APPLICAZIONE DECATHLON GEOCOVER

Decathlon Geocover

L'applicazione Geocover di Decathlon è disponibile per una selezione di biciclette dotate di un modulo connesso compatibile.

Geolocalizzate la vostra bicicletta in ogni momento, ricevete notifiche di movimenti sospetti e denunciate il furto della vostra bicicletta direttamente dall'applicazione. La vostra bicicletta compatibile con Geocover sarà la vostra compagna più affidabile.

Trova la tua bici con Decathlon Geocover

Testimonianza

DOMANDE SULL'APPLICAZIONE

COME SI REGISTRA LA BICI NELL'APP?

Installa l'app DECATHLON GEOCOVER e segui la procedura di registrazione.

Registra la bici

DOVE SI PUÒ TROVARE IL NUMERO IDENTIFICATIVO DELLA BICI?

Il numero di serie della bicicletta è composto da 10 caratteri (numeri e lettere) e si trova sul telaio: 

  • Elops 920E: sul tubo sella
  • LD920E: sul tubo sella
  • Speed900E: sul tubo sella
  • Cargo F900E: sul telaio a sinistra della guarnitura

Decathlon Geocover FAQ
COS'È IL CODICE IMEI E DOVE POSSO TROVARLO?

Il codice IMEI è un codice unico che identifica la connettività integrata della bicicletta. Di solito inizia con i numeri 35 o 86 ed è composto da 15 cifre. È stampato su una piccola etichetta bianca con un codice QR che si può scansionare con la fotocamera dello smartphone.

  • Elops920E: nella custodia della batteria, dopo averla rimossa.
  • LD920E: nel telaio dopo la rimozione della batteria
  • Speed900E: sulla carta d'identità della bicicletta, da conservare.
  • Cargo F900E: sul telaio dopo aver rimosso la batteria

COSA DEVO FARE SE NON RIESCO A SCANSIONARE IL CODICE DI ATTIVAZIONE O IL CODICE IMEI DELLA BICI DURANTE IL PROCESSO DI ASSOCIAZIONE DELLA BICI CON LO SMARTPHONE?

A volte è difficile leggere i codici QR con la fotocamera dello smartphone se l'obiettivo della fotocamera è sporco. Quindi consigliamo di pulirlo bene prima di effettuare la scansione.

Se il problema persiste, puoi anche inserire i codici manualmente, come viene proposto al primo avvio dell'app.

QUANDO AGGIUNGO LA BICI ALL'APP DECATHLON GEOCOVER COMPARE UN MESSAGGIO DI ERRORE

Viene visualizzato un messaggio di errore quando si inserisce il codice di attivazione della bicicletta nell'app? 
Ci sono tre possibili ragioni:

  • La vostra bicicletta non è dotata di un modulo che offre la connettività: verificate che la vostra bicicletta sia effettivamente dotata della tecnologia che ne consente la connessione (in tal caso, un adesivo sulla bicicletta indica che si tratta effettivamente di una bicicletta connessa).
  • La bicicletta è già collegata a un altro account. Il proprietario originale deve eliminare la bicicletta dalla sua applicazione.
  • Qualcosa blocca il nostro sistema interno.
    Contattateci via e-mail al seguente indirizzo, indicando i vostri dati di contatto completi e il numero APIC, IMEI e di serie della bicicletta: [email protected]

LA BICI NON VIENE LOCALIZZATA

Se non si riesce a trovare la bicicletta, significa che si trova in un luogo non localizzabile con il GPS:

  • O la bicicletta è custodita all'interno (sottoterra), nel qual caso vi consigliamo di fare un giro all'esterno per riattivarla,
  • oppure si trova in una zona in cui non c'è rete (bosco, zona rurale, ecc.), il che spiega l'impossibilità di localizzarla.
Se il problema persiste, contattare il nostro team di assistenza via e-mail all'indirizzo: [email protected].

COME CONDIVIDERE LA BICI CON UN'ALTRA PERSONA?

Puoi prestare la bici ad un amico e permettergli di essere a sua volta geolocalizzabile.
Per farlo, deve scaricare l'app Decathlon Geocover e seguire questa procedura video.

Attenzione, si può condividere la bici solo con una persona (proprietario / persona condivisa).

CONDIVIDERE LA BICI

A COSA SERVONO LE ZONE DI AVVISO?

Puoi stabilire una zona geografica che rappresenta un perimetro in cui la bici viene abitualmente parcheggiata o riposta.

Ogni volta che la bici entra o esce da questo perimetro riceverai una notifica.
In questo modo sarai avvisato/a direttamente se la bici dovesse lasciare a tua insaputa questa zona prestabilita (ad esempio se viene rubata...).

COME SI CREANO LE ZONE DI ALERT?

In fondo alla schermata home dell'app Decathlon Geocover troverai la funzione "Zone di avviso," da qui potrai creare una zona geografica che ti permetterà di ricevere un avviso sullo smartphone ogni volta che la bici lascia questa zona.
Per farlo, devi selezionare l'area geografica e fare zoom avanti/indietro per stabilire il raggio del perimetro in cui la bici sarà "monitorata". Ogni volta che la bici lascerà una di queste zone prestabilite riceverai una notifica sullo smartphone dall'app Decathlon Geocover.

Geofence

VENGONO RILEVATI DEI FALSI SPOSTAMENTI DELLA BICI, COSA FARE?

Il sensore di movimento integrato nella bici permette di essere avvisati in caso di potenziali pericoli. Se un ladro cerca di forzare l'antifurto, riceverai immediatamente una notifica che ti permetterà, se vuoi, di intervenire subito e metterlo in fuga.
È però possibile che alcuni elementi naturali esterni, come vento o pioggia forti, facciano scattare questo tipo di alert.

Se non vuoi ricevere queste notifiche del sensore di movimento, puoi disattivarle andando nell'ultima sezione del menu dell'App Decathlon Geocover ed entrando in "Notifiche," dove potrai togliere la spunta dall'opzione "Quando vengono rilevati movimenti lievi".

NB: Puoi anche stabilire delle "zone di avviso" intorno a punti conosciuti, come la casa o il luogo di lavoro. Ogni volta che la bici entra o esce da quest'area geografica riceverai una notifica.

COME VISUALIZZARE SULLA MAPPA I TRAGITTI PERCORSI?

Accedendo all'app Decathlon Geocover, direttamente dalla schermata home, puoi visualizzare gli ultimi tragitti effettuati. Basta cliccare su uno di essi per vederne il dettaglio (cartografia, durata, velocità media e tempo di tragitto).

Nello stesso blocco "Percorsi" della schermata home, cliccando su "Visualizza", sulla destra, avrai l'insieme dei tragitti effettuati classificati per data.

FAQ: APPLICAZIONE DECATHLON MOBILITY

POSSO CONSULTARE LA DISTANZA PERCORSA IN UN DETERMINATO PERIODO?

Sì, puoi consultare le tue statistiche nella seconda sezione dell'app Decathlon Geocover "Statistiche". Il primo menu ti permette di accedere al tuo rapporto settimanale di utilizzo della bici e di fare il confronto con la media dei ciclisti.

POSSO CONSULTARE A DISTANZA SULLO SMARTPHONE LA CARICA DELLA BATTERIA DELLA BICI?

Sì, puoi vedere lo stato della batteria della bici dalla terza sezione dell'app, che si chiama "Bici".

La terza sezione di questo menu ti permette di accedere al sotto-menu "Batteria". Questo sotto-menu ti mostra il livello di carica reale della batteria e una stima della distanza che puoi percorrere con quel livello di carica.

Ovviamente si tratta di una stima della distanza, che può variare in funzione del percorso (dislivello, vento, peso trasportato sulla bici, ecc...).

COME ELIMINARE LA BICI DALL'APP?

Questa operazione può essere utile se si vende la bici.
Per fare in modo che il futuro acquirente possa beneficiare della localizzazione della bici, è necessario che tu elimini la bici dal tuo account. Scopri i diversi step da seguire in questo video.

Cancellare la bici

SERVIZI CONNESSI

CI SONO DEI COSTI PER L'UTILIZZO DELL'APP DECATHLON GEOCOVER?

Le funzioni di connettività della bicicletta sono gratuite per un anno. Successivamente, è possibile abbonarsi al servizio direttamente nell'app per 2 euro al mese, senza alcun impegno. 

COME DEVO FARE PER ATTIVARE IL FORFAIT CONNETTIVITÀ GRATUITO DI UN ANNO?

Collegare la bicicletta allo smartphone utilizzando l'app. Il vostro anno gratuito di connettività inizierà con la prima connessione riuscita.
Questo servizio gratuito è disponibile solo per i nuovi acquirenti di biciclette. 

COME FACCIO A SAPERE QUANDO FINISCE L'ABBONAMENTO E COME FACCIO PER RINNOVARLO?

All'inizio dell'undicesimo mese di utilizzo dell'Applicazione e delle funzioni connesse della bicicletta, l'utente riceverà un messaggio via e-mail e tramite l'applicazione Geocover di Decathlon che lo informerà della fine delle tariffe di connettività gratuite.

L'utente avrà quindi la possibilità di prolungare l'abbonamento previo pagamento delle tariffe di connettività.

IN CASO DI FURTO DELLA BICI

MI HANNO RUBATO LA BICI, COSA DEVO FARE?

È fondamentale segnalare il furto della bicicletta sull'applicazione DECATHLON GEOCOVER e presentare una denuncia alla polizia locale.
In questo modo la polizia potrà avviare una procedura di ricerca.

L'applicazione fornirà un link di tracciamento dell'URL della bicicletta che potrà essere condiviso con il funzionario di polizia. 

FAQ: APPLICAZIONE DECATHLON MOBILITY

CONTATTARE L'ASSISTENZA GEOCOVER

Non riuscite a risolvere il vostro problema di connettività o non compare nelle domande precedenti?

Contattate il nostro supporto applicativo DECATHLON GEOCOVER: [email protected]

LE NOSTRE BICI CONNESSE

Trova tutte le pagine di supporto delle biciclette connesse