Copertone della bici sgonfio: quali sono i motivi? Cosa fare?

Copertone della bici sgonfio: quali sono i motivi? Cosa fare?

Un copertone sgonfio va rigonfiato, è ovvio. Ti spieghiamo perché si sgonfia e come rigonfiarlo, il tutto senza pressione.

L'aria fuoriesce dal copertone in modo impercettibile e, ai nostri occhi, incomprensibile. Senza forature, un copertone può sgonfiarsi? Come riparare un copertone che si sgonfia lentamente? Ti spieghiamo come individuare la causa, riparare se necessario e pedalare a cuor leggero!

copertone sgonfio

Come capire se un copertone è sgonfio o buco: le diverse cause 

Pizzichi il copertone con l'indice e il pollice e lo trovi sgonfio... ma non completamente a terra. È buco? Magari no. Ti auto pizzichi. Sii indulgente, verso il copertone e verso di te. Un copertone che si sgonfia senza essere buco, senza motivo, è irritante, non ci sono dubbi. Ma un copertone che si sgonfia regolarmente, si può spiegare, si può capire e, se necessario, si può riparare. Non ti lasciamo senza soluzione.

Perché il copertone si sgonfia da solo?

Un copertone che si sgonfia sa solo, lentamente, è normale. L'aria imprigionata nel copertone della bici è composta da molecole di azoto e di ossigeno. Queste molecole, molto sottili, poccono passare attraverso la camera d'aria e il copertone. Questa permeabilità è all'origine del fatto che si sgonfi. Con una camera d'aria e un copertone di buona qualità, questa perdita di aria naturale impiega molto tempo ad avvenire, settimane o addirittura mesi.

Se, invece, la perdita d'aria avviene in qualche giorno, senza che si vedano forature, può essere che il copertone sia danneggiato, che la camera d'aria non sia di buona qualità o che la valvola abbia un difetto.

Infine, ricordati che con tempo caldo l'aria si dilata ed occupa più spazio nel copertone, questo fenomeno può accentuare la dispersione dell'aria. Ma questa perdita sarà marginale e resterà difficile da rilevare sul breve periodo.

Come riparare un copertone che si sgonfia lentamente?

Per riparare un copertone che si sgonfia lentamente, è necessario:
👉 Individuare da dove proviene la perdita.
Per farlo, controlla l'usura dei fianchi del copertone e del battistrada.
💡 Se vedi delle crepe sui fianchi, delle deformazioni anomale o una superficie liscia al posto della tassellatura, significa che il copertone sta dando chiari segnali di stanchezza. Diventa quindi permeabile, il che può spiegare il fatto che si sgonfi più in fretta. È necessario procedere alla sostituzione.
Qui ti spieghiamo come fare per sostituire il copertone della bici.

👉 Dare un occhio anche alla camera d'aria,  potrebbe essere porosa o molto porosa se è vecchia. Con il tempo, la qualità della gomma si deteriora e può così lasciare fuoriuscire l'aria in pochi giorni. Osserva la qualità della gomma quando tendi la camera d'aria.
💡 Se vedi che la camera d'aria è troppo elastica, poco densa, significa che deve essere sostituita.

👉 Controlla anche le condizioni della valvola. Smonta la camera d'aria, gonfiala e metti la valvola in un secchio d'acqua per vedere se l'aria fuoriesce formando delle bolle.
💡Se l’aria esce, si deve cambiare la camera d'aria.

pressione copertoni

Che pressione ci vuole per i copertoni della bici? Dove si trova la pressione dei copertoni della bici?

La pressione dei copertoni è scritta sul loro fianco. È indicata in bar o in PSI. Puoi leggere la pressione massima da non superare, ma spesso anche la scala di pressioni all'interno della quale il copertone viene utilizzato in modo ottimale.

Esempio: Copertone 1: pressione massima (max inflation): 6,2 bar, 90 PSI. Copertone 2: Scala: 2,7 - 3,8 bar.

👉 Regola la pressione in funzione della tua attività:
Se pedali esclusivamente su strade asfaltate, regola la pressione dei copertoni in alto alla scala indicata. Preferisci pedalare su strade e sentieri? In questo caso, regola la pressione al centro dei valori indicati dalla scala, non gonfiare troppo forte.
Infine, se esci su sterrato, la pressione deve essere più bassa, sempre rimanendo nei limiti del copertone. La pressione un po' più bassa favorisce il comfort e il grip dei copertoni su terreni sassosi e irregolari.

👉 Regola la pressione in funzione del tuo peso: anche il peso va considerato per regolare la pressione del copertone posteriore. Più è alto il tuo peso, più si deve alzare la pressione. Non dimenticarti di rispettare sempre i limiti di usura del copertone.

Infine, cosa molto importante, ascoltati. Con l'uso, pedalando regolarmente, capirai in fretta quale pressione corrisponde alle tue aspettative di comfort, di rendimento, di precisione nella guida e di aderenza. La verità, la tua verità, si svela con la pratica!

Come si capisce se c'è una foratura lenta?

Una foratura lenta si capisce dalla durata che il copertone ci mette a sgonfiarsi. Se il tuo copertone si sgonfia in qualche ora o in qualche giorno, sicuramente ci sono una foratura o un corpo estraneo nella camera d'aria.

Una foratura lenta, in generale, fa sgonfiare più rapidamente rispetto ad un copertone che si sgonfia a causa dell'usura o naturalmente.

Rimane comunque la possibilità di un grosso difetto della valvola o della camera d'aria. Questo può provocare una perdita abbastanza importante e rapida di aria, tanto da fare pensare ad una foratura. Per metterti il cuore in pace, immergi la camera d'aria e la valvola in un secchio d'acqua, se in superficie compaiono delle bolle d'aria si tratta di una foratura.

Foratura: come si usa il kit di riparazione?

Cosa si rischia se si pedala con un copertone sgonfio?

Sì, è pericoloso viaggiare con un copertone sgonfio, perché non ci darà più la stessa aderenza, la frenata diventerà meno efficace, con una conseguente distanza di frenata maggiore. In generale, la tenuta di strada è molto meno precisa con un copertone sgonfio, la bici galleggia senza veramente aderire al suolo e, in caso di pressione molto bassa, il copertone rischia di stallonarsi dalla ruota, rischiando di provocare una caduta.

Copertoni gonfiati male: facciamo il punto sui rischi

Un copertone gonfiato male si usura più in fretta, si deforma e si buca più spesso.

👉 Consumo più energia del solito: se non è abbastanza gonfio, la superficie di contatto al suolo del copertone diventa più larga, aumentando così gli sfregamenti e riducendo il rendimento. In altre parole, per andare alla stessa velocità devi fornire più energia di quanta ne servirebbe se avessi i copertoni ben gonfi.

👉 Riduco la durata del copertone: Se il copertone è troppo o troppo poco gonfio, la sua struttura subisce delle aggressioni e delle forze anomale che ne riducono la durata e ne inficiano le performance.
 

Quindi, prima di inforcare la bici controlla la pressione dei copertoni con una pompa provvista di manometro (strumento che misura la pressione), seguendo le indicazioni di pressione scritte sui fianchi. La differenza in termini di sicurezza, di grip, di rendimento e di durata è notevole! Ne va del piacere di pedalare. E questo vale bene qualche pompatina, no?

Julien redattore

Julien

Un po' selvaggio, amo percorrere montagne e vallate in bici, il pranzo in borsa, la bussola con tutti gli azimut.