L'indispensabile da sapere
Durata: Circa 30 min
DIFFICOLTÀ: 1 su 5
ELEMENTI DA INSTALLARE: Cavo / Guaina / Fermaguaine / Fermacavo del freno
GLI ATTREZZI DA USARE:
Cambiare cavi e guaine del deragliatore è un'operazione di manutenzione facile da eseguire e non richiede molto tempo: questo tutorial ti aiuterà a seguire i diversi step dell'installazione!
Durata: Circa 30 min
DIFFICOLTÀ: 1 su 5
ELEMENTI DA INSTALLARE: Cavo / Guaina / Fermaguaine / Fermacavo del freno
GLI ATTREZZI DA USARE:
Controllo che la catena sia sul pignone più piccolo - corona - per tendere il cavo al massimo.
È importante tagliare correttamente la guaina o il cavo, perché altrimenti si rischia che la trasmissione non funzioni una volta effettuate tutte le regolazioni.
Prima di tutto devi tagliare i fermacavi per togliere bene il cavo. Si trovano all'estremità di quest'ultimo, nella zona del deragliatore posteriore. Dopo avere tagliato i fermacavi, allenta la vite che fissa il cavo del deragliatore posteriore con una chiave Allen. Possiamo poi togliere il cavo e le guaine fino a raggiungere la zona dei comandi cambio, che ci permetterà di togliere completamente il cavo.
Ricordati: la maggior parte dei comandi cambio ha un foro per togliere il cavo. Quindi è fondamentale che la catena sia sul pignone più piccolo quando si effettua questa operazione, altrimenti il cavo non potrebbe uscire. Detto questo, alcuni comandi cambio hanno una piccola vite (o un coperchio) che si deve svitare per togliere il cavo.
Una volta tolto il cavo, lo step successivo consiste nel tagliare le nuove guaine del cavo. La lunghezza giusta è sempre la più corta, per permettere degli angoli delicati con movimenti completi del manubrio.
Ricordati anche di non bloccare le guaine dei freni e del deragliatore nella zona del manubrio. Girando il manubrio, devono essere libere in modo da non agganciarsi le une alle altre.
Una volta installate tutte le guaine nuove, passiamo al cavo del comando cambio a livello del deragliatore posteriore. È importante controllare che tutti i fermaguaine siano messi correttamente (e che le guaine non siano bloccate).
Il cavo deve passare attraverso la vite che tiene il cavo e va stretto con la chiave Allen in modo che sia ben mantenuto. Ricordati sempre di lasciare la catena sul pignone piccolo.
Per concludere, basta tagliare il cavo con la pinza tagliacavi/guaine e mettere il fermacavo in modo che non si sfilacci.
Per i cavi dei freni e della trasmissione, la procedura è la stessa. L'unica differenza sta nel sapere come regolare i deragliatori e i freni una volta cambiati i coperchi e i cavi.
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