Comment transformer un vélo route en vélo gravel ?

Come trasformare una bici da corsa in bici gravel?

Vuoi lasciare da parte le strade asfaltate e preferire una pratica più isolata dal traffico senza cambiare bicicletta? Ecco i nostri consigli per trasformare una bici da strada in bici Gravel.

1. Bici gravel: questa bicicletta versatile tra strada e sterrato

Al confine tra bici da strada, mountain bike, cross-bike e mountain bike, ti diciamo tutto sul Gravel e perché iniziare, sia che si tratti di fare passeggiate nei fine settimana, andare al lavoro, scoprire nuovi sentieri vicino a te o andare in viaggio, Tutte le ragioni sono buone per mettersi al Gravel!

Quindi sì, questa pratica ha il vento in poppa, ma non tutti hanno voglia di reinvestire in una nuova bici. Non tutti hanno anche il posto per tenere più biciclette. Nessun problema, la bici da strada e la bici Gravel hanno una base comune, ecco alcuni trucchi per trasformare rapidamente la tua bici da corsa in bici Gravel.  Per evitare qualsiasi malfunzionamento sulla vostra futura bicicletta "gravel", o qualsiasi impossibilità di montaggio, verificate ogni volta a monte la compatibilità delle parti che vi interessano con la vostra bici da strada.

Comment transformer un vélo route en vélo gravel ?

2. Convertire la vostra bici da strada in bici gravel: si inizia con le ruote

La base del Gravel è avere ruote adattate alla pratica off-road. La cosa più urgente, quindi, è cambiare le gomme. Mentre in bici da strada, la larghezza del battistrada è ridotta al minimo, per limitare l'attrito al suolo, in Gravel si privilegiano pneumatici più larghi per i terreni accidentati e per una maggiore aderenza per le condizioni umide. Alcune bici da strada hanno cerchi e forcelle che accettano sezioni di pneumatici fino a 35 mm, il che è un buon inizio per guidare su percorsi non troppo tecnici. Mentre preferiamo pneumatici lisci su strada, in Gravel sono gli pneumatici tassellati che sono di applicazione, permettendo di aderire meglio ai diversi terreni.

Attenzione a controllare che il pneumatico non tocchi il telaio o la forcella e che lo spazio sia sufficiente per far passare il fango senza danneggiare il telaio.
Per una pratica Gravel più impegnata, è consigliabile cambiare anche i cerchi. I cerchi Gravel in alluminio sono spesso più in grado di sopportare gli urti che saranno permanenti in off-road. Permettono anche di percorrere percorsi più tecnici accettando pneumatici a sezione più larga, fino a 40 e 45mm, purché la forcella della bicicletta lo accetti. Infatti, prima di procedere a tale cambiamento, è importante verificare che la tua bici accetti questo tipo di cerchio!

Vi ho parlato di pneumatici e cerchi, resta da ricordare l'arbitraggio camere d'aria/tubeless. Passare in tubeless permette di guidare con una pressione molto più bassa nel pneumatico e di aumentare così l'aderenza e il comfort. Questo articolo non ha lo scopo di presentare il tubeless, né di fare un dibattito tra tubeless e camere d'aria (questo verrà in un articolo dedicato), ma mira solo a far notare che questo arbitraggio esiste quando si decide di fare Gravel. Quando si scelgono cerchi e pneumatici, è quindi necessario definire la sua pratica e fare una scelta per equipaggiarsi di conseguenza.

3. Il manubrio: assorbire le vibrazioni e trovare l'equilibrio

Le discese su strada sono spesso un momento di relax, di recupero. In Gravel, la discesa è un'abilità a tutti gli effetti. Come per qualsiasi competenza, si può adattare il materiale per facilitare il compito.
Modificato in modo semplice e veloce senza grandi costi, il manubrio è la prima cosa che cambio quando mi appresto a fare più Gravel. Prediligo un manubrio spesso, morbido e schiumoso per assorbire le vibrazioni. A volte è anche interessante raddoppiare la manubrio, per beneficiare di un nastro ancora più confortevole per palmi e polsi.
Puoi anche usare il nastro in gel.

Se si prevede di avventurarsi in una pratica Gravel più spinta, con ciottolato più instabile o sabbia, allora può valere la pena di equipaggiare un manubrio Gravel. I manubri delle bici Gravel sono caratterizzati da un manubrio svasato. Molti si pongono la questione della funzione di questa forma atipica. È semplicemente una volontà di trovare più stabilità ed equilibrio. La realtà molto semplice. L'equilibrio del ciclista dipende principalmente da due fattori: il suo centro di gravità (più è basso, più si è stabili) e la distanza tra le braccia (maggiore è la distanza, più stabile si è). Un manubrio svasato permetterà di avere una posizione con un centro di gravità più basso e le braccia più divaricate, massimizzando così l'equilibrio sulla bici.

Comment transformer un vélo route en vélo gravel ?

4. Arrampicarsi sugli sterrati? i nostri consigli per la trasmissione

Mentre i colli stradali sono spesso lineari, regolari e con percentuali relativamente accettabili, in Gravel ci si può trovare rapidamente di fronte ad una scarpata molto ripida, con in più una superficie poco aderente. Per avere tutte le possibilità di "passare ovunque", può essere una buona idea cambiare la cassetta, scegliendo il pignone più grande possibile. Le bici Gravel in commercio sono generalmente dotate di monocorona. La tua bici da strada è senza dubbio dotata di doppia guarnitura. Per me, può essere una buona idea rimanere con la, dando così più libertà nei passaggi ripidi che a volte offrono gli itinerari off-road.

Infine, il Gravel è relativamente nuovo, i pianificatori di itinerari non sono ancora così perfezionati per la pratica della bicicletta Gravel come per la mountain bike e la bici da strada. Sono 5 anni che guido in tutto il mondo e in Europa, è particolarmente comune trovarmi su sentieri che non riesco a passare sulla mia bici Gravel. Ecco perché, uno dei miei primi riflessi quando passo in Gravel, è quello di cambiare i pedali in SPD, il che mi permette di eclissare più velocemente in caso di necessità e di potermi muovere correttamente quando devo superare degli ostacoli indossando la bicicletta.

Il Gravel è la libertà: ognuno il suo bisogno in funzione della sua pratica!

Qualunque sia il tuo budget, la tua voglia di meccanica o il tuo tempo a disposizione, non essere troppo ansioso sull'argomento. La bici Gravel è innanzitutto una pratica libera e ludica della bicicletta, alla quale ognuno dà la propria definizione, in funzione del proprio gusto per la velocità, la tecnicità o l'avventura. A volte basta un cambio di pneumatico per andare su strade forestali e godersi una passeggiata lontano dal traffico. Altri spingono la pratica della bicicletta Gravel ai suoi limiti. A ciascuno la sua pratica, e, di conseguenza, a ciascuno i suoi arbitraggi sulla bici di cui ha bisogno!

NB: Verificate bene prima di utilizzare i nostri consigli per trasformare la vostra bici che le manipolazioni non compromettono l'attuazione della vostra garanzia!

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Maximilian

Franco-tedesco, figlio di espatriati, mi sento più cittadino del mondo che altro. La sete di scoprire nuovi paesaggi, nuove culture e lingue, unita alla mia passione per la resistenza e il superamento di sé mi hanno portato a sbarazzarmi del mio tetto. Sono nomade in bicicletta, alla continua ricerca di nuove sfide. La bicicletta: la mia libertà, che vorrei condividere con tutti coloro che non osano fare il salto.

Pourquoi se mettre au gravel ?

PERCHÉ PRATICARE IL GRAVEL?

Nuova tendenza, il Gravel è una pratica di cui si parla sempre di più, ma perché? Quali sono i vantaggi di questa disciplina?

Qu’est-ce que le gravel ?

CHE COS'È IL GRAVEL?

A metà strada tra la bici da strada e la mountain bike, il Gravel permette sia di prendere strade di campagna, una strada sterrata o un sentiero. È uno sport divertente e vario che permette di godere di qualsiasi livello.