Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Hai notato un inizio di ruggine sulla catena? Non aspettare a risolvere il problema, potresti evitare di dover cambiare prematuramente la catena della bici!

Catena e ruggine non stanno bene insieme: quest'ultima provoca frizioni anomale tra la catena e gli altri elementi della trasmissione della bici. Non solo, se la catena è arrugginita sprechi energia quando pedali e, inoltre, la ruggine comporta un invecchiamento prematuro di tutto il sistema.

Qui sotto ti spieghiamo come sbarazzarti della ruggine sulla catena della bici e sul resto della trasmissione: pignoni, deragliatori, corone, seguendo lo stesso procedimento.

Pulizia della catena prima di togliere la ruggine

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Prima di trattare la ruggine sulla catena, puliscila bene con uno sgrassatore. Per farlo, puoi smontare la catena e toglierla dalla trasmissione, oppure effettuare la pulizia direttamente sulla bici.

Poi, distribuisci lo sgrassatore su tutte le maglie della catena e sfrega con uno spazzolino da denti e con un panno per elimintare tutto il grasso accumulato. Se rimane dello sporco tra le maglie della catena, puoi usare uno stuzzicadenti o un altro oggetto sottile per eliminarlo.

Per sgrassare bene la catena e fare una corretta manutenzione, segui i nostri consigli:

Una volta fatta la pulizia con lo sgrassatore, sciacqua ed asciuga la catena.

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Il primo passaggio per trattare correttamente la ruggine consiste in una corretta installazione della bici per poterci lavorare. Metti la bici a rovescio, stabile sulla sella e sul manubrio (un supporto per la manutenzione non è abbastanza stabile per grattare la ruggine).

La scelta del prodotto antiruggine

La ruggine compromette il corretto funzionamento della catena, riducendo così la durata della trasmissione.

Ci sono diversi prodotti efficaci per togliere la ruggine:
• un mix di acqua e succo di lime, l'acido contenuto nel lime aiuta ad eliminare la ruggine;
• l'aceto bianco, che produce una reazione chimica immediata e permette di togliere la ruggine;
• il bicarbonato di sodio, da mescolare con acqua fino ad ottenere una pasta spessa che si applica sulle parti arrugginite;
• un prodotto specifico per i trattamenti antiruggine.

Come fare per togliere la ruggine?

Distribuisci il prodotto sulle superfici arrugginite e lascialo agire per qualche minuto, poi gratta con una spugna o una paglietta fino ad eliminare la ruggine.

Se le tracce di ruggine sulla catena sono minime, un panno imbevuto di un prodotto a tua scelta andrà benissimo.

Per maggiore precisione e per accedere facilmente alle parti arrugginite, puoi smontare la catena e toglierla dalla trasmissione. Lavorerai più facilmente e, soprattutto, potrai immergere la catena nel tuo prodotto, in modo da togliere più semplicemente le tracce di ruggine.

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Pulire la catena con acqua e sapone

Infine, quando tutte le parti arrugginite sono state trattate correttamente, pulisci la catena con acqua e sapone. Un mix di acqua calda e detersivo per piatti andrà benissimo per togliere i resti del prodotto antiruggine. Nel caso, ad esempio, del limone, questo passaggio è indispensabile per togliere i rimasugli dello zucchero contenuto nel succo.

Recuperare una catena con tanta ruggine

Se la bici è rimasta a lungo non utilizzata e senza manutenzione, è possibile che le zone arrugginite siano importanti e tenaci. In questo caso, è necessario togliere la catena dalla trasmissione e immergerla per qualche ora in una soluzione antiruggine. Puoi usare gli stessi prodotti che ti abbiamo indicato sopra e mettere a bagno la catena. In seguito, usa una spazzola in metallo per togliere tutte le tracce di ruggine.

Come ultima soluzione, se la catena è molto ossidata, puoi usare dell'acido citrico per trattare le parti molto arrugginite. In questo caso, proteggi le mani durante l'operazione.

Rimontare e lubrificare la catena dopo la manutenzione

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Quando la catena è sgrassata, senza ruggine, sciacquata e asciugata, puoi rimontarla sulla trasmissione e usare un lubrificante.

Attenzione, questo passaggio non va trascurato, il lubrificante permette di prendersi cura della catena e di tutti i pezzi della trasmissione sul lungo termine, aumentando così la durata della bici. Il lubrificante protegge la catena dalla ruggine e dagli elementi naturali che rovinano il metallo.

L'applicazione del lubrificante

Come spiegato nel nostro articolo "Pulire e lubrificare la catena della bici", applica il lubrificante sulla parte interna della catena, tra ciascuna maglia. La parte esterna non entra in contatto diretto con i denti della cassetta, dei cuscinetti dei deragliatori e delle corone, quindi è inutile applicare il grasso.

Una volta distribuito il grasso su tutta la catena, passa tutte le velocità facendo girare la guarnitura per ripartire il materiale su ciascun pignone e sulle corone. In questo modo tutta la trasmissione sarà ben lubrificata.

Infine, è meglio evitare il lubrificante in eccesso, perché favorisce l'accumulo di sporco nella catena, meglio passare un panno o un panno carta su tutta la parte esterna della catena. La nostra soluzione? Tieni saldamente la catena in un determinato punto con un panno e fai girare la guarnitura all'indietro in modo che ciascuna parte passi nel panno. 

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Consigli per fare manutenzione e prevenire la ruggine sulla catena

Il proverbio dice che "è meglio prevenire che curare,", puoi tenerlo bene a mente anche per la ruggine sulla catena e sulla trasmissione!

Ci sono diverse precauzioni da prendere per evitare che la catena si ossidi:

• Per quanto possibile, riponi la bici in un luogo asciutto ed aerato;
pulisci regolarmente la bici, per evitare che la catena e i denti degli altri componenti della trasmissione si incrostino;
• applica regolarmente del lubrificante sulla catena: il grasso protegge la catena dagli elementi esterni che provocano la ruggine.

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Ti serve aiuto per riparare il tuo prodotto DECATHLON?

"Istruzioni, montaggio, pezzi di ricambio, appuntamento in laboratorio... Hai fatto un acquisto da noi e hai bisogno di aiuto?
Sul nostro sito puoi trovare tutta l'assistenza per il tuo prodotto!"

Non lasciare che la ruggine compaia sulla tua bici, rovina i componenti e ti rallenta negli spostamenti. E' necessaria una corretta manutenzione per evitare la ruggine e l'invecchiamento prematuro della catena.

Come togliere la ruggine dalla catena della bici?

Anaïs

Redattrice Sport

Se non arranco nei miei Pirenei natali, probabilmente sto facendo surf nei Paesi Baschi che mi hanno adottato. Appassionata di sport da sempre, amo provare tutto: sci, alpinismo, arrampicata, bici da corsa, MTB, trail, surf... e condivido con voi tutto ciò che ho imparato negli anni.

+ consigli per fare manutenzione alla bici

sgrassatore bici decathlon

COME USARE CORRETTAMENTE LO SGRASSATORE VEGETALE?

Come sgrassare tutta la trasmissione della bici (catena, cassetta, deragliatori, guarnitura e pedali) in modo semplice ed efficace. Ti presentiamo il nostro metodo approvato da meccanici professionisti e adatto a tutti.

COMMENT BIEN NETTOYER SON VÉLO ?

Come pulire la bicicletta?

In questa pagina troverete tutti i nostri consigli per pulire bene la vostra bicicletta. Con l'aiuto del nostro team, condividiamo con te tutti i nostri trucchi per far sì che la tua bici ti accompagni il più a lungo possibile. Una manutenzione diligente e rigorosa vi permetterà di evitare la rottura e di godere di una pratica ottimale e piacevole con la vostra bici. Se non curate abbastanza frequentemente la vostra proprietà, potreste dover pagare per le riparazioni che si ripercuoteranno sul vostro portafoglio!

lubrifiant chaine velo

Catena bici: come pulirla e lubrificarla bene

Come lubrificare la catena della bicicletta in modo efficiente e semplice? Vi presentiamo il nostro metodo adatto a tutti.