Secondo passaggio: spurga il liquido dei freni con le siringhe
Qui devi fare attenzione a non lasciare bolle nella guaina. Il trucco sta nel tenere la guaina in verticale.
Davanti, fondamentalmente, è già in verticale tra la leva e il corpo freno. Dietro, invece, devi raddrizzare la bici per tenere il corpo freno in basso e la leva in alto.
L’ultima regolazione da fare prima di iniziare lo spurgo è la leva del freno, che deve essere perfettamente orizzontale per non perdere neanche una goccia d’olio.
Prendi il kit universale per spurgare i freni.
Poi:
➡️ collega le due siringhe.
➡️ avvita il tubo alla siringa e l’adattatore al tubo.Stringi.
⚠️ non usare mai delle siringhe che hai già usato per spurgare dei freni DOT.
➡️ riempi con il liquido fino a tre quarti la siringa che ha il beccuccio più lungo.
➡️ fai uscire tutte le bolle d’aria premendo delicatamente lo stantuffo (non deve rimanerne neanche una).
➡️ collega la siringa vuota alla leva del freno e la siringa piena al corpo freno con una chiave Torx da 15.
➡️ prendi la vite e avvita la siringa,prima con le dita e poi con un piccolo giro di chiave per non fare uscire il liquido.
➡️ fai lo stesso con il corpo freno dietro cambiando la posizione della bici. Regola anche la leva per farla rimanere orizzontale.
➡️ Metti la siringa piena. Adesso puoi iniziare lo spurgo. Premi la siringa in basso per far salire la Durite fino alla siringa in alto. Si formeranno delle bolle.
➡️ Continua a premere in basso. Spingi la siringa verso il corpo freno per mettere in pressione il liquido in tutta la guaina. Possono formarsi delle bolle anche in basso. 🫧
Lascia sempre 1 cm di liquido nella siringa per non far entrare dell’aria.
Ripeti il tutto una seconda volta.Ed è fatto!
Se l’olio esce sporco, non rimetterlo in circolo. Svuota bene la siringa.
➡️ Poi, togli le siringhe e rimetti le viti.
➡️ Aziona la leva. Se non la senti solida, vuol dire che è rimasta dell’aria nel circuito. Devi rifare tutto da capo.
Se non riesci, chiedi aiuto al laboratorio DECATHLON.