L'INDISPENSABILE DA SAPERE
Durata: Circa 5 min
DIFFICOLTÀ: 1 su 5
ELEMENTI DA INSTALLARE: Camera d'aria nuova (il tipo di camera d'aria dipende dalla tipologia della tua bici)
MATERIALE NECESSARIO:
▪️ Smontacopertoni
▪️ Pompa
▪️ Camera d'aria
Sei a terra? Dopo innumerevoli servigi, la tua camera d'aria merita di essere sostituita. Niente panico, ti spieghiamo in pochi step come toglierla e sostituirla con una camera d'aria nuova.
Durata: Circa 5 min
DIFFICOLTÀ: 1 su 5
ELEMENTI DA INSTALLARE: Camera d'aria nuova (il tipo di camera d'aria dipende dalla tipologia della tua bici)
MATERIALE NECESSARIO:
▪️ Smontacopertoni
▪️ Pompa
▪️ Camera d'aria
La sostituzione completa della camera d'aria non è automatico, in caso di foratura puoi anche optare per la riparazione con gli inserti adesivi.
In alcuni casi, la riparazione non è sufficiente a causa di una foratura troppo grande o perché la camera d'aria è troppo vecchia. Se devi cambiare il copertone, sostituisci anche la camera d'aria: una camera d'aria vecchia tende a dilatarsi, quindi diventa porosa e si sgonfia da sola. In questo caso, può anche accartocciarsi all'interno del copertone, rimanere pizzicata tra il copertone ed il cerchione e, alla fine, bucarsi.
Impara a cambiare la camera d'aria facilmente in 4 passaggi:
Se non hai un portabici, per smontare le ruote metti la bici capovolta per terra (appoggiata sulla sella e sul manubrio). Per la ruota anteriore, basta allentare la leva e svitare il perno. Sulla maggior parte delle bici si può togliere la ruota dopo avere leggermente svitato il perno, altrimenti occorre svitare fino alla fine il perno passante per liberare la ruota.
Lo smontaggio della ruota posteriore richiede un po' più di attenzione perché è presente la catena. Prima di tutto, cambia velocità fino a che la catena non è sul pignone più piccolo, in questo modo la catena verrà via più facilmente. Dopo puoi allentare il perno, come per la ruota anteriore.
Per togliere la ruota posteriore, tieni il deragliatore posteriore in avanti (la catena deve smollarsi) e libera la ruota dal perno e dalla catena.
Una volta tolte le ruote, sei pronto/a per occuparti dei copertoni e della camera d'aria!
Il primo passaggio per smontare il copertone è sgonfiare la camera d'aria premendo sulla valvola. Poi, stacca i bordi del copertone (talloni) dal cerchione spingendoli verso il centro del cerchione, in modo da dare gioco al copertone. Questo passaggio è importante, perché facilita poi lo smontaggio del copertone.
Procurati uno smontacopertoni per togliere il copertone dal cerchione con un movimento di leva e blocca il gancio dello smontacopertoni in un raggio (la maggior parte degli smontacopertoni ha un gancio che facilita l'operazione). Metti il secondo smontacopertoni vicino al primo e fallo scorrere tutto lungo il cerchione, in modo da togliere del tutto il tallone del copertone.
Adesso puoi liberare completamente la camera d'aria e togliere la valvola.
Prima di rimontare la camera d'aria nuova, controlla le condizioni del copertone e del cerchione. Passa la mano lungo il copertone per verificare che non ci siano corpi estranei o elementi taglienti che potrebbero bucare anche la camera d'aria nuova. Se il copertone è rovinato, scopri come ripararlo senza doverlo sostituire!
Controlla anche le condizoni del cerchione e del copertone. Con il tempo, i raggi possono bucare il cerchione e provocare quindi forature della camera d'aria. In questo caso, probabilmente dovrai riparare tutta la ruota.
Se è andato tutto bene, è il momento di mettere la camera d'aria nuova!
Gonfia leggermente la camera d'aria prima di infilarla tra il copertone e il cerchione, poi metti la valvola nel foro specifico.
Una volta posizionata la camera d'aria rimetti il copertone nel cerchione, a mano se il tallone è morbido oppure con lo smontacopertoni. Una volta a posto, non ti resta che rigonfiare il copertone rispettando il numero di bar riportato su di esso.
Quando cambi il copertone, fai attenzione a non pizzicare la camera d'aria tra il tallone del copertone e il cerchione. Durante questa operazione può succedere un pizzicamento che porta poi ad una foratura. Per farlo, rimetti piano piano il copertone nel cerchione e controlla bene che il tallone gia inserito si trovi al centro del cerchione e non sul bordo. I bordi del copertone si riattaccheranno al cerchione con il gonfiaggio.
Non è facile trovarsi in un reparto di camere d'aria con annotazioni incomprensibili, tipo: "700X23/32", "700X35/45" o 27,5X1,90/2,50, ecc...!
Prima di acquistare una camera d'aria, segna i codici del tuo copertone, che sono riportati sul fianco. Questi numeri corrispondono alla larghezza e al diametro del copertone, ecco come decifrarli:
• Prima di tutto, i codici scritti in formato 37-622 corrispondono alle dimensioni in norma ETRTO (in millimetri).
• Poi troverai 28x1.4, cirè le dimensioni in pollici.
• A volte dopo le dimensioni in pollici è presente la misura francese, indicata sotto questa forma: 700x35C.
• Infine, troverai i livelli di pressione tollerati dal copertone, in questo modo: 2.2-4.3 bar 32-62 psi.
(Le dimensioni utilizzate sono a titolo di esempio, variano infatti in funzione della taglia e del tipo di ruota).
Segna questi codici prima di acquistare la camera d'aria nuova e controlla anche il formato della valvola. Ci sono 3 tipi di valvole:
• La valvola Presta, chiamata "valvola francese", spesso presente sulle bici sportive, ed è sottile.
• La valvola Dunlop, chiamata "valvola olandese", che si trova sulla maggior parte delle bici città tedesche od olandesi.
• E la valvola Schrader o "valvola auto" con estremità più larga che si trova molto spesso sulle MTB.
Se la camera d'aria si sgonfia senza motivo (non ci sono forature), significa che è troppo vecchia ed è necessario sostituirla. In questo caso diventa quindi inevitabile cambiare la camera d'aria.
Invece, in caso di piccole forature, potrai facilmente riparare da te la camera d'aria con un kit di riparazione. Il procedimento è lo stesso che abbiamo spiegato prima, la differenza è che dovrai effettuare la riparazione prima di rimettere la camera d'aria nel copertone.
Riparare la camera d'aria con pochi attrezzi:
1. Trova la foratura: se non è visibile ad occhio nudo, immergi la camera d'aria in una bacinella d'acqua. Nel punto in cui c'è la foratura compaiono delle bolle.
2. Asciuga la camera d'aria e sfrega delicatamente con la carta vetrata intorno al foro.
3. Pulisci con cura il punto dovre attaccherai l'inserto di riparazione, in modo da eliminare qualunque residuo.
4. Applica la colla (spesso fornita con il kit) in modo uniforme intorno alla foratura e aspetta qualche minuto.
5. Metti l'inserto sul buco e schiaccialo con forza.
6. Lascia asciugare prima di rimontare la camera d'aria e il copertone.
"Istruzioni, montaggio, pezzi di ricambio, appuntamento in laboratorio... Hai fatto un acquisto da noi e hai bisogno di aiuto?
Sul nostro sito puoi trovare tutta l'assistenza per il tuo prodotto!"
Il montaggio e lo smontaggio della camera d'aria per effettuare una sostituzione o una riparazione non hanno più segreti per te!
Il nostro ultimo consiglio? Porta sempre con te un kit completo per riparare o sostituire la camera d'aria a bordo strada... altrimenti sarai costretto/a a spingere la bici!