2. Convertire la vostra bici da strada in bici gravel: si inizia con le ruote
La base del Gravel è avere ruote adattate alla pratica off-road. La cosa più urgente, quindi, è cambiare le gomme. Mentre in bici da strada, la larghezza del battistrada è ridotta al minimo, per limitare l'attrito al suolo, in Gravel si privilegiano pneumatici più larghi per i terreni accidentati e per una maggiore aderenza per le condizioni umide. Alcune bici da strada hanno cerchi e forcelle che accettano sezioni di pneumatici fino a 35 mm, il che è un buon inizio per guidare su percorsi non troppo tecnici. Mentre preferiamo pneumatici lisci su strada, in Gravel sono gli pneumatici tassellati che sono di applicazione, permettendo di aderire meglio ai diversi terreni.
Attenzione a controllare che il pneumatico non tocchi il telaio o la forcella e che lo spazio sia sufficiente per far passare il fango senza danneggiare il telaio.
Per una pratica Gravel più impegnata, è consigliabile cambiare anche i cerchi. I cerchi Gravel in alluminio sono spesso più in grado di sopportare gli urti che saranno permanenti in off-road. Permettono anche di percorrere percorsi più tecnici accettando pneumatici a sezione più larga, fino a 40 e 45mm, purché la forcella della bicicletta lo accetti. Infatti, prima di procedere a tale cambiamento, è importante verificare che la tua bici accetti questo tipo di cerchio!
Vi ho parlato di pneumatici e cerchi, resta da ricordare l'arbitraggio camere d'aria/tubeless. Passare in tubeless permette di guidare con una pressione molto più bassa nel pneumatico e di aumentare così l'aderenza e il comfort. Questo articolo non ha lo scopo di presentare il tubeless, né di fare un dibattito tra tubeless e camere d'aria (questo verrà in un articolo dedicato), ma mira solo a far notare che questo arbitraggio esiste quando si decide di fare Gravel. Quando si scelgono cerchi e pneumatici, è quindi necessario definire la sua pratica e fare una scelta per equipaggiarsi di conseguenza.