono invece gli stessi.
Prima di tutto, devi allentare con una chiave Allen la vite che si trova sul corpo freno. Poi taglia la punta in metallo all'estremità del cavo e tira la leva del freno fino ad applicare una pressione che permetta di accedere alla sfera di blocco. Toglila completamente dopo avere svitato la rotella di tensione, potrai così accedere al cavo.
Non buttare via le guaine vecchie, ti serviranno come riferimento per installare quelle nuove alla giusta misura.
Dopo avere scelto la guaina nuova con la pinza tagliacavi, regola la prima estremità della guaina, che deve finire all'altezza della leva. Adesso puoi inserire il nuovo cavo. Per semplificare il tutto, in questa fase puoi applicare del lubrificante. Inserisci poi il cavo nella guaina nuova, fino a quando non compare a livello del corpo freno.
Taglia il cavo rimanente facendo attenzione a lasciarne da 5 a 8 cm in più.
Adesso devi mettere il secondo fermaguaina, facendo attenzione a non sfilacciare il cavo. Infine, metti il fermacavo in metallo alla fine del cavo e serralo con la pinza universale. Per concludere, non ti resta che tirare il cavo ed allentare la vite sul corpo freno (come nello step 1).
Devi controllare che il cavo scorra perfettamente nella guaina, poi regola la tensione come preferisci. Adesso puoi tagliare il cavo in eccesso che avevi lasciato nello step 3, per evitare che si impigli.
Visita il sito Laboratorio!
Troverai tutti i nostri consigli, i nostri tutorial e i pezzi di ricambio per riparare la bici e fare manutenzione.