Unselected
Consigli pratici: lavare i guanti da sci

Consigli pratici: lavare i guanti da sci

Non è sempre facile capire le etichette sul lavaggio. Ecco i nostri consigli per lavare i tuoi guanti da sci in cuoio o sintetici.

Unselected

Come lavare i guanti da sci? Metterli in lavatrice o lavarli a mano?
Per non avere più dubbi e mantenere i tuoi guanti invernali in buone condizioni il più a lungo possibile, segui i nostri consigli passo dopo passo.

Unselected

Lavare i guanti da sci in sintetico

Il lavaggio in lavatrice è sconsigliato per la maggior parte dei guanti in materiale sintetico e di tipo Gore-tex (vedi etichetta di manutenzione del produttore). Infatti, la lavatrice danneggia questi piccoli gioielli tecnologici : idrorepellenti, traspiranti e impermeabili.

Per migliorare la durata di vita dei tuoi guanti da sci prenditi un po' di tempo per lavarli a mano.

Unselected

Lavare i guanti da sci a mano

Scopri come pulire i guanti da sci a mano in 3 semplici passaggi:

👉 Metti acqua tiepida con un po' di detersivo liquido o sapone neutro nel lavandino o in una bacinella. Attenzione a non usare acqua troppo calda che può alterare le fibre dei guanti da sci.

👉 Immergi i guanti da sci e fai penetrare bene acqua e sapone nel tessuto.

👉 Risciacqua a lungo con acqua pulita per eliminare completamente il detersivo.

Unselected

Come far asciugare i guanti da sci?

Dopo aver lavato i guanti da sci, è il momento di asciugarli. Proprio come la lavatrice, anche l'asciugatrice è da evitare se vuoi preservare i tuoi guanti da sci.

Semplicemente, fai asciugare i guanti all'aria aperta, appesi a un dito o in piano. Evita di lasciarli vicino a fonti di calore o in pieno sole per non deformare il materiale.

Unselected

Riattivare l'idrorepellenza

Dopo il lavaggio e l'asciugatura, i tuoi guanti da sci sono ancora impermeabili? Come per l'abbigliamento da sci, è necessario aggiungere regolarmente un trattamento che riattiva l'idrorepellenza.

Fate il test della goccia d'acqua come spiegato nel nostro articolo: come riattivare l'idrorepellenza .
Se la goccia non scivola sulla membrana impermeabile del guanto, è il momento di utilizzare un riattivatore dell'idrorepellenza.

Segui i consigli specifici per l'uso del prodotto da spruzzare su tutto il guanto in modo uniforme prima di lasciarlo asciugare.

Unselected

Come togliere i cattivi odori dei miei guanti da sci?

Il cattivo odore nei guanti da sci è dovuto allo sviluppo di batteri favorito da umidità e sudore. Il lavaggio non è la soluzione più efficace per liberarsene, è meglio usare uno spray antibatterico.

Spruzzalo all'interno dei guanti e lascia asciugare prima di indossarli di nuovo. Nella vita di tutti i giorni, il modo migliore per evitare che il cattivo odore entri nei tuoi guanti è lasciarli asciugare in un luogo asciutto e aerato dopo ogni sciata.

Unselected

Quale manutenzione per i miei guanti di cuoio?

Il cuoio è un materiale naturale robusto e caldo che è molto apprezzato per realizzare guanti di qualità. Se hai guanti in cuoio, non è necessario lavarli frequentemente, ma richiedono un'attenzione particolare per farlo.

Basta passare un panno umido sull'intera superficie dei guanti, senza detersivo. Se necessario, puoi aggiungere una punta di detersivo speciale per il cuoio. Quindi togli la massima quantità di acqua con un panno pulito e asciutto prima di lasciarli asciugare all'aria aperta. Attenzione a non mettere i guanti vicino a una fonte di calore, il cuoio potrebbe creparsi.

Infine, tratta i tuoi guanti con una crema idratante per il cuoio che nutrirà il materiale. La stessa crema può essere utilizzata per la manutenzione regolare dei guanti, l'idratazione del cuoio aiuta a curare il materiale in modo duraturo.

Unselected
Consigli pratici: lavare i guanti da sci

Hai bisogno di aiuto con il tuo prodotto DECATHLON?

"Istruzioni, montaggio, pezzi di ricambio, appuntamento in laboratorio... Hai fatto un acquisto da noi e hai bisogno di aiuto?
Trovi tutta l'assistenza per il tuo prodotto sul nostro sito support!"

Unselected

Con un po' di attenzione, i tuoi guanti da sci - sintetici o in cuoio - ti accompagneranno per molti anni.

Unselected
Consigli pratici: lavare i guanti da sci

Anaïs

Redattrice sport

Se non sono in giro nei miei Pirenei nativi, probabilmente sto facendo surf nei Paesi Baschi, che mi hanno adottata. Appassionata di sport da sempre, mi piace fare tutto: sci, alpinismo, arrampicata, bici da strada, mountain bike, trail, surf... e condivido con te tutto ciò che ho imparato nel corso degli anni."

Unselected

Ancora + consigli ...

manutenzione casco da sci

Come prendersi cura del casco da sci

Scopri come curare la manutenzione del casco da sci durante la tua settimana bianca e alla fine della stagione.

Come lavare un piumino

Come lavare un piumino

Sappiamo che mettere una giacca da sci in lavatrice può essere stressante. Nessuna paura. Puoi lavarla senza danneggiare l'imbottitura in piuma. Fai attenzione a non lavare la giacca troppo spesso o potresti danneggiarla.

Rinnovare l'idrorepellenza della giacca da sci con sci e snowboard Wedze

Come riattivare l'idrorepellenza della giacca e dei pantaloni da sci.

Il tuo abbigliamento da sci potrebbe perdere alcune delle sue qualità tecniche nel tempo.Con i nostri consigli, scopri come riattivare l'idrorepellenza della giacca e dei pantaloni da sci.Segui la guida!