Ref: 8550662
2020
Benvenuto/a alla sezione di Servizio Post Vendita della tua EDR CF DURA ACE.
Questa bici da corsa estremamente performante è ideata per accompagnare i ciclisti più esigenti in tutte le loro uscite.
Adatto sia in montagna sia su terreni misti, il nuovo telaio saprà sorprenderti con la sua nervosità ed il suo comfort. Raggiungi i tuoi obiettivi migliori con il fiore all'occhiello della gamma Van Rysel.
Per montare più facilmente la bici, segui il nostro video tutorial!
Attenzione al montaggio dell'attacco manubrio, le viti che fissano il manubrio allo stem devono essere serrate a croce e a 6Nm.
Prima di usare la bici, abbassa la leva sui corpi freno per avvicinare i pattini.
Per poter effettuare una manutenzione efficace della bici è meglio avere gli attrezzi adatti.
Step 1: Sgrassare
Step 2: Pulire
Step 3: Lubrificare
Clicca sul link qui sotto per avere maggiori informazioni:
Nell'articolo qui sotto scoprirai quali sono i controlli da effettuare sulla bici prima di iniziare un'uscita:
Il copertone è l'unico elemento a contatto con il suolo, quindi è importante ridurre al minimo i rischi di perdita di aderenza, per questo è fondamentale avere i copertoni alla giusta pressione. Scopri i nostri consigli a questo link:
Dato che sia il telaio sia il reggisella sono in carbonio, mentre si pedala si potrebbero sentire degli scricchiolii. Spesso il problema deriva dalla mancanza di lubrificazione del reggisella. Smonta il reggisella, applica un po' pasta di montaggio al carbonio sullo stelo e posiziona il reggisella secondo le tue regolazioni.
Per avere una regolazione ottimale della sella è necessario serrarla correttamente. Se il reggisella non è ben serrato rischia di scendere durante le uscite. Viceversa, se il serraggio è eccessivo si rischia di schiacciare il reggisella e, quindi, di danneggiare la bici.
Il modo migliore per serrare il reggisella è usare una chiave dinamometrica. Il serraggio consigliato va da 6 a 7 Nm.
Attenzione, non si deve superare l'altezza massima indicata sul reggisella.
Viaggiare con copertoni usurati è rischioso:
Perdita di tenuta,
Esposizione alle forature.
In questo articolo ti aiuteremo a riconoscere un copertone usurato:
La catena è un elemento chiave della trasmissione della bici. È un elemento importante della trasmissione, permette infatti di collegare la guarnitura e la cassetta. Trasmette l'energia per avanzare efficacemente, quindi è fondamentale avere una catena in buone condizioni. In questo articolo puoi scoprire come riconoscere una catena usurata:
Per sapere se i pattini sono usurati si deve controllare lo spessore rimanente della gomma del freno sul pattino. Se arriva all'indicatore di usura si deve procedere alla sostituzione.
I tuoi pedali sono rotti? Vuoi sostituire i pedali con delle tacchette automatiche? Segui il nostro consiglio.
Attenzione, è importante ricordare che il passo della vite del pedale sinistro è invertito, quindi il pedale va avvitato in senso antiorario. Invece il pedale destro ha un passo della vite normale.
Ricordati di usare l'attrezzo giusto per smontare i pedali, perché per svitarli occorre fare molta forza.
In caso di foratura, segui il nostro tutorial per cambiare la camera d'aria.
Il nastro manubrio si usura con il tempo, quindi ogni tanto deve essere sostituito.
Se ti accorgi che la frenata è meno efficace, ci sono diverse soluzioni:
- Pulisci il cerchione con uno sgrassatore
- Controlla l'usura dei pattini freni.
- Controlla che il cavo abbia la giusta tensione.
È importante sostituire i pattini freno prima che siano troppo usurati. Serve a garantire la sicurezza.
Devi cambiare i cavi e/o le guaine del freno? Segui il nostro tutorial.
Se le velocità saltano, prima di tutto devi controllare:
- L'usura della trasmissione.
- La tensione dei cavi.
Poi devi fare una regolazione del deragliatore.
Se il forcellino del deragliatore è storto o rotto è necessario sostituirlo.
Qui sotto troverai delle indicazioni per sostituire efficacemente la catena della bici.
Trasmissione usurata? Cambiamento del numero di pignoni della cassetta? Guarda il nostro tutorial per sostituire la cassetta della bici.
Attenzione, su questa bici la taglia massima della cassetta è 11 - 34.
Le corone sono usurate? Vuoi cambiare il numero di denti? Puoi cambiare facilmente le corone. Per farlo, basta svitare con una chiave Allen le viti che mantengono le corone. Installa poi le nuove corone. Su questa bici, la taglia minima per la corona è 34 denti.
Devi cambiare i cavi e/o le guaine del deragliatore?
I cavi passano nel telaio della bici, quindi è necessario fare attenzione a non toglierli senza prima aver messo una guaina sottile per poter far ripassare il cavo nuovo.
Per capire meglio, segui questo tutorial.
Ti serve un pezzo di ricambio?
Scopri tutti i pezzi di ricambio.
Puoi effettuare da te tutte le operazioni illustrate qui sopra, oppure puoi affidare la tua bici al Laboratorio del negozio Decathlon. Clicca sul link qui sotto per avere maggiori informazioni sulle prestazioni proposte in Laboratorio.
VAN RYSEL garantisce 5 anni il telaio in carbonio (in normali condizioni d'uso).
Per i pezzi di ricambio, la garanzia è di 2 anni.
Inoltre, con le prime pedalate alcuni pezzi possono muoversi leggermente. Per questo ti offriamo una revisione gratuita della bici da corsa nei 6 mesi successivi all'acquisto.
La tabella qui a fianco riassume i principali elementi che compongono una bici, i fenomeni di usura non garantiti e la durata della garanzia nella Comunità Europea.