Che pressione ci vuole per i copertoni della bici? Dove si trova la pressione dei copertoni della bici?
La pressione dei copertoni è scritta sul loro fianco. È indicata in bar o in PSI. Puoi leggere la pressione massima da non superare, ma spesso anche la scala di pressioni all'interno della quale il copertone viene utilizzato in modo ottimale.
Esempio: Copertone 1: pressione massima (max inflation): 6,2 bar, 90 PSI. Copertone 2: Scala: 2,7 - 3,8 bar.
👉 Regola la pressione in funzione della tua attività:
Se pedali esclusivamente su strade asfaltate, regola la pressione dei copertoni in alto alla scala indicata. Preferisci pedalare su strade e sentieri? In questo caso, regola la pressione al centro dei valori indicati dalla scala, non gonfiare troppo forte.
Infine, se esci su sterrato, la pressione deve essere più bassa, sempre rimanendo nei limiti del copertone. La pressione un po' più bassa favorisce il comfort e il grip dei copertoni su terreni sassosi e irregolari.
👉 Regola la pressione in funzione del tuo peso: anche il peso va considerato per regolare la pressione del copertone posteriore. Più è alto il tuo peso, più si deve alzare la pressione. Non dimenticarti di rispettare sempre i limiti di usura del copertone.
Infine, cosa molto importante, ascoltati. Con l'uso, pedalando regolarmente, capirai in fretta quale pressione corrisponde alle tue aspettative di comfort, di rendimento, di precisione nella guida e di aderenza. La verità, la tua verità, si svela con la pratica!