B'TWIN completo

Come sostituire la cassetta della bici?

Se le velocità continuano a saltare nonostante la corretta regolazione del deragliatore, probabilmente è il momento di cambiare la cassetta della MTB!

La cassetta corrisponde all'insieme delle corone piccole (o pignoni) che si trovano sulla ruota posteriore, su cui si posiziona la catena. Quando si cambia velocità, la catena sale o scende di una tacca sulla cassetta.
Un trucchetto, guarda i denti della cassetta. Se sono appuntiti si tratta di un segnale di usura provocata dalla catena troppo tesa. 

Perché cambiare la cassetta della bici?

Cambiare la cassetta della bici è un'operazione di manutenzione rapida e che permette di mantenere il sistema di trasmissione in buone condizioni, assicurando così il corretto funzionamento del cambio di velocità. 

Quando cambiare la catena e la cassetta della MTB?

La cassetta corrisponde all'insieme delle corone piccole (o pignoni) che si trovano sulla ruota posteriore, su cui si posiziona la catena. Quando si cambia velocità, la catena sale o scende di una tacca sulla cassetta. Se ti accorgi che la catena salta, che la bici deraglia o che i denti dei pignoni diventano troppo appuntiti, probabilmente è il momento di sostituire la cassetta.

Come sostituire la cassetta della bici?

Quali attrezzi ci vogliono per sostituire la cassetta della bici?

La sostituzione della cassetta è un'operazione facile da realizzare, ci vuole circa una decina di minuti.

Per farlo ti serviranno 3 attrezzi essenziali:

• La frusta per catena, un attrezzo che serve per bloccare la cassetta in modo che non ruoti quando la si deve svitare.
• Una pinza per falsamaglia, che permette di staccare la catena della bici
• Uno smontacassetta

Video: Come sostituire la cassetta della MTB?

La sostituzione della cassetta è un'operazione facile da eseguire, ci vogliono solo pochi minuti. Il nostro consiglio è quello di sostituire anche la catena, perché rimettere quella vecchia potrebbe comportare un'usura prematura della nuova cassetta. Per sostituire la cassetta ci vogliono circa 10 minuti; come attrezzi ti serviranno una pinza per falsamaglia, uno smontacassetta ed una frusta per catena. Manu, Ingegnere Prodotto in Decathlon, ti svela i suoi consigli per cambiare la cassetta della MTB con la massima semplicità

Come sostituire la cassetta della bici?

| Smontaggio della cassetta

1. Togliere la catena dalla bici
2. Smontare la cassetta
3. Installare la cassetta nuova
4. Rimettere la nuova catena

STEP 1: Togliere la catena dalla bici

Quando si cambia la cassetta della bici, è indispensabile sostituire anche la catena. Infatti se la catena è usurata andrà a rovinare anche la cassetta nuova.

La prima cosa da fare prima di smontare tutto è mettere la catena sul pignone piccolo. Poi basta recuperare la falsamaglia ed aprirla grazie alla pinza per falsamaglia. Adesso puoi togliere la catena senza difficoltà.

STEP 2: Smontare la cassetta

Adesso puoi staccare la ruota posteriore. Se la bici ha la lo sgancio rapido non avrai nessuna difficoltà, tanto più che la catena è già stata tolta. 

Dopo avere tolto la ruota puoi smontare interamente lo sgancio rapido, facendo attenzione a non perdere le molle. L'ideale è svitare i componenti insieme dopo averli tolti dalla bici, per assicurarti di non perderli e di lasciarli assemblati nell'ordine corretto. 

Per togliere la vecchia cassetta, utilizzeremo uno strumento che si chiama smontacassetta. Si inserisce nella cassetta, vicino al pignone piccolo. Va inserito bene, per non danneggiarlo. Poi, una volta ben posizionato lo smontacassetta, dovrai semplicemente svitare la cassetta. 

Il caso della ruota libera: 

Nel caso della ruota libera, se sviti senza tenere la cassetta non succederà niente. Per questo ci vuole la frusta per catena, che ci permetterà di tenere la cassetta. 

➡️ Posiziona quindi la chiave nello smontacassetta e la frusta per catena sulla cassetta, per bloccarne la rotazione. 

La frusta per catena va posizionata sul lato e nel senso corretti per fare sì che funzioni, altrimenti la cassetta continuerà a girare. Quindi dovrai metterla in modo da bloccare la rotazione. Per avere la giusta lunghezza di attacco che darà la forza sufficiente, l'ideale è metterla ai 2/3 della cassetta. 

Poi, ora che la rotazione è bloccata, tieni bene la frusta per catena e potrai allentare la cassetta girando la chiave. 

Una volta allentata la cassetta, per essere più a tuo agio puoi togliere la frusta per catena e la chiave e finire di svitare a mano. Adesso togli la cassetta tenendo bene i pignoni, per evitare che cadano. 

Quando hai tolto tutto, puoi pulire il corpo della cassetta con un panno. 

STEP 3: Installare la cassetta nuova sulla bici 

Se hai una cassetta nuova, può presentarsi in diversi modi:

▪️ monoblocco, con i due pignoni piccoli separati
▪️ sotto forma di pezzi indipendententi non solidali gli uni agli altri, quindi attenzione all'ordine dei pezzi e dei distanziali.

Per posizionare la cassetta, individua il la tacca di inserzione sulla cassetta ed allineala con la parte femmina della cassetta. Di solito, se l'allineamento è corretto, si posiziona tutto molto facilmente. Se devi forzare non serve insistere, controlla di avere correttamente individuato ed allineato tutti i pezzi.

⚠️ Non mettere grasso sul corpo della cassetta prima di inserire la cassetta.

➡️ Adesso puoi posizionare gli ultimi due pignoni (quelli piccoli). Allo stesso modo, devi allineare le indicazioni.

➡️ Una volta posizionato tutto, è il momento di rimettere il dado e serrare il tutto. Se non riesci a serrare il dado, probabilmente alcuni elementi non sono posizionati correttamente.

➡️ Per concludere il serraggio, riutilizziamo lo smontacassetta e la chiave. Stringi alla coppia raccomandata, di solito scritta sul dado di serraggio della cassetta. Se non hai la chiave dinamometrica, stringi più volte, fino a sentire diversi clack.

Step 4: Rimettere la nuova catena

Adesso possiamo rimontare la ruota sulla bici.

➡️ Smonta di nuovo il dado dello sgancio rapido, facendo attenzione alle molle. Il lato stretto della molla deve essere verso l'interno.

➡️ Inserisci lo sgancio rapido nel mozzo senza stringere completamente il dado. La ruota è pronta per essere riposizionata. Adesso puoi stringere lo sgancio rapido.

È tutto pronto per installare la catena nuova.

⚠️ Attenzione:
• la catena deve essere adatta per il numero di velocità della cassetta
• ci deve essere il numero di maglie corretto


Posiziona la catena sul pignone piccolo, passa poi il primo cuscinetto e il massetto. Non resta che rimettere la falsamaglia. Tendi la catena con un movimento del pedale fino a sentire un click che significa che la falsamaglia è correttamente agganciata.

Ecco, la sostituzione della cassetta è terminata! 

Questi consigli potrebbero interessarti: 

L’ARTE DELLA PULIZIA DEI DISCHI DEI FRENI DELLA MTB

L’ARTE DELLA PULIZIA DEI DISCHI DEI FRENI DELLA MTB

Che la tua bici abbia i freni a disco meccanici o i freni a disco idraulici, è fondamentale fare manutenzione ai dischi per poter avere sempre una frenata ottimale e sicura. Buona notizia: questa operazione è estremamente semplice!

Gonfiare i copertoni mtb: che pressione scegliere?

Gonfiare i copertoni mtb: che pressione scegliere?

Aderenza, rendimento, sicurezza...: la pressione dei copertoni da MTB influenza la tua guida. Ti spieghiamo come scegliere bene la pressione dei copertoni MTB.